testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Ascomicete giallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:37:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento ottobrino in bosco di latifoglia, su legno a terra troppo degradato per risalire all'essenza d'origine.
Esemplari di altessa massima sui 3mm, ho dato un'occhiata alla micro ma non so cosa devo cercare nè come lo devo cercare.
Gradirei molto, oltre ad un'ipotesi determinativa, consigli e tecniche per fare una buona micrsocopia (anche i reagenti magari, io ho usato fluxina).
Io ho grattato la zona fertile ed ho visto ciò che suppongo possano essere gli aschi e le ife filiformi, ma non ho idea di cosa ho guardato.

Purtroppo ho numerose foto ma non riuscivo a mettere a fuoco, quando c'è poca luce la mia macchinetta collabora poco... Questa è quindi l'unica.

Immagine:
Ascomicete giallo
210,19 KB

Modificato da - Andrea in Data 17 maggio 2009 17:04:33

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauretto,

prima di tutto guarda che forma hanno le spore se solo elissoidali o altra forma, se sono settate, liscie, ecc.

Come reagente dovresti usare il Melzer, ma per gli ascomiceti non so esattamente quale è più idoneo e corretto.

Non hai possibilità di rifotografare questo da più vicino?
Prova a mettere la tua digit in manuale...poi l'opzione macro, il tulipano giallo,piano piano avvicinati al soggetto, vedrai che riesci afare delle belle macro.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, posso fotografare il secco al massimo.
Il problema della mia digitale, quando c'è poca luce (quando piove, quando il sole è già sceso ecc.) non riesce a prendere il fuoco nelle macro, sinceramente il fuoco manuale non l'ho mai provato... tu dici che c'è?
Ho le istruzioni in tedesco e non ci capisco gran che, magari a casa ci dò un occhiata.

Grazie per le dritte, lunedì faccio la micro e posto qualcosina appena posso.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 01:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauretto,

che ne dici di questo qui?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
qualora fosse ciò che propone la Simo, allora niente aschi...Ma basidi!!

A presto, Alessio

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto la micro, purtroppo gli ascomi rimasti sono sterili (la prima volta che ho guardato, usando un paio di ascomi grandi, le spore c'erano eccome, pure belle grosse... ), aschi con otto spore ma ampiamente immature.
Assenza di amiloidia se può servire, oltre a due ore buttate e un contenitore di vetrini coprioggetto caduto in terra...

Per aspera ad astra! (sperem...)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net