testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Problemi di contorno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da accordi presi con Diatomea, eccovi uno studio sulle impostazioni del condensatore del mio microscopio L2020B


Immagine:
Problemi di contorno
10,29 KB

intrapreso allo scopo di risolvere alcuni problemi circa la resa fotografica, in particolare riferimento alla presenza di un bordo luminoso che contorna gli oggetti.
Questo studio prende spunto da una considerazione, del tutto personale ma che credo sia ovvia, che prima ancora dell'obbiettivo, dell'oculare e della camera applicata sia la luce incidente sul preparato a creare l'immagine, e che solo un corretto governo dell'illuminazione può portare ad un risultato che sia il più raffinato possibile, sia in senso artistico (resa) che scientifico (risoluzione).
Non ho intitolato questa discussione "Uso del condensatore" perchè non è del tutto accertato se sia imputabile al suo utilizzo la presenza del bordo luminoso attorno agli oggetti.
L'obbiettivo utilizzato in queste prove è un Nikon Plan 50x/0,55 con distanza di lavoro di

8,7 mm.
La camera utilizzata per le riprese è la seguente:


Immagine:
Problemi di contorno
49,18 KB

Lo scopo di questo lavoro non è una trattazione sull'illuminazione bensì una richiesta di suggerimenti e consigli su come ottimizzare l'uso del condensatore.
Il condensatore in mio possesso ha un N.A. dichiarato di 1,25. E' suscettibile di due regolazioni: in altezza e in apertura di diaframma. Possiede poi un portafiltri nel quale ho inserito, stabilmente, un filtro azzurro per abbattere la dominante gialla della lampada.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sequenza di immagini comprende le varie altezze del condensatore, da 0 (tutto su) al tutto giù per gradi di 1/8 di giro della manopola. In questa sequenza il diaframma è alla minima apertura. Ovviamente le variazioni di luce sono state compensate con la variazione dell'intensità di lampada per non sovraesporre o sottoesporre la ripresa.


Immagine:
Problemi di contorno
217,26 KB

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda sequenza riguarda invece varie aperture di diaframma (stop) dalla minima alla massima con condensatore tutto su:


Immagine:
Problemi di contorno
195,57 KB

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine due prove con le regolazioni sia in altezza che in apertura che forniscono il massimo di illuminazione. W sta ad indicare l'utilizzo della funzione di correzione automatica del bianco:


Immagine:
Problemi di contorno
35,06 KB


Immagine:
Problemi di contorno
29,35 KB

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che più che in altezza il problema si risolva con l'apertura del diaframma (vedi 3° stop) ma la resa in definizione e colore non mi piace proprio... e poi le ciglia sono quasi sparite. Non so...

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un confronto tra l'ELWD 50x ed il planapo 40x:


Immagine:
Problemi di contorno
84,81 KB

Non mi sembra che la distanza di lavoro incida molto sulla presenza del contorno.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao escocat.

Come puoi vedere l'apertura del diaframma(di campo?) 3 stop è la migliore per il condensatore tutto alzato. Ma il condensatore tutto alzato lo si usa di solito per l'obliqua o per il campo oscuro.

Abbassando un pò il condensatore con un'aggiustamento del diaframma dovresti trovare il punto ottimale per la visione. Certamente l'uso del condensatore tutto giù non è l'uso corretto.

La differenza tra i due obiettivi si nota, secondo me. Tenendo conto che la foto del planapo è stata ingrandita un pò.

Inoltre dalle prove stop mi sembra di notare una certa scentratura del condensatore.

La parola agli esperti

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 08:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e complimenti da subito per l'ottima esposizione...

Venendo alla questione condensatore...sostanzialmente ha già brevemente riassunto tutto Sapiens...

Le mie considerazioni sono le seguenti:

Nelle immagini che si riferiscono all'apertura del diaframma, salta subito all'occhio, già dalla quarta immagine per poi essere evidentissima nella sesta, una illuminazione obliqua, che se voluta non guasta anzi mi sembra ottima, mentre se non voluta delinea appunto un non corretto centraggio del condensatore.

Nelle immagini che si riferiscono alla posizione del condensatore, avendo tenuto completamente chiuso il diaframma, sostanzialmente non cambia nulla se non la quantità di luce, e questo perchè avendo chiuso al massimo il cono di luce è troppo stretto per l'obiettivo utilizzato.

Riassumendo, dovresti cercare di trovare il giusto compromesso, tenendo il diaframma più o meno a mezza apertura semplicemente regolandolo in altezza.

Per partire ti consiglierei di posizionarti tutto sopra, provando a chiudere il diaframma fin tanto che l'immagine non comincia lievente a contrastarsi, per poi limitarti a muovere il condensatore verso il basso.
La regolazione dell'intensità luminosa dovrebbe poi fare il resto.

Ultima osservazione riguardo il confronto fra PLAN ELWD e PLANAPO...io credo che ti sia sfuggito il fatto che il planapo, molto probabilmente necessita del vetrino coprioggetto...che a quanto sembra non ci sia...e comunque malgrado tutto fra le due foto che hai mostrato il planapo vince senza ombra di dubbio!

ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 02 marzo 2009 08:21:19
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie ragazzi farò tesoro di quanto dite. Il condensatore lo tengo sempre un pò decentrato per avere una sorta di rilievo in certe occasioni. Quello che mi fa seccare è che visualmente la musica cambia, è tutto molto più inciso e gradevole. Uso sempre il coprioggetto, sia per evitare la curvatura della tensione superficiale che deforma tutto, sia per appiattire la profondità di campo che altrimenti porterebbe i vari protisti ad un pazzesco saliscendi. L'immagine del planapo non è stata ingrandita: da un confronto incrociato fra questi due obbiettivi ed il 10x usato come riferimento risulta che il 40x è un 42,5x mentre il 50x è un 40x... io continuo a non notare notevoli differenze tra i due, tali da giustificare la fucilazione dell'obbiettivo "alto".
Per quanto riguarda il diaframma, io parto sempre da tutto chiuso perchè ho notato che così si ha il massimo contrasto. Invece mi si dice di "chiuderlo fino ad ottenere un certo contrasto". Forse è qui che sbaglio, dovrei partire con tutto aperto. E forse sbaglio pure a tenerlo sempre tutto su, visto che a quanto pare questa posizione è riservata a tecniche particolari come campo oscuro e illuminazione obliqua... mi sa che dovrò studiare per bene il comportamento della luce che attraversa il condensatore perchè mi gioco la testa che è qui che si decide il 65% del destino di una immagine.


+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net