testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Piccole raganelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:57:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato dentro una piscina coperta in disuso 2 piccole raganelle;
il mio intento è quello di tenerle per qualche giorno in cattività dentro una vaschetta di vetro(grande come una pentola, ma meno alta) nella quale ho messo due dita d'acqua, una pietra e qualche rametto di felce tolto dalla radice.. in seguito, visto che fra qualche mese la piscina verrà ripulita con il cloro, ridargli la libertà in un luogo per loro più sicuro..
Solo che non ho trovato nessuna indicazione su come alimentarle.. mangiano le formiche?

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah...credo che come tutti gli anuri mangi insetti vari.....non ti sò dire se ce ne sono alcuni di preciso...di sicuro basta che non siano troppo grossi...comunque aspetta qualche esperto della sezione..
ciao

andrea

Modificato da - thebest in data 16 marzo 2009 12:14:00
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea..
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che mangino insetti e qualche mollusco, comunque eviterei le formiche!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No formiche!!!!l'acido formico potrebbe essere letale!Mangiano di sicuro e vanno ghiotte di ditteri anche se capisco benissimo la difficoltà di reperirli...se hai la pazienza potresti provare un allevamento di drosofile, altrimenti potresti provare a catturare qualche mosca ( io ci riuscivo ) di PICCOLE DIMENSIONI, mangiano anche piccoli coleotteri o le loro larve...in questo caso potresti provare a dar loro qualche camola, anche se vengono sconsigliate perchè poco ricche di nutrienti...potresti dar loro anche qualche microgrillo...attento che sono molto delicate, gli dai troppo cibo e muoiono, gli dai prede troppo grandi e muoiono, l'umidità è poca e muoiono...ti consiglio di liberarle quanto prima in un posto idoneo ( informati bene su questo )

Ciao
Nic

Modificato da - nick87 in data 16 marzo 2009 13:19:34
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La così grande delicatezza delle raganelle la ignoravo. Comunque liberale il prima possibile, possibilmente non lontano da dove le hai trovate, ma in ambiente adatto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:
ti consiglio di liberarle quanto prima in un posto idoneo ( informati bene su questo )


Eh si, le raganelle rischiano di fare una brutta fine in cattività, a meno che ti siano già scappate (si arrampicano dappertutto, su ogni superficie): nel caso stai attenta ai gatti...

L'unico consiglio possibile è liberarle al più presto in una zona adatta, come dice Riccardo: cioè ricca di pozze stagnanti senza pesci, e alberi nelle vicinanze. La zona non deve essere molto distante da dove le hai trovate (rischi di inquinamenti genetici con altre popolazioni).

La loro detenzione è illegale, anche a fini di salvataggio.

Ti mando un mp.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di nick87:
ti consiglio di liberarle quanto prima in un posto idoneo ( informati bene su questo )


Eh si, le raganelle rischiano di fare una brutta fine in cattività, a meno che ti siano già scappate (si arrampicano dappertutto, su ogni superficie): nel caso stai attenta ai gatti...

L'unico consiglio possibile è liberarle al più presto in una zona adatta, come dice Riccardo: cioè ricca di pozze stagnanti senza pesci, e alberi nelle vicinanze. La zona non deve essere molto distante da dove le hai trovate (rischi di inquinamenti genetici con altre popolazioni).

La loro detenzione è illegale, anche a fini di salvataggio.

Ti mando un mp.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


si non l'ho detto nella mia risposta...ma è meglio che(come hanno già detto)le liberi al più presto..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi grazie mille per le vostre risposte, gentilissimi!
Vorrei tenerle solo per un paio di giorni, giusto il tempo di scattarle qualche buona foto, senza che questo comporti troppo stess per le piccoline..certo mi rendo conto che stare in un posto così limitato non sarà per loro una vera goduria .. non lontano da dove le ho trovate c'è un canneto con acqua piovana stagnante, penso che le porterò li..

Io ne ho trovate solo 2 ma la piscina deve esserne piena, di notte si sente un concertino!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene dai...allora aspettiamo le foto!!!
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se credi che la piscina in questione nn sia un sito idoneo alla riproduzione, e se ne hai libero accesso, cerca di salvare tutta la popolazione, eventuali ovature comprese( con le dovute cautele del caso ). Per prenderle se puoi cerca di andar al tramonto.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di pensare a trasferire tutta la popolazione io mi accerterei molto molto scrupolosamente di trovare un luogo a tutti gli effetti idoneo per la reintroduzione, stiamo parlando di animali molto delicati ed intervenire senza le dovute competenze potrebbe portare alla morte l'intera popolazione..e con dovute competenze intendo sia la conoscenze delle loro peculiarità biologiche, delle loro caratteristiche ecologiche, sia di tecniche di cattura degli individui e di prelevamento delle ovature che in maniera non corretta potrebbero portare danni e stress, sia, infine, di una precisa conoscenza del luogo dove si andranno a rilasciare ( come Dario faceva notare )....

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net