testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Val D'Aosta
 Gran Combin
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:40:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Val D'Aosta Provincia: AO Comune: Localitŕ:
Dal colle di Fenis, che mette in comunicazione l'alta Val di Champorcher e il vallone di Fenis......
Sullo sfondo compare il Gran Combin (ormai in Svizzera)...


Immagine:
Gran Combin
273,9 KB

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio

Modificato da - Alberto Gozzi in Data 24 febbraio 2008 12:09:40

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Gran Combin
266,21 KB

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle due foto a sinistra sono le ultime propaggini del massiccio del Monte Rosa mentrre il Gran Combin è la vetta a sinistra.......

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 20:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Marcello

...tu che sei geologo, ci aiuteresti attraverso le tue foto...

... a dirci che tipi di rocce si vedono...

...(anche quella striatura bianca)...

...visto che sono in primopiano...


...sempre se possibile e se hai tempo,naturalmente.............alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 08:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Valle di Champorcher (almeno per la parte alta) è impostata all'interno di quello che i geologi chiamano "Complesso dei calcescisti con pietre verdi", che rappresenta un'unità (cioè un insieme di più tipologie di rocce la cui origine e storia evolutiva sono simili) che rappresentavano la copertura sedimentaria del raccordo tra il continente (Africa) e l'oceano (neotetide) che separava nel GIurassico Africa ed Europa. Queste rocce sono state trascinate (subdotte) in profondità nella formazione della catena alpina e quindi hanno subito un processo (metamorfismo) che ha indotto un cambiamento in composizione mineralogica delle rocce trasformandole in rocce metamorfiche. Quindi in questa unità possiamo trovare varie rocce tra qui calcescisti, anfiboliti, marmi etc. Spesso queste rocce sono molto ricche in ferro da cui il colore rosso. La fascia bianca è un livello di marmi, molto diffusi in questa unità. Molto belli sono quelli che affiorano alla base della Grivola dal versante della valsavaranche.

Spero che la risposta sia stata abbastanza esaudiente. Se ci sono dubbi o curioosità non c'è che chiedere.
Ciao

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 12:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Marcello

e grazie della risposta-spiegazione


ho provato con Adobe a forzare sulla retroilluminazione della tua foto

non è il massimo...ma forse rende un attimo di più l'idea....


Immagine:
Gran Combin
135,94 KB


se ti sembra inopportuna, dillo pure...

cancello tutto ed amici come prima.........alberto
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 07:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:

ciao, Marcello

e grazie della risposta-spiegazione


ho provato con Adobe a forzare sulla retroilluminazione della tua foto

non è il massimo...ma forse rende un attimo di più l'idea....


Immagine:
Gran Combin
135,94 KB


se ti sembra inopportuna, dillo pure...

cancello tutto ed amici come prima
.........alberto



Prima di tutto non devi certo cancellare niente, anzi il risultato è anche carino, poi penso che se metto una foto su internet questa è comunque un qualcosa di dominio pubblico e quindi non vedo perchè non la si debba modificare se si vuole migliorare la resa o evidenziare qualcosa. Poi se uno la vuole usare a fini commerciali, ma questa è un'altra storia.....

Alberto amici come prima è ovvio..........

Quest'estate riusciamo a organizzare un'uscita insieme? Ho già prposto a Stefano (Stekal) una gita nel bielese se vuoi e se riesci ad aggregarti anche tu (lo so per te è molto distante) ma sarebbe bello....




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.


Modificato da - Cello in data 25 febbraio 2008 07:43:54
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 07:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cello:


Quest'estate riusciamo a organizzare un'uscita insieme? Ho già prposto a Stefano (Stekal) una gita nel bielese se vuoi e se riesci ad aggregarti anche tu (lo so per te è molto distante) ma sarebbe bello....



Belle foto e interessanti le spiegazioni di carattere geologico ...

X Cello : Gli fai vedere la Valle d' Aosta e poi lo inviti nel Biellese ... ROTFL !
Comunque molto bello anche il biellese ... a parte il maggior rischio meteo / nebbia ... ma quando uno si fa 400 km, farne 50 in piu' ...

gf

Modificato da - giuliof in data 25 febbraio 2008 08:32:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net