testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Sottogenere "Telamonia"?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:41:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

[6 foto - 4 interventi]

Tricase, 23 febbraio. Terricoli. Ai margini della pineta, sotto esemplare isolato di Quercus coccifera. Meteo: freddo, secco; ieri un pò di pioggia.
Inutile dilungarmi, in mancanza di microscopia, sulle caratteristiche macromorfologiche, peraltro ben visibili nelle foto (si noteranno, per esempio, i resti di cortina lungo il margine del cappello - margine che risulta involuto nei carpofori giovani -; il "calzino" miceliale etc.)
Non percepito odore particolare.

Se qualcuno ha interesse a darci un'occhiata in profondità...
Immagine:
Sottogenere
162,83 KB

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sottogenere
152,12 KB
Immagine:
Sottogenere
68,23 KB

Marco Sperti Marchetti
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sottogenere
108,54 KB
Immagine:
Sottogenere
90,68 KB

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sottogenere
101,19 KB
Immagine:
Sottogenere
133,12 KB

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un amico che traffica molto più di me coi cortinari (ma impossibilitato a fare la micro) mi suggerisce Cortinarius decipiens, in senso lato.

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 11:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si presentano i carpofori col tempo umido. Le foto ritraggono esemplari rinvenuti due settimane fa, nel medesimo posto, sotto il medesimo esemplare di Quercia spinosa. Anche allora non percepii odori particolari.

Immagine:
Sottogenere
176,92 KB
Immagine:
Sottogenere
145,91 KB

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 11:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sottogenere
88,85 KB

Con l'umido, la cortina risulta glutinosa e agevolmente rimovibile sfregando coi polpastrelli.
Immagine:
Sottogenere
75,35 KB

Marco Sperti Marchetti

Modificato da - Ruminante in data 24 febbraio 2009 11:12:01

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruminante:

Un amico che traffica molto più di me coi cortinari (ma impossibilitato a fare la micro) mi suggerisce Cortinarius decipiens, in senso lato.
Marco Sperti Marchetti

E ha perfettamente ragione.
Anch'io in assenza di micro e con la foto molto chiara nei dettagli, direi senz'altro Cortinarius (Telamonia) decipiens (Pers.) Fr.
Si tratta di una specie comune, soprattutto ai margini dei boschi, ad ampia diffusione in Europa, e che ammette molti partner micorrizici differenti, sia di latifoglie (più frequentemente), che di conifere.
Di piccole dimensioni, normalmente fino a 3.5(4) cm, conico-campanulato, cappello asciutto color dattero o bruno rossastro, igrofano, anche sensibilmente.
Gambo con resti di velo bianco, ma non annuliformi o solo vagamente; gambo e carne possono avere leggere sfumature azzurro violoacee.
Lamelle sempre sprovviste di viola, brunastre sin dall'inizio.
Nessun odore o sapore particolare.

Le spore dovrebbero essere ellittiche, sempre inferiori ai 10 µ di lunghezza, Q intorno a 1.6-1.7, piuttosto fortemente ornate per verruche medie.

Comunque il tuo amico ha fatto bene a dire in senso lato, si tratta probabilmente di una specie collettiva, o comunque assai polimorfa, e la cui variabilità non è mai stata studiata fino in fondo; per questa ragione molti preferiscono creare specie nnuove, piuttosto che comprendere la variabilità di C. decipiens.
Ed io ti assicuro per averlo incontrato varie decine di volte, che ora come ora è senz'altro assai meglio considerarla una specie variabile e polimorfa, piuttosto che non crearne delle nuove.
La situazione di C. decipiens assomiglia molto a quella di Inocybe fastigiata-rimosa, che molto correttamente (secondo me) è stata ricondotta ad una sola specie molto variabile; è probabile che in tutta questa variabilità ci siano un paio di specie differenti, o anche 3, ma prima di descriverle andrebbero fatti studi molto seri.

Il grosso (e anch'esso polimorfo) gruppo di C. castaneus, e dei Castanei in generale, è abbastanza simile, ma sempre ben distinto per il cappello poco o pochissimo igrofano, e i colori violacei più intensi; le spore possono essere spesso ellittiche larghe, come nel caso di C. vernus (= C. erythrinus).

La foto di Marchand sul vol. 8, secondo me NON E' C. decipiens.
Una buona foto (di una delle sue tante forme) la trovi sul Consiglio.

Ciao
Marco

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo:
ne abbiamo già parlato nell'altro thread aperto da Simonetta-Fox (Cortinarius sp.), anche lei aveva trovato degli esemplari molto tipici.
Avevo anche aggiunto delle foto di esemplari miei.

Ultima osservazione:
siamo nella sez. Hydrocybe, caratterizzata da Telamonie di piccola taglia, igrofane, a colori violacei più o meno evidenti, spore fortemente ornate e cuticola a incrostazioni poco evidenti.

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco.
Ti ringrazio per il puntualissimo contributo.

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo Carbone di Genova: il nome dell'amico. E anche Carlo Agnello di Mesagne. Mi sembra un'indicazione doverosa e mi scuso per aver provveduto solo ora.

Marco Sperti Marchetti

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 01:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contibuisco con queste immagini di Cortinarius decipiens (Cortinaire trompeur) quello che inganna...

L'assenza di zone di amoerro(zones moirées)sul gambo mi lascia un pò perplesso...!

Mario

Cortinarius decipiens :
Sottogenere
129,54 KB

Cortinarius decipiens:
Sottogenere
129,85 KB

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 11:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario.
L'habitat/periodo collima col mio?

Marco Sperti Marchetti

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruminante:

Immagine:
Sottogenere
88,85 KB

Con l'umido, la cortina risulta glutinosa e agevolmente rimovibile sfregando coi polpastrelli.
Immagine:
Sottogenere
75,35 KB

Marco Sperti Marchetti

I toni non "argilacee" delle lamelle anche nei giovani esemplari non mi risulta in queste tue ultime foto!!! sono i stessi funghi che hai fotografato ?.... perchè vedo un colore non compatibile con Cortinarius decipiens...!!!

ecco cosa dice l'autore francese Marchand nel suo libro n°8 p204:

"""...Lames: peu serrées, entremelées de nombreuses lamelles et lamellules attenuées en arrière, larges de 3mm, plutot minces, rayées sur les faces, bombées surtout près du pied, échancrées, décurentes par la dent, argilacées, puis cannelle ochracé .
Arête aigue, entière ou érodée, blanchâtre.
Sporée brun cannelle..."""

Per l'ecologia del mio ritrovamento(del 14ottobre 2007) ecco:

Betula , Salix...e Pinus il tutto nella vicinanza di un laghetto (in Belgio)

Mario

Cortinarius decipiens...
Sottogenere
131,48 KB

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario.
Come ho già scritto, le ultime foto si riferiscono ad esemplari fotografati col tempo umido. Diciamo pure con la pioggia e il gelo. Non sarebbero neppure da prendere in considerazione se non fosse per il fatto che, avendo costantemente monitorato l'area, sono assolutamente certo che la specie sia la medesima.

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 09:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La volete una bella notizia?
Ieri sera, in occasione di una giornata di studio presso la Facoltà di Biologia di Lecce, abbiamo avuto modo di dare un'occhiata in profondità a uno dei carpofori qui postati. Per l'esattezza, al secco dell'esemplare più grande visibile nella prima foto della discussione, quello con l'imenio bene in vista.
E... si tratta di una Inocybe! Le spore angolose-gibbose farebbero propendere per il gruppo Boltonii; non abbiamo potuto effettuare misurazioni. L'essiccata in questione è, attualmente, in fase di studio approfondito. Nei prossimi giorni vi farò sapere di più.

Marco Sperti Marchetti

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco,

per correttezza non ti resta che inviare un essicata anche a Marcocl, così anche lui può fare lo studio di questo falso Cortinario, se così è...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Simona!
Contatto subito privatamente Marco.

Marco Sperti Marchetti

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa di una risposta da parte di Marco...

Raramente (forse mai, se non per scherno) sono enfatico. Ma stavolta lo devo essere. Vi chiedo col cuore in mano di perdonarmi! A cosa mi riferisco? Ebbene: in tanti (in troppi!), dopo di Mario, mi hanno chiesto se sono sicuro che le due specie siano le stesse, e non posso non tenerne conto. Non so dove, non so come, ma... a onta dell'impegno profuso e delle accortezze prestate, da qualche parte devo aver sbagliato. E potrebbe trattarsi di Inocybi in un caso e Cortinari nell'altro. Il guaio è che, per svariate ragioni che qui sarebbe troppo lungo spiegare, dispongo soltanto di un esemplare della prima raccolta. Di conseguenza, la questione non si potrà mai dirimere del tutto. Sapremo da Marco (o da chi vorrà fare la micro del carpoforo rimasto) se si tratta di Inocybe o Cortinario, nulla di più.

Se avete torte da scagliare, fate pure. Me le prendo tutte, una per una.

Marco Sperti Marchetti

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti... e proprio vero che a carnevale ogni scherzo vale....

Guardando le prime foto postate da te Ruminante il mio primo pensiero è stato:
" ma queste mi sembrano Inocybe..." però leggendo la descrizione di Marcocl mi persuadevo del mio errore virtuale anche se determinati particolari non mi convincevano completamente.
Quelli postati da Sirente erano molto più "tipici" e non lasciano particolari dubbi.
Ora ci dici che la micro ha detto Inocybe e questo è ancora una volta la riprova di quanto siano forvianti le sole immagini e quindi non dobbiamo mai dimenticarci che le nostre determinazioni in molti casi sono e saranno solamente virtuali senza una relativa verifica micro.

Ciao

Luigi

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ruminante:

Nell'attesa di una risposta da parte di Marco...

Raramente (forse mai, se non per scherno) sono enfatico. Ma stavolta lo devo essere. Vi chiedo col cuore in mano di perdonarmi!

Marco non preoccuparti, è successo anche a me di recente...l'importante è di venirne a capo...

Sono proprio curiosa di vedere i risultati...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net