|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:53:55
|
Ciao a tutti!
Vi sottopongo alcuni scatti fatti in Val di Fiemme, in Trentino, questa estate, e successivamente in autunno. Mi è capitato spesso di trovarmi di fronte ad acervi imponenti, ma quest'anno per quantità e dimensioni, sono rimasto davvero colpito.
L'ultima settimana di luglio ho iniziato a vedere una buona attività di queste formiche.
Immagine: 222,52 KB
Ma è stato qualche giorno dopo, quindi la prima settimana di agosto che nei pressi del Passo Lavazè mi sono imbattuto in un numero impressionante di acervi e in un brulicare di formiche realmente impressionante.
Immagine: 196,6 KB
Immagine: 254,17 KB
Il bosco era letteralmente invaso di formiche. Solo passeggiando per un'ora sul sentiero principale abbiamo visto una trentina di acervi, tutti con una attività e un brulicare paragonabile a quello della foto sopra. Considerate che dopo essermi fatto immortalare di fianco all'acervo sono stato per un bel pò alle prese con formiche che mi avevano assalito in ogni dove.
Era impressionante notare come in tutto il bosco non abbia notato altre forme di vita "insettiche", se non occasionali lepidotteri o ditteri. Praticamente regnavano indisturbate le formiche.
Ritornando poi nella stessa zona in ottobre...
Immagine: 184,68 KB
Sempre formiche, sempre in attività anche se ovviamente molto più ridimensionata alla stagione.
Il genere fotografato in tutte le immagini dovrebbe essere Formica se non erro (ma dato che sicuramente errerò attendo una vostra correzione ). In ogni caso solo in quella zona c'è stato un così grande incremento di attività di formiche o anche voi vi siete accorti di qualcosa di simile in altri luoghi?
_______
Stefano _______
|
Modificato da - elleelle in Data 23 dicembre 2011 16:18:14
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:23:44
|
Quelle che costruiscono simili opere sono solo Formica rufa se non vado errato. |
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 22:43:42
|
acervi cosiì grandi credo che ne costruiscono solo Formica rufa,infatti anche se morfologicamente è molto difficile distinguere le specie del gruppo rufa, dall'acervo invece sono più diverse.
Link |
Modificato da - elleelle in data 27 dicembre 2011 13:30:19 |
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 00:23:24
|