testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Zeiss planapo 100x Oil M.l. 160/- problemi messa a fuoco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:48:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho comprato uno Zeiss planapo 100x ad immersione con la dicitura Oil M.l.
160/-. Ebbene: quando metto a fuoco la lente frontale pressa talmente tanto il coprivetrino (0.17) da far scappare tutto quello che c'è sotto. Ho sperimentato così il famoso Principio di Indeterminazione di Heisemberg: se non vedo, l'oggetto sta lì, buono buono. Se metto a fuoco, l'oggetto schizza via alla velocità della luce con direzione incognita. Ora non so se è colpa della lente nel tubo (una lente divergente posta all'inizio della testa trinoculare). Ho provato a toglierla col risultato che neanche gli altri obbiettivi mettono a fuoco. Ho provato a sostituirla con un'altra divergente appena più potente e sembra funzionare: tutti gli obbiettivi aumentano di poco la loro distanza di lavoro ma è ancora insufficiente per il planapo Zeiss. Eppure un altro semplice planare ad immersione funziona a dovere! Quel segno "-" dopo l'indicazione "160/" dovrebbe indicare che non importa quale sia lo spessore del coprivetrino. E allora? Questo stramaledettissimo planapo Zeiss porta pure un anello di correzione con gli estremi 1.3-0.8. Dovrebbero essere N.A. e non spessori di coprivetrino. Ho perso i soldi del planapo oppure quelli del microscopio? Senza coprivetrino il planapo funziona bene ma io non vorrei più immergerlo nella fogna, mi sembra peccato (anche perchè è un oil immersion non water immersion o addirittura no-cover). Che devo fare? AIUTATEMI!

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
prima di tutto...hai provato lo stesso obiettivo con un vetrino preparato?

Se si, cosa succede?

Se cosi non ha problemi, il caso da te riscontrato è dovuto alla quantità eccessiva di liquido fra vetrino e coprioggetto...

...è evidente che se anche con vetrino preparato non dovesse "funzionare", allora è l'obiettivo che ha qualche problema...

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che con un modestissimo planare 100x/1.25 ho meno problemi e lavoro quasi tranquillamente. Questo però ha la dicitura 160/0.17 e non 160/-. Gli stessi problemi che ho con il planapo Zeiss, invece, li ho anche con un planapo 40x (senza marca) e con un altro planapo Leica 25x. Ma allora sono i planapo che non vanno d'accordo col mio modello di microscopio?
Non ho vetrini preparati, ma come faccio a mettere meno di una goccia di liquido? Forse provando ad asciugarne mezza con carta assorbente... comunque uno che spende 3000 euri di microscopio e 3000 euri di obbiettivi non dovrebbe avere questi problemi. Se fosse solo lo Zeiss potrei dire che è difettoso, ma sono TUTTI i planapo che mi creano difficoltà di messa a fuoco con i coprivetrini. Dove li trovo i coprivetrini da 0.05 mm? E dire che uso tutte le accortezze necessarie: non appena la lente frontale si attacca all'olio, mi avvicino sul coprivetrino pianissimo usando solo la manopola micrometrica.
Un obbiettivo ad immersione non dovrebbe essere progettato con una W.D. di 0.17, ma dovrebbe avere uno scarto residuo tale da rendere l'utilizzo più comodo. Qualcuno conosce obbiettivi 100x ad immersione con w.d. di 0,5-1 mm? Qualcuno sa dirmi se un semplice apocromatico (non planare) a parità di N.A. ha una w.d. maggiore rispetto ad un analogo planapo?
Grazie a tutti.

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in effetti la cosa è abbastanza curiosa, io ho lo stesso planapo, ma essendo fuori per lavoro non posso verificare il discorso del coprioggetto...che sinceramente essendo un obiettivo per immersione in olio dovrebbe necessariamente essere previsto, non ricordo che dicitura riporti il mio...

Il fatto che lo faccia con i planapo, potrebbe dipendere effettivamente da una incompatibilità con obiettivi troppo sofisticati in termini costruttivi, del resto gli Zeiss Planapo hanno davvero un gran numero di lenti rispetto ad altri similari e meno performanti...

Appena rientro a casa ti faccio sapere!

Ciao

Davide

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:
Appena rientro a casa ti faccio sapere!

6 ancora fuori? Ma a che ora tiritiri?

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 01:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora esco, hai risolto il problema?
te lo chiedo perchè stavo per comperare un'obiettivo identico al tuo e solo ora mi è venuto in mente il tuo problema.

Ho deciso di non comperarlo più, sicuro che la mia offerta sarà superata.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
è normalissimo che un plan apo abbia una distanza di lavoro più critica rispetto ad un planare acromatico..
ovviamente ti deve dare la possibilità di osservare senza schiacciare il preparato che deve essere sottile (quindi dimentica spessori d'acqua eccessivi)..
avevo lo stesso problema e poi ho risolto con dei vetrini coprioggetto certificat...costano un bel po ma ti liberano da ogni noia.....
fossi in te lascerei perdere obbiettivi con distanza di lavoro maggiori perchè non avresti la stessa risoluzione...

PS l'anello che monta il tuo obbiettivo serve ad aprire e chiudere un piccolo diaframma interno, il che sta ad indicare che esso è particolarmente indicato per il campo oscuro...se lo usi n campo chiaro od obliqua quel diaframma deve stare completamente aperto..
saluti
Art

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Green.
tu dici che conviene comperarlo(se il prezzo è buono..per ora è a 67 euro) ? e poi risolvere coi vetrini speciali che costano...?

Cosa significa m.l.?

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io l'ho comperato e certo non 67€...se internamente è in condizioni perfette ,senza delaminazioni (chiedi al venditore) o altri difetti, il prezzo sale di molto...
i vetrini coprioggetto che indicavo non sono speciali ma sono semplicemente dei coprioggetto di qualità..non cinesi..e bada bene che abbiano il codice spessore pari a "1" che equivale a dire circa 0,15mm..
la sigla "mi" a volte anche "mj" sta ad indicare che quall'obbiettivo monta un diaframma interno molto utile in osservazione in campo oscuro!!
saluti
Art

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'ho lasciato andare......135 euro.......mah......

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 19:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora esco, hai risolto il problema?

Si. L'ho accidentalmente distrutto tenendolo immerso in xilene per mezza giornata. Tanto mi faceva disperare. Sto aspettando un water immersion 60x/1.2 da eBay (se mi arriva).

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net