Autore |
Discussione |
marsicanus
Utente Junior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 13:58:33
|
Filmato interessantissimo, ma vorrei fare una domanda: perchè si continua a parlare di lupi atipici e non di lupi ibridati? |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:41:51
|
Nel caso citato, perchè non si hanno ancora riscontri genetici.
Federico. _________________ Link |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:12:18
|
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:20:27
|
| Messaggio originario di giannicarot:
Come si fa a distinguere un maschio da una femmina? ci sono dei caratteri diversi e riconoscibili, tra i due sessi? o l'unica cosa sarebbe alzargli la coda. |
Solitamente l'astuccio penico è abbastanza visibile nel lupo (come nei cani con mantello "equivalente")
Ciaoo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 21:01:42
|
CIAO A TUTTI! Approfitto della domanda di Giannicarot e della risposta di Moroboshi per chiedere un Vostro parere.
Vi mando due link di filmati:
PRIMO FILMATO: Link
SECONDO FILMATO: Link
PREMESSA: Non sono un esperto di Lupi. Ho avuto la fortuna di osservare tre volte negli ultimi anni la coppia di Lupi che vedete nei filmati. Ho letto su un sito specializzato che questa coppia è formata da un MASCHIO nero e una FEMMINA grigia e sono dei "dominanti". Come dice qualcuno "NON GLI HO ALZATO LA CODA!" ma per stabilire il sesso mi sono sembre basato(e fidato)di ciò che ho letto a riguardo.
PRIMO VIDEO: Si vede come la FEMMINA (?) marca il territorio e il MASCHIO (?) annusa, marca a sua volta e segue il soggetto grigio. Moroboshi (che saluto con affetto ) dicendo che secondo le sue osservazioni la femmina marca per prima e di solito precede il maschio, conferma ciò che anche io ho notato nei miei tre avvistamenti. PS: mi scuso per la qualità video ma la luce era davvero debole. Ringrazio l'amico che era con me quella mattina che mi ha concesso queste immagini
SECONDO VIDEO: Noto il MASCHIO(?)nero che marca e solo dopo vedo più avanti la FEMMINA (?) che lo precede. Anche nello scomparire dietro la collina il soggetto grigio precede quello nero.
Ora posto qualche immagine:
Foto del 3 settembre 2011
Immagine: 99,08 KB
Foto del 28 ottobre 2009
Immagine: 28,52 KB (forte ritaglio. Purtroppo un filo dell'alta tensione "disturba" il fotogramma)
IN BASE ALLE INDICAZIONI FORNITE, MI POTETE CONFERMARE ANCHE VOI CHE C'E' LA REALE POSSIBILITA' CHE IL LUPO NERO SIA IL MASCHIO E IL GRIGIO LA FEMMINA?
GRAZIE a chi avrà voglia di rispondermi!
Alessandro "ELAFO" Link ___________________________
|
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:15:13
|
nel secondo video il lupo nero è tranquillissimo si ferma guarda si riferma trotterella con calma. sembra che faccia una passeggiata. forse ha la pancia piena. erano calmi e senza disturbo un vero spettacolo.
peccato per la distanza ma complimenti
ti tremava la mano e! (il lupo é un emozione)
gianni |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:49:58
|
Per che non mettiamo un nome ai lupi del brasimone? che ne dite di Ezechiele e Amelia.
gianni |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:46:17
|
complimenti Alessandro per il tuo incontro penso inaspettato andando a cervi....e che hai anche avuto la fortuna di documentare. Sono ricordi che si stampano nella memoria ed io ne so qualcosa a proposito di ciò che mi è capitato a Febbraio. Ma non so rispondere alla tua domanda....
ciao Stefano |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 06:14:08
|
| Messaggio originario di giannicarot:
Per che non mettiamo un nome ai lupi del brasimone? che ne dite di Ezechiele e Amelia.
gianni
|
Ahahahah molto carini i nomi! Ci sto! Anche perchè questa coppia di Lupi è un vero emblema!!
Alessandro "ELAFO" Link ___________________________
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:30:19
|
ciao a tutti, da qualche settimana cerco di fototrappolare dei lupi, che ci sono stati segnalati in zona, volevo sapere se c'è qualche trucchetto, anche per mascherare l' odore dell uomo sull'attrezzatura, ho pensato ad avvolgere le fototrappole in un panno, tenuto in una stalla con un cavallo, in modo che l' odore del equino, sia piu forte di quello dell uomo, e di maneggiarle con guanti tenuti anchessi nella stalla, puo essere d'aiuto mettere una carogna in prossimità della fototrappola? ultimamente troviamo molto pesso volpi investite, e pensavamo di usarne una.
un mio amico che possiede degli animali (e ci ha informato della presenza del lupo) sta subendo molti danni, come puo fare a evitare che i lupi attacchino il suo gregge?? gli hanno gia ucciso qualche pecora e 2 cani, e una coppia di lupi ha anche attaccato un vitello, sul quale sono presenti evidenti segni di morsi,escludo che si tratti di cani randagi, in quanto ha visto piu volte i lupi in zona. il problema della perdita di animali, è un grave danno economico, non risarcito a dovere dalla regione Basilicata, come funzionano i risarcimenti in altre zone d' Italia, io gli ho proposto,di costruire un recinto elettrico, magari facendosi aiutare economicamente, dalla regione, e quindi sarebbe utile, avere un riscontro siscuro (foto) sulla presenza del lupo in zona graze
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:49:16
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
ciao a tutti, da qualche settimana cerco di fototrappolare dei lupi, che ci sono stati segnalati in zona, volevo sapere se c'è qualche trucchetto, anche per mascherare l' odore dell uomo sull'attrezzatura, ho pensato ad avvolgere le fototrappole in un panno, tenuto in una stalla con un cavallo, in modo che l' odore del equino, sia piu forte di quello dell uomo, e di maneggiarle con guanti tenuti anchessi nella stalla, puo essere d'aiuto mettere una carogna in prossimità della fototrappola? ultimamente troviamo molto pesso volpi investite, e pensavamo di usarne una.
|
Di coprire l'odore degli strumenti non c'è bisogno.
L'utilizzo di carcasse lo eviterei principalmente per non modificare le abitudini dei lupi, cmq considera che su animali non predati direttamente da loro sono estremamente diffidenti ed al minimo segno di pericolo le evitano.
| un mio amico che possiede degli animali (e ci ha informato della presenza del lupo) sta subendo molti danni, come puo fare a evitare che i lupi attacchino il suo gregge?? |
Contatta il Dr. Duccio Berzi, sul nostro sito trovi i contatti.
Federico. _________________ Link |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:52:53
|
grazie, in genere l' uso di un esca non mi piace, in quanto modifica il comportamento dell'animale, e non è detto che finzioni, con la lontra abbiamo usato dei gamberi, e il risultato è stato quello di dar da mangiare ad una volpe :D, fortunatamente però il giorno dopo è arrivata anche lei. appena posso, contatterò il dr. Berzi grazie per la risposta
|
|
|
marmotta
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 08:33:30
|
Ciao Milvus,sei sicuro che l'accesso ai fondi per risarcimento hanno bisogno di documentazione fotografica?Alcune zone in Val d'Agri ospitano nuovamente i nostri amici già da qualche anno,prova magari a contattare il Corpo forestale di zona,sapranno aiutarti anche loro
| Messaggio originario di milvus milvus:
grazie, in genere l' uso di un esca non mi piace, in quanto modifica il comportamento dell'animale, e non è detto che finzioni, con la lontra abbiamo usato dei gamberi, e il risultato è stato quello di dar da mangiare ad una volpe :D, fortunatamente però il giorno dopo è arrivata anche lei. appena posso, contatterò il dr. Berzi grazie per la risposta
|
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:29:47
|
Prima d'essere tacciato di cialtroneria da parenti ed amici per aver sbandierato ai quattro venti, ma per gioia ed entusiasmo, di aver visto fratello Lupo, vi sottopongo alcuni scatti effettuati nella Marsica. E' Lui? foto 1/4 Immagine: 112,57 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:31:57
|
foto 2/4 Immagine: 129,38 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:33:42
|
foto 3/4 Immagine: 150,85 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:37:17
|
foto4/4 Immagine: 135,19 KB
ciao e grazie
fabio |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 05:44:31
|
...sembra proprio di si....sono recenti ? altitudine ? centri abitati vicini..??
Stefano Orlandini |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 14:04:43
|
Incontro sempre emozionante .... complimenti!
Ti è smbrato per caso che uno dei due avesse un radiocollare? ... mi riferisco a questo individuo ...
| Messaggio originario di fabio tosi:
foto 3/4 Immagine: 150,85 KB |
Ciaoo |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:38:53
|
E' vero, la foto può dare quell'impressione. Prima di mettersi in posizione dominante per osservarci il soggetto ci è sfilato davanti a non più di venti metri ed in quel frangente Roberta ha potuto effettuare un brevissimo video, ma sufficente a sgombrare ogni dubbio sull'assenza di un radiocollare. Il video è stato girato con la nuova telecamerina, che essendo ad HD devo ancora imparare a gestirne le riprese in movimento ed estrapolarle dal PC. E' un classico ricorrente: non avere sottomano lo strumento adeguato nei momenti fortunati. La reflex era riposta nello zaino, quindi la mia dolce metà (non vi stò ad enumerare gli sfottò successivi) mossa a compassione mi passò il suo strumento perchè effettuassi qualche scatto in modalità "foto". Quello che ci è rimasto impresso di quell'incontro è l'estrema magrezza dei due esemplari: costoluti e con i fianchi scavati. Credo che fratello Lupo se la passi piuttosto male. Speriamo non siano tutti così.
ciao
fabio |
|
|
Discussione |
|