testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Carta geologica e pedologica Toscana scaricabile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:06:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Link



Carta geologica scaricabile gratuitamente
Il Servizio Geologico Regionale mette a disposizione la nuova Carta geologica della Toscana. La Carta, in scala 1:10.000, è in formato digitale ed scaricabile gratuitamente dal sito della Regione


Tutti i cittadini che per motivi di lavoro, didattici o semplicemente per passione e curiosità, vogliono conoscere nel dettaglio il territorio toscano, avranno la possibilità di scaricare gratuitamente la nuova Carta geologica regionale realizzata, in scala 1:10.000, in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con il CNR. Tutta la Toscana è riportata in 753 carte in formato digitale e scaricabili gratuitamente dal sito della Regione.
Tecnici, studiosi e appassionati troveranno on-line anche l'Archivio delle Miniere (Ex RIMIN), quello delle Aree Estrattive e le Carte Tematiche (Geomorfologica, Litotecnica, della Pemreabilità), sempre in scala 1:10.000. E' inoltre in fase di completamento (per ora sono disponibili e scaricabili solo alcune aree) la Carta Pedologica Regionale.





Link



sabato 31 gennaio 2009

Cartografia geologica di base

Questa sezione contiene cataloghi che vanno in ordine di scala dal 1:250.000 al 1:100.000 al 1:25.000 al 1:10.000. Il primo è un prodotto non definitivo presentato al 32° IGC e realizzato dall'Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Scienze della Terra e Centro di Geotecnologie), il secondo è una digitalizzazione dei fogli geologici nazionali (legge Sullo), mentre il 25k è progetto nazionale CARG, la scala di maggior dettaglio (10k) viene infine raggiunta dal nuovo rilevamento per la Carta Geologica Regionale, elaborata in convenzione con i 3 atenei toscani e il CNR - IGG.

Attenzione
I files scaricati dai cataloghi sono .ecw. oppure .zip file contenenti ugualmente .ecw, jpg e vettoriali e00.
Se non si disponesse di un visore per il formato ecw è possibile scaricare il software gratuito ER Viewer al sito di Earth Resource Mapping Inc. Inoltre l'accesso al catalogo necessita del software JavaTM Runtime Environment 1.3.0 o superiore, scaricabile liberamente dal sito di Sun Microsystems, Inc.
L' Interfaccia grafica di accesso Carta Geologica necessita dell'installazione del JavaTM Runtime Environment 1.3 o superiore: se assente, l'applicativo avvierà automaticamente l'installazione.


Carta Geologica 1:250.000 SGR-UNISI CGT250 k
Scarica
Visualizza
Info

Carta Geologica Storica 1:100.000 (unificata per fogli)
Visualizza
Info

Carta Geologica Storica 1:25.000 e 1:100.000
Catalogo vettoriale
Catalogo raster
Info

Carta Geologica carg raster 1:25.000 e vettoriale 1:50.000
Scarica
Info

Carta Geologica Regionale 1:10.000
Accedi

Fogli 50k - Schema Strutturale e sezione geologica 1:100000 (1:25000)
Accedi

Continuum geologico regionale
Continuum geologico Provincia di Siena
Info



Informazioni sulla carta geololgica della Toscana a scala 1:250.000
La realizzazione della Carta Geologica della Toscana a scala 1:250.000 è un primo tentativo di creare un documento che unifichi e sintetizzi le informazioni provenienti dai rilevamenti geologici in corso, relativi al Progetto Carta Geologica Regionale a scala 1:10.000. Per la parte non ancora coperta dai nuovi rilevamenti sono state utilizzate le carte a scala 1:50.000 del Progetto CARG del Servizio Geologico d’Italia – APAT, di recente pubblicazione, i fogli della Carta geologica d’Italia a scala 1:100.000, oltre a carte a diversa scala, allegate a lavori pubblicati negli ultimi decenni.

La legenda della Carta Geologica della Toscana è stata organizzata essenzialmente in:
a) unità tettoniche deformate e messe in posto durante la fase collisionale del Terziario (Miocene Inferiore) collegate all’orogenesi appenninica, dopo la chiusura dell’Oceano Ligure (Paleocene-Eocene);
b) sedimenti depositatisi dopo le principali fasi tettoniche del Terziario.

In alcuni casi le unità tettoniche sono state raggruppate e i domini messi in evidenza sono i seguenti:

- Dominio Ligure-Piemontese: a questo dominio sono state attribuite le unità oceaniche con metamorfismo di alta pressione e le unità oceaniche non metamorfiche. Le prime comprendono litotipi di varia provenienza incorporati in un mélange tettonico, sottoposti a metamorfismo di alta pressione. Per le seconde è stata mantenuta la classica suddivisione fra Zona Ligure interna, caratterizzata da una successione di mare profondo depositata su crosta oceanica (Unità ofiolitica o Unità del Gottero), e Zona Ligure esterna caratterizzata da Flysch a Elmintoidi e dai “complessi di base” che si sono depositati su crosta oceanica, vicino al margine continentale (Unità del Flysch a Elmintoidi, Unità dell’Antola, Unità Caio, Unità di Ottone, Unità di Monteverdi Marittimo, Unità di Montaione, Unità Morello, Unità S. Fiora, Unità Cassio, etc.).
- Dominio Subligure: comprende una successione che si è depositata sul margine continentale e che è suddivisa in varie unità tettoniche tra cui l’Unità delle argille e calcari di Canetolo, i Calcari di Groppo del Vescovo, etc. Al Dominio subligure vengono anche attribuite le successioni dello Pseudoverrucano e di Cala Piatti (M. Argentario) il cui contesto paleogeografico è mal definito.
- Dominio Toscano: è stata distinta una successione non metamorfica (Falda Toscana) e una successione metamorfica della facies a scisti verdi (“Autoctono Apuano”, Unità di Massa, Unità di S. Maria del Giudice e Unità del M. Serra, Unità di Monticiano-Roccastrada).
- Dominio Umbro-Marchigiano: è rappresentato nel territorio toscano dalla Formazione Marnoso-arenacea e dalle marne sovrapposte.

In legenda vengono distinte, inoltre, altre successioni sedimentarie. Queste, sul lato tirrenico dell’Appennino Settentrionale, si sono depositate in discordanza sulle precedenti unità tettoniche. Dall’alto verso il basso si trovano:
1. depositi continentali e costieri pliocenici e quaternari;
2. depositi marini pliocenici e quaternari;
3. depositi messiniani lacustri e lagunari, evaporitici e pre-evaporitici;
4. depositi marini messiniani pre-evaporitici;
5. depositi lacustri del Turoliano inferiore;
6. depositi epiliguri.
Le rocce magmatiche neogeniche e quaternarie, infine, sono state raggruppate per facilitare la lettura alla scala della carta: ad esempio le rocce magmatiche intrusive con le subvulcaniche, le rocce effusive con le piroclastiche.
Di questa Carta è prevista un’ulteriore edizione da realizzare dopo il completamento dei rilevamenti geologici in corso alla scala 1:10.000.

Torna sù


Informazioni sulla carta geologica storica 1:100.000 raster e vettoriale (unificata per fogli)
Il progetto, avviato e concluso nel 2001, ha avuto come obiettivo la rasterizzazione e l'informatizzazione dei fogli geologici in scala 1:100.000 che ricoprono il territorio regionale ed editi circa a metà del ‘900 dal Servizio Geologico Nazionale ora APAT. Tale progetto completa un analogo lavoro, effettuato in anni precedenti al 2001, dall'Autorità di Bacino dell'Arno per il proprio ambito territoriale.

L'esigenza è stata quella di fornire un prodotto omogeneo di cartografia geologica, che seppur "datato", è stato fino ad oggi l'unico completo a scala regionale. Nel 2001 infatti il progetto di Cartografia Gelogica Regionale in scala 1:10.000 era in fase embrionale. Oggi con il progetto regionale in fase conclusiva e con la realizzazione nel 2004 della Carta Geologica di Sintesi alla scala 1:250.000 in fase di riedizione una volta terminato il rilevamento a scala 1:10.000, questi Fogli sono destinati ad assumere un ruolo preminentemente storico.

Il progetto 100K ha previsto inoltre la realizzazione di una legenda unificata valida per l'intero territorio regionale che ovvia al fatto che ciascun foglio è in pratica una entità a se stante in termini di legenda. Tale documento è scaricabile dal link sottostante.

Legenda unificata

Torna sù


Informazioni sulla carta geologica storica

Catalogo raster
Il Catalogo contiene la seguente cartografia:
Immagini raster (formato ecw non georeferenziate) di tavolette geologiche originali a scala 1:25.000 conservate presso l'Ufficio Documentazione del Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali.
Le tavolette originali sono state usate per redigere la cartografia geologica ufficiale alla scala 1:100.000, talvolta anche alla scala 1:50.000 e la loro diffusione oltre ad avere una utilizzazione tecnica nelle aree carenti di informazione, persegue l'obiettivo di un recupero storico, culturale e scientifico.
Immagini raster dei Fogli geologici a scala 1:100.000 georeferenziati (formato ecw);
Vettoriali dei Fogli a scala 1:100.000 (formato e00, poligoni e linee), i vettoriali dei Fogli ricadenti nel bacino dell'Arno sono stati realizzati a cura dell'Autorità di Bacino.
Quando possibile le legende originali sono disponibili per il download insieme alla tavoletta, comunque per comprendere le denominazioni delle unità cartografate, gli utenti possono anche avvalersi della legenda del Foglio 1:100.000.

Catalogo vettoriale (Area Pilota Bacino Fiume Albegna)
Nell’ambito dell’attività di “Sviluppo di metodologie di analisi per la stima dell’erosione dei suoli – Area pilota Bacino del Fiume Albegna” e in attesa della Carta Geologica 1:10.000 Regionale, il LaMMA CRES di Grosseto ha ritenuto adeguato utilizzare come informazione geologica gli Originali d’Autore (O.A.) 1:25.000. Pertanto il laboratorio dopo aver georeferenziato le tavolette, ha intrapreso l’attività di vettorializzazione digitalizzando direttamente a video le varie unità litostratigrafiche.
La vettorializzazione degli elementi poligonali e lineari delle tavolette georeferenziate ha permesso di ottenere uno strato informativo facilmente divulgabile e utilizzabile per successive applicazioni.
I prodotti ottenuti sono:
- shapefiles di tipo poligonale, rappresentanti le unità geo-litologiche; (metadata)
- shapefiles di tipo lineare, rappresentanti faglie e sovrascorrimenti. (metadata)
Oltre all’acquisizione delle geometrie rappresentanti la litologia, è stata effettuata la codifica di tali elementi. E’ stato quindi attribuito un codice univoco (identificativo) ad ogni tipologia geolitologica cartografata, utilizzando la legenda dei fogli originali in scala 1:100.000.
Scarica la tabella di decodifica

Torna sù



Carta geologica carg scala 1:25.000
Il Catalogo contiene la cartografia geologica di nuovo impianto relativa al progetto CARG; in particolare gli originali d’autore a scala 1:25.000 e le banche dati CARG.

Si può accedere all'applicazione mediante una interfaccia grafica che permette di navigare sul territorio toscano attraverso alcuni temi selezionabili.
Il sistema visualizza la disponibilità della cartografia geologica e consente il download delle carte in formato raster (jpg) e vettoriale (e00).
Le banche dati CARG hanno la precisione della scala 1:25.000 e sono disponibili nel catalogo con il taglio del Foglio a scala 1:50.000 come previsto dal CARG.
Per lo stato di avanzamento dei Fogli CARG si rimanda a quanto presente sul Sito dell’ISPRA

Torna sù




Continuum geologico regionale

La banca dati del Continuun geologico della Provincia di Siena consiste nell’unione geometrica delle features poligonali delle banche dati geologiche 10k ed è mirata all’ottenimento di un quadro d’unione delle banche dati esistenti topologicamente corretto, in seguito sono stati corretti gli attacchi tra unità geologiche e compilata una legenda unitaria per ottenere un prodotto definito ‘continuum geologico di I° livello’. Si precisa che la suddetta legenda è finalizzata alla correlazione delle sezioni geologiche 10k di confine tra fogli afferenti a diverse scuole scientifiche e dovrà essere modificata in occasione del completamento di tutto il territorio regionale. Le modalità di produzione della cartografia sono quelle definite nell’ambito del Progetto di rilevamento geologico della Regione Toscana che ricalca le modalità e norme previste dal Progetto di Cartografia Geologica Nazionale (Progetto CARG).
Presso il Servizio Geologico Regionale è disponibile inoltre il Continuum territoriale derivato dall'unione (merge) delle singole banche dati geologiche 10k (Carta Geologica 1:10.000 della Regione Toscana).
Il territorio regionale risulta interamente coperto con l'esclusione del Foglio 261 Lucca e 316 Isola d'Elba che al momento sono in fase di collaudo e successivo inserimento.
L'elaborato si compone attualmente del solo strato18 (Unità Cartografabili Geologiche) con geometria poligonale ma si prevede entro breve di rendere disponibile il continuum dello strato18 (Unità Cartografabili Geologiche) con geometria lineare (limiti stratigrafici e tettonici) e degli altri strati geologici (elementi antropici poligonali e lineari, punti di osservazioni geologiche, ecc).
L'elaborato verrà reso disponibile in formato digitale Esri- shapefile ™.
Gli Enti pubblici potranno richiederlo (ai sottoindicati 'contatti') dando indicazioni dell'estensione geografica dell'area di interesse per consentirne l'estrazione dal file completo che comprende tutto il territorio regionale e che risulta poco gestibile date le notevoli dimensioni.
Il file è già correlato alle informazioni della tabella t0180801000 (Caratteri dei depositi quaternari), alla tabella t0180802000 (Unità cartografabile geologica di Legenda del Foglio) e alla tabella t0180803000 (Caratteri tessiturali).
Le informazioni sui suddetti strati informativi e tabelle sono contenute nelle specifiche della banca dati CARG-Toscana che verranno allegate ai prodotti richiesti.
E' da precisare che tale Continuum non aggiunge nessun tipo di informazione rispetto alle singole banche dati 10k scaricabili da questo portale del Servizio Geologico e dalle quali recepirà i futuri aggiornamenti legati al collaudo geologico e informatico.

Contatti:
manetti@lamma.rete.toscana.it
mari@lamma.rete.toscana.it





Cartografia pedologica

· Stampa l'articolo

· Invia per email

a) Specifiche di progetto
Il servizio Geologico della Regione Toscana è impegnato nella realizzazione di uno strato informativo di dettaglio sui suoli regionali, sulle loro caratteristiche fisiche e chimiche e sui loro comportamenti funzionali e per conseguire questo fine ha messo a punto un progetto che utilizza al massimo i contenuti informativi della carta geologica in scala 1:10.000 e delle altre banche dati di dettaglio presenti nel Sit regionale. Il progetto, basato inoltre su metodologie di analisi territoriali innovative, consiste in una reiterazione a precisioni crescenti dell’operazione di individuazione dei tipi di suolo presenti sul territorio regionale, della loro ubicazione ad un’ idonea scala, della loro distribuzione nel paesaggio e della variabilità delle loro caratteristiche nello spazio.
La realizzazione del progetto seguirà dei criteri di priorità, dettati dalla necessità e dall’urgenza di risoluzione di problematiche in determinati contesti geografici regionali.
Dall’inventario dei suoli, dai dati analitici raccolti, dalle elaborazioni effettuate è possibile derivare successivamente molteplici informazioni per differenti tematiche applicative e approfondire le conoscenze su tematiche specifiche.
Questa proposta progettuale consente una sensibile riduzione dei tempi e dei costi di realizzazione rispetto ad altri progetti realizzati con metodologie di rilevamento tradizionali.

b) Primi risultati del progetto
Il progetto per la realizzazione di uno strato informativo regionale dei suoli è stato testato nella sua completezza in un’ area campione nella valle dell’Albegna (GR), scelta per la sua complessità pedologica a rappresentare un importante test di validazione delle metodologie e delle procedure di lavoro.
Viene descritta la metodologia con cui sono state realizzate le unità di paesaggio utilizzando tecniche di classificazione semi-automatica , il lavoro di fotointerpretazione da foto aeree, l’ attribuzione delle informazioni pedologiche già esistenti alle nuove unità di paesaggio e i prodotti cartografici realizzati; viene infine riportata la relazione conclusiva che descrive la metodologia di rilevamento adottata e la descrizione delle unità cartografiche della carta pedologica prodotta.



Progetto Carta dei suoli 1:250.000

Progetto Pedologia - Accesso alla cartografia

Applicazioni in materia di politiche territoriali

Carta dei Suoli 1:250.000 - Bacino del F. Cecina



Progetto Carta dei suoli di semi-dettaglio

· Proposta progettuale



· Relazione conclusiva


Sez. 331150
Sez. 331160
Sez. 332060
Sez. 332070
Sez. 332090
Sez. 332100
Sez. 332110
Sez. 332130
Sez. 332140
Sez. 332150
Sez. 332160
Sez. 342030
Sez. 342040
Sez. 342080
Sez. 343010
Sez. 343020
Sez. 343030
Sez. 343040
Sez. 343050
Sez. 343060
Sez. 343070
Sez. 343080
Sez. 343090
Sez. 343100

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net