testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 funghini col buco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:58:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che cosa sono questi aggeggini? Li ho trovati sabato scorso vicino al Reno (BO), sul bordo di un sentiero. Sono piccoli, alti meno di 1 cm. Ho guardato tutto attorno ma non ce n'erano altri.

Immagine:
funghini col buco
247,32 KB

Silvia

Modificato da - Andrea in Data 17 maggio 2009 17:06:20

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine più ravvicinata:

Immagine:
funghini col buco
63,64 KB

Qualcuno li conosce?
Grazie

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Akis,

benvenuta in questa sezione...

Questi sono dei primordi di ascomiceti, potrebbe essere Peziza sp. o altro, senza vedere l'evolversi della crescita del carpoforo e un'indagine successiva con la microscopia sarà difficile arrivare alla determinazione corretta.

Sentiamo il parere degl altri..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli, mi prendono in contropiede......

Ascomiceti ....

Se hai la possibilità seguiamo il loro sviluppo...

Ciao

Luigi

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto e per i suggerimenti. Purtroppo non posso tornare là prima di sabato. Speriamo che crescano lentamente...

Silvia

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Silvia,

noi attendiamo, eventualmente fai foto ben dettagliate e preleva
qualche carpoforo... poi fai un'essicata, se ne abbiamo bisogno
poi te la chiediamo, e stai tranquilla che non farai nessuno danno
all'ecosistema....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Akis bacarozzo:

Grazie per il benvenuto e per i suggerimenti. Purtroppo non posso tornare là prima di sabato. Speriamo che crescano lentamente...

Silvia

Ciao Silvia, non ti preoccupare cresceranno lentamente, anzi dovrai ritornarci probabilmente ancora il sabato dopo

Ciao

Luigi

alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plectania melastoma giovane?

Alberto

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alb:

Plectania melastoma giovane?

Alberto

La bibliografia dice: Imenoforo liscio, nero o brunastro-nerastro; superficie esterna concolore, con peli incrostati da granuli rossi, specialmente verso il il margine. da Ascomiceti d'Italia di G. Medardi

Non mi pare di vedere tutto ciò, ma tutto può essere, attendiamo che Silvia ci faccia vedere altre foto....

simo

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani vado, lunedì vi riferirò.
Danneggiare ulteriormente quell'ecosistema è un po' difficile, considerato che ci hanno già costruito un condominio sopra (il sentiero in questione, nel punto in cui si trovano i funghini, passa a un metro o due dal parcheggio del suddetto condominio, temo anche che qualcuno possa calpestare il terreno per andare da una parte all'altra).
Vedremo.

Silvia

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 17:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva ragione Luigi, è cambiato molto poco, si sono solo aperti un po':

Immagine:
funghini col buco
139,81 KB

Esaminandone un pezzetto, ho visto che c'è una parte ipogea, una specie di ammasso legnoso informe di colore nero.
Continuerò a vedere che succede (sperando che non li pestino, c'era già un'orma poco distante).

Silvia

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 17:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brava Silvia, grazie.....

puoi dirci che piante c'erano li vicino? c'era anche dell'abete?
ne hai raccolti qualcuno ed essicato?

Potrei azzardare di una Rutstroemia sp., forse elatina...

simo

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 18:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te. E' vero, assomiglia a Rutstroemia.
Uno l'ho seccato (non so se l'ho fatto come si deve, non sono una gran essiccatrice), altri 2 o 3 che sono venuti via perché erano attaccati alla stessa base li ho messi in un vasetto, dove pare stiano bene.
Lì attorno ci sono querce, aceri, qualche robinia, cespugli di ruscus, alloro e viburno. Non mi pare che ci siano abeti, almeno non nelle immediate vicinanze.

Silvia

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, segui la crescita.
Probabilmente sono ancora sterili, ci vorrà ancora una decina di giorni ....

Luigi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Microscopia

Prima di tutto un caloroso ringraziamento a Silvia, (Akis bacherozzo), per la sua cortese disponibilità e per avermi inviato l'essicata.

Con le seguenti foto di micro, anche se non fatte con il reagente giusto, credo siano sufficenti a documentare la struttura di questa specie, che in un primo tempo aveva fatto pensare che si trattava di un primordio, invece mi sembra di vedere tutte le strutture sufficenti per arrivare alla specie.

Aschi clavati di 20-22X14-15 µm, con 8 spore elliosoidali leggermente verrucose di 15-14X6-5 µm cad.,(non conoscendo gli Ascomiceti non aggiungo ulteriori dettagli).

Io rimarrei sulla Genere Peziza sp. e dintorni, e voi?

Blu cotone 40X

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Obiettivo 100X a immersione

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Obiettivo 40X

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Obiettivo 100X a immersione

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 00:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Obiettivo 100 X a immersione

funghini col buco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 01:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

funghini col buco

simo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net