testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis muralis maculiventris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:38:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi serve l'aiuto degli esperti in sauri...

Oggi un mio buon amico mi ha fatto una domanda sul tipo di sottospecie delle Podarcis che si trovano nella mia regione (argomento sul quale non mi sono mai chinato...). La sua buona intuizione e le mie brevi ricerche ci hanno portato a classificarle come Podarcis muralis maculiventris.

Potete confermare che in Ticino (Svizzera) si trova questa sottospecie?

Immagine:
Podarcis muralis maculiventris
299,72 KB

Immagine:
Podarcis muralis maculiventris
288,84 KB

Immagine:
Podarcis muralis maculiventris
289,65 KB

Immagine:
Podarcis muralis maculiventris
284,07 KB

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera ho spulciato ancora qualche libro e le versioni sono contrastanti.

Secondo alcuni il Ticino è popolato da Podarcis muralis muralis per altri dalle due sottospecie (improbabile) e per altri dalla P. m. maculiventris.

Se ho capito bene, ufficilamente è definita Podarcis muralis muralis ed alcuni azzardano a dargli la variante maculiventris ma senza "elevarla" a sottospecie, unicamente come variazione di livrea.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Greg ma non si aiutarti, mi pare comunque di intravedere un ventre maculato. E' sicuramente un ventre poco comune se non unico, quindi potrebbe davvero essere una sottospecie diversa.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo!
Dalla classificazione trovata su un sito tedesco mi da la Podarci muralis maculiventris nel Nord dell'Italia e in Ticino, escludendo la P. m. muralis dal mio territorio.
Per le altre zone svizzere mi segnala la Podarcis muralis merremius escludendo la presenza della P. m. muralis

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so. La maculatura (che se non sbaglio si vede solo nei maschi) mi sembra molto diffusa nelle nostre muralis. Però non ho davvero idea se si tratti veramente di una sottospecie.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net