Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:08:35
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Pheidole Specie:Pheidole pallidula
|
Immagine: 286,28 KB
Gigi |
Modificato da - Carlmor in data 22 gennaio 2010 17:08:06 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:10:25
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Pheidole Specie:Pheidole pallidula
|
Immagine: 298,29 KB
Gigi |
Modificato da - Carlmor in data 22 gennaio 2010 17:08:36 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:33:35
|
Bravo! Questa ci mancava per completare la documentazione Pheidole. Ne avevo fatte pure io, ma mi ero vergognato a postarle; le tue sono proprio belle. Le larve, credo che le tengano in profondità; neanch'io le ho viste. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:49:08
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bravo! Questa ci mancava per completare la documentazione Pheidole. Ne avevo fatte pure io, ma mi ero vergognato a postarle; le tue sono proprio belle. Le larve, credo che le tengano in profondità; neanch'io le ho viste. luigi
|
Grazie Luigi in effetti è l'unica formica di cui non ho mai visto uova e larve, avrai sicuramente ragione, chissà perché questa differenza con le altre specie
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:52:01
|
Aggiungo queste foto, meno belle, ma scattate nel Lazio (La Tolfa). Anche qui, niente larve. luigi
Immagine: 247,69 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:52:40
|
Immagine: 218,21 KB
|
Modificato da - Carlmor in data 22 gennaio 2010 17:09:10 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 09:40:24
|
Belle foto Gigi, complimenti! Ma anche quelle di Elleelle, però, hanno un loro perché... Ciao Maurizio |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 10:15:41
|
molto interessati, la differenze di dimensioni fra le caste è impressionante ...
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 13:30:44
|
Io le conosco bene da quando ero ragazzo, perché erano l'incubo dei miei terrari. Mio padre faceva il floricoltore e io mi ero sistemato in un angolo di una stanza vicina alla serra. Queste dannate riuscivano ad individuare gli insetti che allevavo e se li portavano via. Un pomeriggio avevo sistemato una mantide religiosa adulta e ben viva dentro un barattolo di vetro chiuso con retina antizanzare; la mattina dopo ci trovai solo le ali e le mandibole. Il resto lo avevano ridotto a pezzettini e l'avevano fatto passare tra le maglie della rete; il tutto arrampicandosi sulle pareti di vetro. Mi dovetti organizzare con un terrario "su palafitte" piazzando una lastra di vetro su dei supporti e sistemando i terrari sopra la lastra. A volte, gli individui grandi vengono chiamati "soldati", ma secondo me è una definizione impropria mutuata dalla biologia delle termiti. Questi individui io li definirei "macellai" perché intervengono solo dopo che le minor - più agili - hanno immobilizzato la preda, e la tagliano a pezzi. Hanno una tecnica particolare per tagliare: spesso ruotano la testa sul morso e usano una mandibola alla volta. Insieme alle Crematogaster scutellaris sono le formiche più tremende.
luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:55:22
|
Concordo sulla temibilità di Pheidole pallidula (che, per fortuna, fa delle colonie non molto grandi e non è molto invasiva...). Come osservato e descritto molto bene da Luigi, uno dei ruoli dei cosiddetti soldati, nelle formiche in generale, è quello di occuparsi di prede (inclusi i semi, per le specie granivore) troppo grosse per le operaie piccole o comunque "difficili". La testa dei soldati è così grossa e ha quella forma perché è modellata sugli enormi muscoli che chiudono le mandibole (adduttori), iper-sviluppati rispetto a quelli normali delle operaie. I soldati sono fatti per mordere e tagliare (cibo o formiche "nemiche"...). Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 15:05:25
|
Quando si sollevano le pietre, oltre agli altri danni che si fanno, può succedere anche questo: che si crei un incidente di frontiera tra due formicai. Sotto la pietra il formicaio di Pheidole pallidula e quello di Aphaenogaster spinosa (sperando che le specie siano quelle) erano separati da un setto di terra; sollevando la pietra le formiche si sono sparpagliate sconfinando nel formicaio vicino. Le Pheidole hanno subito attaccato le poche formiche dell'altra specie che non sono state leste a fuggire e gli individui "maior" le hanno letteralmente fatte a pezzi. Una considerazione cinica: ecco una buona occasione per fare foto non troppo mosse alle formiche; avere qualcuno che le tiene ferme. luigi
Immagine: 251,37 KB
|
Modificato da - elleelle in data 24 dicembre 2011 11:14:36 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 15:15:43
|
Immagine: 234,23 KB
Immagine: 125,45 KB |
Modificato da - elleelle in data 01 maggio 2012 23:47:03 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:28:02
|
bravo Luigi, ottime foto e bella documentazione, ho sempre notato che le Pheidole sono agguerrite anche nei confronti di avversari grossi e attrezzati come le vespe
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 15:36:29
|
P.S. Anche tra queste c'erano regine, ma niente larve. luigi
Immagine: 170,31 KB
|
Modificato da - Carlmor in data 22 gennaio 2010 17:09:59 |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:27:11
|
Belle foto, Luigi, complimenti! Ciao a tutti, Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:10:59
|
Aggiungo, per i curiosi, una foto in cui si vedono le larve, fatta il 16-4-2011. Di solito, durante l'inverno, le larve non si trovano mai. Una spiegazione del fatto che a metà aprile si trovino invece regolarmente sotto le pietre può essere che soffrano il freddo e nell'inverno vengano tenute in profondità, oppure che la deposizione sia effettuata solo in primavera. luigi
Immagine: 191,1 KB |
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 15:13:07
|
dalle mie parti(alto lazio) non mi è capitato spesso di vederle ma in un punto particolare ci sono veramente a milioni...sotto ogni sasso ci stanno migliaia di pheidole e si possono trovare diverse regine che coabitano il nido....buffo visto che la specie è monoginica......sbaglio maurizio? ciao a tutti.. |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 15:13:01
|
In natura quando i formicai si allargano queste formiche hanno l'abitudine talvolta di accogliere altre regine, creando grandi colonie poliginiche. In parte la cosa so che é dovuta al disperdersi, in ambiente naturale, dell'odore della regina madre quando la colonia si estende. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 16:57:31
|
Il fatto che siano monoginiche mi sorprende. Io trovo sempre numerose regine insieme.Mi sembra più la regola che l'eccezione. luigi
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 19:44:25
|
Dipende generalmente dalla dimensione delle colonie.. in parole povere nascono monoginiche e sviluppandosi più avanti accolgono altre regine. |
|
|
Discussione |
|