testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 pliocene da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 23:36:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piccola conchiglia proveniente dal pliocene di Pietrafitta.Vista dalla parte della protoconca sembra appartenere al genere Erato,vista lato apertura al genere Trivia.Ci sarebbe il genere Triviella che però dovrebbe avere dimensioni più grandi e non mi risulta presente nel pliocene italiano,almeno per quello che so io.

Immagine:
pliocene da classificare
105,51 KB
La parte mancante è solo guscio molto sottile,la forma è quella visibile in foto.

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 00:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao rossano,
questo è quello che ho trovato.. ho giocato un po' con le foto per orientarle
come l'esemplare che hai postato tu.. trovo che ci sia una certa somiglianza!

Pedicularia deshayesiana SEGUENZA, 1865:

pliocene da classificare
105,02 KB

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 26 febbraio 2009 00:31:52
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 07:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,anche se ci sono piccole differenze forse a livello di specie,il genere sembra possa essere azzeccato.Provo a fare qualche ricerca in merito.
Rossano

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 09:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano, a me sembra più una giovanile di Trivia sulla specie non so che dirti.
Ciao ciao.

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 13:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penso a una Trivia giovanile, secondo me si tratta di T.sphaericulata.
Ciao
Emilio

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei anch'io propenso per una trivia giovanile. Considerando anche il fatto che nella zona di Pietrafitta ve ne è una certa abbondanza...

Hans

Modificato da - cactus in data 26 febbraio 2009 14:27:50

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consideriamo anche che per il genere Pedicularia non ricordo citazioni per il Pliocene italiano e che questo è legato ad ambienti di una certa profondità essendo epibionte su forme coralline, mentre le dimensioni di Pedicularia sono sempre decisamente piccole: questo è di circa 0,7 centimetri.
Anch'o propendo per un giovane di trivia sphaericulata, anche perchè ho visto altri esemplari simili al tuo.
Ciao.

oxon

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi ha sviato è il fatto che si veda la protoconca e l'aspetto lucido,quasi porcellanato che avevo visto solo nel genere Erato.Le trivie che ho in collezione,anche se sono di specie diverse probabilmente sono tutte adulte e decisamente diverse.Ribadisco però la mia ignoranza sull'evoluzione della forma con l'età riferita alla specie.
Ciao Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho a disposizione, al momento, una camera per potere postare serie di crescita in Trivia, ma i due caratteri da te accennati: protoconca visibile e superfice della conchiglia liscia e lucida sono abbastanza discriminanti di individui giovani. Ho osservato anche individui decisamente adulti che però riportavano la superfice liscia, forse da individuare come caratteri neotenici occasionali.
Il "fenomeno" è anche visibile nelle specie attuali mediterranee.
Ciao.

oxon

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,metto il cartellino di trivia giovanile e ripongo il tutto.
Ciao Rossano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net