Autore |
Discussione |
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:14:46
|
Complimenti per le tue analisi...una sola curiosità: -...ma cosa hai usato per addormentare il Nematode?
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:51:25
|
Grazie. Assolutamente nulla: era MORTO.
(NON SONO STATO IO.)
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:25:54
|
| Messaggio originario di escocat:
...era MORTO.
(NON SONO STATO IO.)
|
Dicono tutti così...!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:28:29
|
AVVERTENZE SULL'USO DELLA LUCE DECENTRATA.
Il decentramento del condensatore è 1 arma e come tale può far bene ma può anche far male: non bisogna abusarne, visto che in primo luogo mette a dura prova il meccanismo di collimazione del nostro condensatore il quale potrebbe danneggiarsi. Chi volesse può, semmai, tenere il condensatore lievemente decentrato ab aeternum, accettando però una cattiva visione del campo illuminato nell'osservazione con gli obbiettivo più deoli (4x soprattutto, e forse anche 10x). Altra cosa da tener conto è l'effetto provocato dal decentramento in funzione dell'altezza del condensatore: effetti significativi si hanno solo per posizioni "alte" del condensatore, e tali effetti scemano man mano che ci avviciniamo "a terra".
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:39:25
|
| Messaggio originario di diatomea:
Dicono tutti così...!
|
IO NON HO FATTO NIENTE!
GiuroGiuroGiuro
IO NON C'ERO QUANDO E' SUCCESSO E SE C'ERO NENTI VITTI.
(MA CHE 6 L'AVVOCATO DEI NEMATODI?)
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:30:01
|
Benissimo! Avendo assodato che tu non hai alcunché da fare, renditi opportunamente utile. Conduci tutti i tuoi esperimenti, traine le conclusioni opportune e, infine, rendicene edotti in sostanziosa sintesi. Sicché, anche noi, che, invece, abbiamo la disgrazia di dover lavorare, possiamo trarne sano e produttivo benefizio. Grazie.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:53:25
|
Complimenti ad Escocat per questa interessante trattazione! Prima di esprimermi vorrei sapere una cosa: il tuo microscopio è dotato di illuminazione di Koehler? (corpo lampada con specchio centrabile e diaframma di campo) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:34:37
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
il tuo microscopio è dotato di illuminazione di Koehler? (corpo lampada con specchio centrabile e diaframma di campo)
|
Sotto la base del micro ci sono delle manopole che mi permettono di traslare la lampada. L'unico diaframma che ho è alla base del condensatore, proprio sopra il portafiltri. Nel coperchio trasparente della lampada ci va solo il polarizzatore... Queste sono le caratteristiche dichiarate:
Immagine: 42,47 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 00:11:14
|
| Messaggio originario di Volvox: Conduci tutti i tuoi esperimenti, traine le conclusioni opportune e, infine, rendicene edotti in sostanziosa sintesi. |
E' proprio quello che sto facendo. Se togli tutte le immagini restano 2 pagine scritte... immagino che anche il tuo libro sia così...
| Messaggio originario di Volvox:
Benissimo! Avendo assodato che tu non hai alcunché da fare, renditi opportunamente utile. ... Sicché, anche noi, che, invece, abbiamo la disgrazia di dover lavorare ...
|
e perchè io vado a rubare?!
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 08:32:48
|
Non è illuminazione di Koehler quindi non so cosa risponderti. Non credo comunque che l'altezza del condensatore sia a piacere, anche se si tratta del condensatore di Abbe. Qui: Link sicuramente troverai una risposta a tutte le tue domande...BUONO STUDIO!! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:43:29
|
Grazie Amphyllo per il tuo intervento che mi dà l'occasione di spendere alcune parole svestite della mia solita aura di "giocatore scherzoso". Sono un assiduo lettore degli appunti del Dr. Sini che ammiro e ritengo uno dei Padri della microscopia (nel senso divulgativo del termine). Lungi da me l'idea di intendere questa mia discussione un libro o dispense accademiche o dissertazione o lezioni sulle luce. E' un diario con il quale io cerco di condividere le mie esperienze "pratiche" con chi può trarne giovamento e con chi può darmi giovamento. E soprattutto il messaggio che voglio spargere a tutti è che la luce in microscopia è importante, MOLTO più importante di quanto possiamo sospettare, che una buona luce può rendere un giocattolo qualcosa di cui vantarsi, che una cattiva luce può rendere ridicolo uno Zeiss o un Nikon o un Olympus da 15.000 €. Ovviamente questo messaggio non è rivolto al Dr. Sini nè agli amici esperti di NaturaMediterraneo. Non so se avete notato certi progressi nelle mie riprese: per questi devo ringraziare la mia partecipazione in questo Forum più che gli appunti del Dr. Sini. Adesso mi rivesto. graziegraziegrazie
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:45:26
|
Scusa... Aphyllo (ma nomi semplici no eh?!)
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 12:52:51
|
Le tue immagini sono già buone ma mi sembra di capire che fino che non ottieni il massimo non ti darai pace!
Scusa se mi sono permesso di consigliarti gli appunti di Sini. Mi sembrava che tu avessi impostato il tuo "studio-diario" mettendo in campo troppe variabili. Secondo il mio modestissimo parere dovresti ridurle introducendo sicurezze: quelle espresse nei trattati di Sini si basano sulle leggi dell'ottica. Prova a prenderne qualcuna di li e semplificare il tutto, inizierai a capirci qualcosa di più.
Altrimenti con questo tuo modo di procedere la qualità delle tue immagini può essere solo "personalizzata" ma non ottimizzata, cioè con risoluzione o con contrasto massimi (come tu hai visto bene se li spingi al limite diventano inversamente proporzionali).
L'altezza del condensatore non dovrebbe essere una variabile, anche con il condensatore di Abbe. Credo che nel trattato di Sini: "Il campo illuminato del microscopio", pagine 3-5, tu possa trovare una buona risposta e intanto partire con una variabile in meno
P.S. Dopo aver parlato di cose così complicate e averci fatto fondere il cervello hai anche il coraggio di criticare il mio nome?!? |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:54:39
|
Caro APHYLLO (giusto?) devo farti i miei complimenti perchè hai fatto centro due volte: nel parlare del numero di variabili, e nel tirare in ballo la mia natura. Della mia natura disgraziata parlerò dopo.
SCIENTIFICAMENTE nessuno più di me ti può capire, mille volte ho fatto la barba mentre cercavo di risolvere un'equazione differenziale della Relatività Generale (ti lascio immagiare come riducevo la mia faccia) e non posso che dare ragione a te e allo spirito con cui il Dr. Sini si esprime. La microscopia obbedisce alle leggi dell'ottica e altrettanto dobbiamo fare noi se non vogliamo perdere tutti i vantaggi che la natura della materia ci mette a disposizione. E' proprio l'inflazione di variabili indipendenti che gioca a sfavore di una matricola della microscopia, e intuitivamente ciò che stavo cercando era proprio la loro riduzione, eliminandone qualcuna e trasformandone altre in variabili dipendenti. Forse sono sulla buona strada, ma ancora ho tanto da lavorare.
Leggo avidamente gli appunti del Dr.Sini e, pur con qualche difficoltà (la stessa che trovavo quando studiavo fisica teorica) cerco di tradurre giorno per giorno riga per riga. Ma l'aspetto scientifico è solo una delle nostre componenti, e forse nemmeno la più viva: il Dr. Sini può insegnarmi a fare osservazioni e foto che contengano il massimo delle INFORMAZIONI, ma non può filtrare le EMOZIONI che provo quando questo Forum mi regala alcune foto (e non mi riferisco solo a Diatomea o Art.)
EMOZIONIEMOZIONIEMOZIONI
Guarda la foto n.31 della mia discusione "Ancora nel filtro di un acquario": l'ho fatta perchè mi emoziona, l'ho postata perchè voglio trasferire agli altri quel certo non so che in un certo non so dove che non ha parole, anche se ho dovuto sacrificare un 40% di risoluzione e dettaglio. Se ti dicessi in quali condizioni ottiche l'ho realizzata, credo che il Dr.Sini cadrebbe dalla sedia.
Hai ragione, io non avrò pace finchè non troverò quello che cerco, ma il mio posto non è sotto il vetrino, ma sopra. Questo Forum mi ha fatto scoprire le bellezze della biologia e dei microorganismi ed in tal senso sto studiando la luce trasmessa, ma per me microscopia vuol dire luce incidente e obliqua che arriva dall'alto, quella che fa gettare ombre alle cose. Anche se non lascerò la diascopia (anzi la voglio approfondire) è lì che voglio andare. Non so se avrò fortuna nel prendere e dare informazioni ed emozioni ma questa è la mia natura e devo seguirla.
Ecco svelato il segreto del mio amore per i miei obbiettivi ELWD ed ecco spiegata la mia firma.
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:22:38
|
| Ma l'aspetto scientifico è solo una delle nostre componenti, e forse nemmeno la più viva: il Dr. Sini può insegnarmi a fare osservazioni e foto che contengano il massimo delle INFORMAZIONI, ma non può filtrare le EMOZIONI che provo quando questo Forum mi regala alcune foto (e non mi riferisco solo a Diatomea o Art.)
|
Ognuno cerca le proprie emozioni, questo è vero, ma mi sembrava che l'intento di questo topic fosse più scientifico che emozionale.
Comunque in questo periodo sono particolarmente sensibile agli argomenti che riguardano l'apertura del condensatore e degli obbiettivi perchè sto cercando di carpire i segreti del condensatore di Heine appena acquistato. Ho trovato qualche spunto per riflettere nelle tue dissertazioni sulla tecnica dell'illuminazione microscopica e te ne sono grato! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:42:03
|
Ecco, vedi, già sono soddisfatto di questo. Purtroppo non conosco questo tipo di condensatore ma sicuramente qualcuno che già lo usa capiterà prima o poi dalle nostre parti. Intanto sperimenta da te e facci sapere qualcosa.
|
|
Discussione |
|