|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:19:10
|
Sulla geologia in senso lato è un po' difficile rispondere.
Sono molto utili per analisi di tipo geomorfologico, per visualizzare strutture tettoniche superficiali, per carte del dissesto, ecc., sono di scarsa o di nessuna utilità per studi stratigrafici, petrografici, sedimentologici, analidi degli acquiferi, ecc.
Come è andato l'esame?
Ciao, Andrea |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 12:02:33
|
Come dice giustamente Andrea l'utilità dipende da cosa devi fare... utilissime in geomorfologia (anche se poi i dati sarebbe bene ricontrollarli sul terreno) possono dare qualche indizio su caratteri stratigrafici, sedimentologici o tettonici (in questo caso anche le foto satellitari possono aiutare per grandi strutture). Per queste ultime applicazioni è bene limitarsi all'utilizzo di foto aeree-satellitari quando le operazioni di campagna sono difficili causa condizioni ambientali (vedi deserto). Personalemnte non na faccio un grande uso, mi limito a dargli un'occhiata prima di affrontare una nuova zona, mi segno su carta le principali frane, eventuali terrazzi...e il resto a piedi! Trovo molte più informazioni su google earth a volte! Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:44:32
|
Grazie ad entrambi! Anche secondo me sono utili solo come preliminari al rilevamento geologico, poi però il loro significato deve essere ridiscusso sapendo cosa c'è sotto, a meno che non si sia in zone desertiche('esame è andato bene, ho preso 29) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net