|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
il gipeto
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
56 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:02:59
|
benvenuto! è un argomento che tratto con quasi tutti i neofiti: -la Canon va bene (anche se preferisco Nikon) -gli stabilizzati sul cavalletto sono sprecati, a mano libera è comunque difficilotto usarli -le focali fisse ti costringono a lavorare in distanze quasi obbligate -il 100-400mm è più versatile e la maggiore focale ti permette migliori catture -il moltiplicatore va bene anche se perdi un po' di qualità nin |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:35:12
|
Ciao, bel nick !
io ho il 100-400 e mi ci trovo molto bene, me lo porto a passeggio e scatto sempre a mano libera
con la 40D (che ho ) è un'accoppiata molto molto buona, anche a 800 ISO il rumore si vede poco ed è molto ben eliminabile con un pò di fotoritocco.
il 300 F/4 IS è ottimo, come diceva Nino però ci perdi in versatilità
ad esempio, rimanendo in tema, mi è capitato l'anno scorso di avere vicinissimo proprio un Gipeto.. il 'servizio fotografico' che le ho fatto aveva focali dal 150 al 400, con il 300 fisso molte volte non sarei riuscito ad inquadrarlo tutto
Stefano |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:10:20
|
Anch'io sto valutando l'acquisto, ma a furia di cercare in Internet qualche informazione, mi sono deciso ad aspettare il PMA 2009, dove saranno presentate le novità delle varie case. E' previsto per il 3-5 marzo. Questione di giorni
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:06:42
|
grazie per i consigli,in effetti mi sembra + utile il 100/400 per l'uso che intendo fare.Ma è vero,come ho letto da qualche parte,che se applico il moltiplicatore 1,4 al EF 100-400MM F/4.5-5.6 L IS USM non è + possibile avere la messa a fuoco automatica? Inoltre un'altra domanda(soprattutto per Nino): perchè è difficilotto usare gli stabilizzati a mano libera? Pensavo che la stabilizzazione fosse importante proprio in questo caso.
Per Stekal: se avessi utilizzato un 300 fisso non ti sarei volato così vicino! |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:35:32
|
| Messaggio originario di il gipeto:
Ma è vero,come ho letto da qualche parte,che se applico il moltiplicatore 1,4 al EF 100-400MM F/4.5-5.6 L IS USM non è + possibile avere la messa a fuoco automatica?
|
C'è un trucchetto: se copri un contatto del moltiplicatore con del nastro adesivo, la fotocamera viene ingannata e mantiene l'autofocus.
La messa a fuoco diventa però abbastanza lenta e difficoltosa se la luce è poca (se monti l'1.4x l'obbiettivo diventa 560 F/8). La nitidezza diminuisce ma non poi tantissimo, il bokeh però peggiora decisamente.
Questa l'ho fatta con 1.4x e mano libera:
Stefano |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:53:00
|
Grazie! La tua foto mi ha entusiasmato: ho già capito che prenderò il 100-400 con moltiplicatore 1,4. Certamente non riuscirò a fare fotografie belle come questa dello stambecco ma sono sicuro che sarà sufficiente per le mie aspirazioni! Marco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 08:58:38
|
lo stabilizzatore, per rendere stabile il complesso apparecchio-obiettivo ha bisogno di una frazione di tempo in più, sufficiente a soggetti irrequieti di andarsene via. Diciamo che impaccia un po' la maneggevolezza dell'apparecchio. nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net