testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consiglio per foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:02:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho letto il tutorial per la fotografia al microscopio di questa sezione, mi è stato molto utile ma mi servirebbe un ulteriore chiarimento: vorrei capire come mettere insieme la mia reflex (Nikon D300) e il microscopio binoculare che ho a disposizione. Se ho capito bene il diametro interno per gli adattatori foto dei trinoculari è lo stesso di quello degli oculari. In questo caso procurandone uno, potrei sfilare uno dei due oculari ed inserirlo li, mi preoccupa un pò il peso della macchina ma potrei montarla su un qualche tipo di supporto.
Può funzionare? Dove trovo l'adattatore fotografico? Quanto posso aspettarmi di spendere?
In alternativa ho valutato una fotocamera dedicata, come quella in link, ma se ho capito bene non è detto che possa darmi risultati migliori dell'uso della mia reflex.
Link
grazie a chi vorrà spendere un poco di tempo per rispondermi.
Marco

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in effetti se non disponi di un trinoculare devi necessariamente appoggiarti ad uno dei due oculari.
Esistono in commercio specifici adattori per collegare la macchina fotografica con il Microscopio, ad esempio li puoi trovare presso Miotti:

Link

Il costo non è eccessivo e sono abbastanza funzionali.

In alternativa esistono fotocamere dedicate come quelle della MOTIC che puoi trovare sempre da Miotti:

Link

il cui costo è piuttosto elevato, ma hanno il vantaggio di potersi interfacciare con il PC.

La scelta dipende sostanzialmente da quanto hai intenzione di investire in questa direzione, da quanto intenderai fotografare e dal tipo di risultato che vuoi ottenere.

Resto disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti.

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 30 marzo 2009 14:32:07
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoPagani:
In alternativa ho valutato una fotocamera dedicata, come quella in link, ma se ho capito bene non è detto che possa darmi risultati migliori dell'uso della mia reflex.

Ciao Marco, quella camera è la stessa che uso io. Se hai MOLTO tempo da perdere puoi vedere le mie 7835 foto (non le prime, per carità! Meglio le ultime...) così ti fai un'idea delle sue prestazioni. Io trovo che sia ottima (per quello che costa). E' pure molto leggera quindi non avresti problemi a collegarla ad uno dei due oculari (io ogni tanto lo faccio quando devo inseguire un protista di formula 1).

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Davide e Franesco,
per quanto riguarda la prima opzione, quella di adattare la reflex, mi sevono questi due, vero? il costo in effetti è abbordabile.
Link
Link
(complimenti Davide per la galleria di immagini!)

per la seconda ipotesi, Franceso, dove trovo le tue foto?
scusa sono imbranato non conosco bene il forum.

Non ho in mente un uso specifico delle immagini se non quello di fissare ciò che vedo per poter tentare una classificazione con + calma, in ogni caso sono un appassionato di fotografia naturalistica, quindi se faccio una foto... beh, mi piacerebbe farla bellina...

ciao e grazie ancora
Marco

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Davide e Franesco,

Come hai fatto a capire che sono 1 FRANA?

Franceso, dove trovo le tue foto?

Basta che leggi tutte le discussioni a firma Escocat sia qui nella sezione tecnica (vedi in particolare La luce: amore & odio) che (soprattutto) nella sezione Protisti e microinvertebrati.
Ciao.

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...per quanto riguarda la prima opzione, quella di adattare la reflex, mi sevono questi due, vero? il costo in effetti è abbordabile.
Link
Link

Si esatto, e se posso permettermi di darti un consiglio, avendo anche io la D300 ed avendo iniziato con quella, visto il costo abbordabile di questa soluzione, comincerei da questa, poi potrai valutare una soluzione diversa...perchè sulle fotocamere dedicate ci sarebbe molto da dire e non tutte sono uguali e performanti secondo determinate aspettative...

Ciao

Davide

Link

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aha Francesco, ci ho messo un pò, non avevo capito subito che avevo storpiato il tuo nome, scusa.
Ho trovato le tue foto, e quelle di molti altri, ad es. nella monografia sulle diatomee. Allora, visto che ho speso una bella cifra per la reflex penso che prenderò il raccordo e userò quella, anche per valorizzare il più possibile l'investimento fatto, poi, si vedrà.
Sono un ignorantone, martedì mi arriva la mia prima guida, "Atlante dei microorganismi acquatici" di streble/krauter, che ne dite?
Penso che mi farò vivo per chiedere aiuto per le identificazioni!
intanto grazie ancora.
Ciao
Marco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Grazie Davide e Franesco...

...per la seconda ipotesi, Franceso...

Ciao, Marco, e benvenuto anche da parte mia.

Escocat, come vedi, con tutto il cas... che hai combinato, riesci a diventare Franesco o Franceso senza indugio!!! Ma, insomma, chi sei, veramente???

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Ma, insomma, chi sei, veramente???

Il mio vero nome è Iomotik.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net