testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consigli per esordiente:relfex + tele CANON
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 14:49:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,sono un appassionato di birdwatching che da qualche tempo intende abbinare all'osservazione la fotografia.
Purtroppo non sa praticamente nulla di fotografia(ma sto studiandoci su!) e soprattutto non ho la minima conoscenza di reflex e di teleobiettivi,però vorrei fare un bell'acquisto e con questo imparare giorno dopo giorno a fare foto migliori.
Intendo acquistare,per vari motivi,prodotti CANON.
Domanda n.1: per le foto naturalistiche farei bene a comprare la EOS 40D?
Domanda n.2: è la cosa che + mi mette in difficolta:quale teleobiettivo prendere?
Siccome intendo fare praticamente solo foto agli uccelli pensavo a un canon stabilizzato che non pesi troppo(vorrei poter fare foto anche senza treppiede). E'meglio fisso vero? Eslcudendo i tele che costano cifre altissime ho visto uno EF 100-400MM F/4.5-5.6 L IS USM oppure un Canon EF 300mm f/4L IS USM. Se a quest'ultimo si aggiunge un moltiplicatore 1,4 cosa è meglio? Per qualsiasi suggerimento vi ringrazio!

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto!
è un argomento che tratto con quasi tutti i neofiti:
-la Canon va bene (anche se preferisco Nikon)
-gli stabilizzati sul cavalletto sono sprecati, a mano libera è comunque difficilotto usarli
-le focali fisse ti costringono a lavorare in distanze quasi obbligate
-il 100-400mm è più versatile e la maggiore focale ti permette migliori catture
-il moltiplicatore va bene anche se perdi un po' di qualità
nin
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bel nick !

io ho il 100-400 e mi ci trovo molto bene, me lo porto a passeggio e scatto sempre a mano libera

con la 40D (che ho ) è un'accoppiata molto molto buona, anche a 800 ISO il rumore si vede poco ed è molto ben eliminabile con un pò di fotoritocco.

il 300 F/4 IS è ottimo, come diceva Nino però ci perdi in versatilità

ad esempio, rimanendo in tema, mi è capitato l'anno scorso di avere vicinissimo proprio un Gipeto.. il 'servizio fotografico' che le ho fatto aveva focali dal 150 al 400, con il 300 fisso molte volte non sarei riuscito ad inquadrarlo tutto








Stefano
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sto valutando l'acquisto, ma a furia di cercare in Internet qualche informazione, mi sono deciso ad aspettare il PMA 2009, dove saranno presentate le novità delle varie case. E' previsto per il 3-5 marzo. Questione di giorni

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i consigli,in effetti mi sembra + utile il 100/400 per l'uso che intendo fare.Ma è vero,come ho letto da qualche parte,che se applico il moltiplicatore 1,4 al EF 100-400MM F/4.5-5.6 L IS USM non è + possibile avere la messa a fuoco automatica?
Inoltre un'altra domanda(soprattutto per Nino): perchè è difficilotto usare gli stabilizzati a mano libera? Pensavo che la stabilizzazione fosse importante proprio in questo caso.

Per Stekal: se avessi utilizzato un 300 fisso non ti sarei volato così vicino!
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il gipeto:

Ma è vero,come ho letto da qualche parte,che se applico il moltiplicatore 1,4 al EF 100-400MM F/4.5-5.6 L IS USM non è + possibile avere la messa a fuoco automatica?



C'è un trucchetto: se copri un contatto del moltiplicatore con del nastro adesivo, la fotocamera viene ingannata e mantiene l'autofocus.

La messa a fuoco diventa però abbastanza lenta e difficoltosa se la luce è poca (se monti l'1.4x l'obbiettivo diventa 560 F/8). La nitidezza diminuisce ma non poi tantissimo, il bokeh però peggiora decisamente.

Questa l'ho fatta con 1.4x e mano libera:
consigli per esordiente:relfex + tele CANON





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! La tua foto mi ha entusiasmato: ho già capito che prenderò il 100-400 con moltiplicatore 1,4. Certamente non riuscirò a fare fotografie belle come questa dello stambecco ma sono sicuro che sarà sufficiente per le mie aspirazioni!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 08:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo stabilizzatore, per rendere stabile il complesso apparecchio-obiettivo ha bisogno di una frazione di tempo in più, sufficiente a soggetti irrequieti di andarsene via. Diciamo che impaccia un po' la maneggevolezza dell'apparecchio.
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net