testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina costata fusca DeBetta, 1852 da Oliero (VI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:25:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cochlodina Specie:Cochlodina costata fusca
Ciao,
Come deciso da subpoto, riposto degli esemplari di Cochlodina che avevo già precedentemente inserito erroneamente in una discussione su "Charpentieria itala itala del Monte Cinto" iniziata da papuina.
Queste Cochlodine le ho reperite nei pressi della Grotta di Oliero (VI) dove ho trovato due forme simili ma di dimensioni molto differenti. La cosa strana è che tra queste due forme non vi erano esemplari intermedi e questo mi aveva fatto pensare che si trattassero di due entità distinte. La più corta e tozza l'avevo subito indirizzata con il nome di Cochlodina costata fusca (credo che sia la sottospecie di costata di questa zona), mentre l'esemplare più affusolato e lungo l'avevo addirittura scambiata per una Charpentieria cf. vicentina (ingannato dalla foto dell'Atlante dei Cossignani).
Vi posto delle foto per il confronto:

Immagine:
Cochlodina costata fusca DeBetta, 1852  da Oliero (VI)
264,95 KB

Immagine:
Cochlodina costata fusca DeBetta, 1852  da Oliero (VI)
208,03 KB
n.b. In tutte le foto gli esemplari sono stati fotografati nello stesso ordine

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Subpoto in Data 26 febbraio 2009 00:03:30

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfette Vittorio,
ora si vedono bene le pliche in trasparenza e non mi sembra che tra le due ci sia grande differenza.
L'aspetto più slanciato è dato semplicemente da un diverso angolo di avvolgimento,fenomeno frequente in tutti i gasteropodi ma privo do significato tassonomico.
Le foto sul dorso che mettano in evidenza la lunella sono molto importanti,la prima cosa che si guarda in un clausilide è proprio la lunella.
In C.itala è ampia ed a forma di C mentre è assente in tutte le specie di Cochlodina.
Penso che si tratti proprio di Cochlodina costata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,
ora non ho dubbi nemmeno io, solo mi rimane la conferma della ssp. fusca.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottospecie è legata ad un'area geografica,se nella zona c'è la fusca sarà sicuramente fusca indipendentemente dalla forma o da quante pliche ha in bocca.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net