testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 un covo di vipere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dopo anni di ricerche, oggi....troppa grazia *******, Alto Adige,
7 individui,
Immagine:
un covo di vipere
183,87 KB

Bepi

Modificato da - aspisatra in Data 03 luglio 2017 14:00:01

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo puntata, l'attacco non c'è stato, buon per la lucertolina,
Immagine:
un covo di vipere
187,53 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femminuccia,
Immagine:
un covo di vipere
260,9 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
un covo di vipere
295,14 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
un covo di vipere
270,8 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
un covo di vipere
218,71 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
un covo di vipere
217,01 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una premessa, nessuna Vipera dal corno è stata "manipolata" per esigenze fotografiche,
ciao

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2017 : 19:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigilmozzi:

dopo anni di ricerche, oggi....troppa grazia San Francesco, Alto Adige,
....


*********, Alto Adige = comune di ********* (BZ) ?


PS. Complimenti per straordinario incontro!

Modificato da - aspisatra in data 03 luglio 2017 14:01:30
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 12:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gigilmozzi:

dopo anni di ricerche, oggi....troppa grazia San Francesco, Alto Adige,
....


***********, Alto Adige = comune di ********** (BZ) ?


PS. Complimenti per straordinario incontro!



Approfitto per ricordare di non indicare a nessuno ne il comune ne la zona di ritrovamento, nemmeno in privato, data la delicatezza della specie in Alto Adige ma sicuramente lo saprai già

Matteo Di Nicola

Link

Modificato da - aspisatra in data 03 luglio 2017 14:02:09
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matteo86:

Approfitto per ricordare di non indicare a nessuno ne il comune ne la zona di ritrovamento, nemmeno in privato, data la delicatezza della specie in Alto Adige ma sicuramente lo saprai già



Scusa, ma lo capirei per una rara orchidea.

Per una vipera, chi ne ha terrore si terrà alla larga dai luoghi dove può trovarla.
Chi ne è interessato, sarà molto felice di poterla incontrare e fotografare anche lui...

Può essere che qualcuno, purtroppo, uccida una vipera se la incontra, ma che vada a cercarla per ucciderla mi pare assurdo.

Poi addirittura quel "nemmeno in privato" mi sembra ancora più assurdo. Se mi dici dove l'hai vista, io vado ad ucciderla???



Modificato da - vladim in data 03 luglio 2017 13:15:47
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di matteo86:

Approfitto per ricordare di non indicare a nessuno ne il comune ne la zona di ritrovamento, nemmeno in privato, data la delicatezza della specie in Alto Adige ma sicuramente lo saprai già



Scusa, ma lo capirei per una rara orchidea.

Per una vipera, chi ne ha terrore si terrà alla larga dai luoghi dove può trovarla.
Chi ne è interessato, sarà molto felice di poterla incontrare e fotografare anche lui...

Può essere che qualcuno, purtroppo, uccida una vipera se la incontra, ma che vada a cercarla per ucciderla mi pare assurdo.

Poi addirittura quel "nemmeno in privato" mi sembra ancora più assurdo. Se mi dici dove l'hai vista, io vado ad ucciderla???





Mmm mi sa che non hai capito il motivo del mio intervento.
Ovviamente, non è per proteggerle da chi va ad ucciderle bensì dalle persone interessate a fini terroristici (prelievo illegale) che interessa in particolar modo la popolazione altoatesina. Inoltre anche i vari appassionati se sono in numero elevato sono potenziale fonte di disturbo, ecco perché gli erpetologi tengono a non rivelare i posti delle specie sensibili.
Quindi si assolutamente anche in privato. Chi rivela indiscriminatamente gli spot di specie sensibili fa un indiscutibile danno...se ne parla ampiamente da anni tra chi è del settore.

Matteo Di Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dare ragione a Matteo, le località non vanno indicate, soprattutto se riguardano l'osservazione di specie piuttosto delicate.
La Vipera ammodytes dell'Alto Adige ha subito parecchie catture da parte di collezionisti ancora pochi decenni fa, altre venivano uccide dai soliti e un certo declino del suo habitat, la rendono piuttosto vulnerabile.
Se vi é un habitat in cui é facile osservarle, sarebbe un gran peccato che le vipere lo debbano abbandonare a causa di fotografi o appassionati che lo perlustrano settimanalmente, girando magari pure pietre.

Se non amo la censura, in questo caso trovo corretto rimuovere la località.

Ad ogni modo complimenti per le foto e l'osservazione!



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...non avevo pensato ai collezionisti o ai "bracconieri".

In quanto a rivoltare le pietra, io lo faccio sempre, alla ricerca di insetti
ed altri artropodi.



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grégoire,
qui hai frainteso tu!

Il "troppa grazia, Sant'Antonio" è un modo di dire!

Sono io che ho appositamente giocato sull'eqivoco.
Sant'Antonio non è il comune dell'Alto Adige. Non va asteriscato.

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora scusa per il fraintendimento… sono abituato che coi serpi generalmente ci vada di mezzo San Domenico o San Giorgio… ad ogni modo eviteremo che le pietraie di quel santo vengano messe sotto sopra, in questo caso, ancor più inutilmente!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2017 : 19:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ma il san francesco tirato in ballo è solo un modo di dire quì in Val di Fiemme e credo anche in altre parti d'Italia, quando appunto c'è abbondanza di qualsiasi cosa, prodotto, ecc.
Non è certo riferito a qualche località altoatesina, cercando ora su google ho trovato un sentiero dedicato al sopracitato santo e non è certo quello il luogo delle fortunate osservazioni,
dimenticavo tutte le Vipere dal corno erano in un'area di una trentina di metri quadrati,
ciao

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2017 : 21:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPETTACOLARI fantastico il pattern del primo individuo.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 06:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
haha... bellissimo il qui pro quo con S.Antonio e S. Francesco tirati in ballo!
Concordo pienamente sulla necessità di mantenere segreta la località di ritrovamento: è bello sapere che in Italia esistono ancora realtà integre ed indisturbate che possono fungere da nuclei riproduttivi e radianti per questa specie ad alto rischio di estinzione!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net