|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:39:25
|
Ciao Mauretto,
prima di tutto guarda che forma hanno le spore se solo elissoidali o altra forma, se sono settate, liscie, ecc.
Come reagente dovresti usare il Melzer, ma per gli ascomiceti non so esattamente quale è più idoneo e corretto.
Non hai possibilità di rifotografare questo da più vicino? Prova a mettere la tua digit in manuale...poi l'opzione macro, il tulipano giallo,piano piano avvicinati al soggetto, vedrai che riesci afare delle belle macro.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:56:15
|
Ciao Simo, posso fotografare il secco al massimo. Il problema della mia digitale, quando c'è poca luce (quando piove, quando il sole è già sceso ecc.) non riesce a prendere il fuoco nelle macro, sinceramente il fuoco manuale non l'ho mai provato... tu dici che c'è? Ho le istruzioni in tedesco e non ci capisco gran che, magari a casa ci dò un occhiata.
Grazie per le dritte, lunedì faccio la micro e posto qualcosina appena posso. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 01:00:02
|
Ciao Mauretto,
che ne dici di questo qui?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:24:06
|
Ciao a tutti, qualora fosse ciò che propone la Simo, allora niente aschi...Ma basidi!!
A presto, Alessio |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:22:46
|
Ho fatto la micro, purtroppo gli ascomi rimasti sono sterili (la prima volta che ho guardato, usando un paio di ascomi grandi, le spore c'erano eccome, pure belle grosse... ), aschi con otto spore ma ampiamente immature. Assenza di amiloidia se può servire, oltre a due ore buttate e un contenitore di vetrini coprioggetto caduto in terra...
Per aspera ad astra! (sperem...) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|