Autore |
Discussione |
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:43:23
|
Probabilmente anche lui si è allontanato guardandosi più volte le spalle...
Link Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 09:29:52
|
secondo me ha avuto piu' paura il lupo :))
Alessandro, bentornato...spero che non sia solo una scapattina veloce...e poi via... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:29:48
|
| Messaggio originario di zoomax:
eccolo, solo ed unico...accorciato, male ahimè, di 5 minuti...ciao e buona visone
Link
|
Grazie Massimiliano! .. Finalmente mi sono preso il tempo di guardarmelo con la dovuta calma.
Molto molto bello: gradevole e garbato, ... senza troppi fronzoli o eccessi (che si rischia sempre di trovare ... quando si parla di lupo) ... si guarda con interesse .... e senza neppure accorgersi di arrivare alla fine in un baleno.
Bravi tutti!
Ciaoo.
Link |
|
|
zoomax
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 07:57:37
|
Grazie a voi...per tutte le info che mi date su questo bel forum!! |
|
|
medved
Utente V.I.P.
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2011 : 06:58:48
|
Fantastica scena, ... il cinghiale sembra anche di mole considerevole. Una bella fortuna anche assistere ad un evento del genere ... in pieno giorno. Non condivido solo l'esclusività della possibile locallizzazione di avvenimenti del genere .... | .... hanno goduto di una preziosa e rara scena che solo la natura selvaggia dell'Area Protetta più famosa d'Italia può donare. ... |
Ciaoo
Link |
|
|
Marcello
Utente Junior
Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento
Regione: Campania
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 15:58:29
|
Un giovane esemplare di lupo appenninico è stato investito sulla statale 17 Campobasso Lucera al Bivio di S.Marco la Catola FG stesso punto dove fu ucciso un altro nel 2009!
Immagine: 81,27 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2011 : 14:14:15
|
| Messaggio originario di Marcello:
Un giovane esemplare di lupo appenninico è stato investito sulla statale 17 Campobasso Lucera al Bivio di S.Marco la Catola FG stesso punto dove fu ucciso un altro nel 2009! |
Avete avvertito qualche ente competente? Il corpo è stato affidato a qualcuno per le analisi del caso? Scusa le domande
Ciaoo
P.s. c'è qualcosa nel mantello e nella struttura .... che mi lascia qualche perplessità.
Link |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 11:58:31
|
Un giovane esemplare di lupo appenninico è stato investito sulla statale 17 Campobasso Lucera al Bivio di S.Marco la Catola FG stesso punto dove fu ucciso un altro nel 2009!
Immagine: 81,27 KB
|
Salve Marcello ti domando se hai notizia o link di articoli di stampa riportanti la notizia che coinvolgano anche enti sanitari e veterinari di zona.Come CSDL stiamo allestendo da tempo un database sui lupi rinvenuti morti (qui :Link ma può leggere solo chi è registrato al forum) in tutta Italia e ci occupiamo dunque di validare per quanto possibile la notizia!
Grazie
Alessio
p.s. Condivido i dubbi di Luciano. |
Modificato da - pigrofalco in data 19 marzo 2011 12:29:07 |
|
|
Marcello
Utente Junior
Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento
Regione: Campania
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 14:13:24
|
Non so' che fine abbia fatto questo lupo, so' che per 2 giorni è rimasto li'. lo vorrei sapere anch'io!!!
Immagine: 88,83 KB |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:41:36
|
per caso qualcuno di voi sa se nei branchi dei lupi esiste veramente la coppia alfa?
dama dama |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 19:21:08
|
Link
Davide |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2011 : 20:06:46
|
| Messaggio originario di Padovano:
per caso qualcuno di voi sa se nei branchi dei lupi esiste veramente la coppia alfa? |
Con molto ritardo ... provo a risponderti. Il termine "coppia alfa" è ovviamente una definizione antropica ... e come tale va considerata. Il lupo è un animale dalla spiccata socialità ... i cui branchi si costituiscono attorno all'unità familiare di base (coppia maschio e femmina) ... attorno a questa unità elementare (che è a volte, assieme alla prole, l'unica costituente di un branco) si possono formare branchi più numerosi, dei quali fanno parte, oltre ai cuccioli, anche altri individui adulti. In questo secondo caso la riproduzione (all'interno del branco) è "riservata" ai due individui dominanti (maschio e femmina ... che vengono chiamati Alfa) ... così come il "comando" del branco. Le complesse relazioni sociali che si stabiliscono all'interno di un branco stabiliscono anche una sorta di scala gerarchica negli individui subordinati alla coppia alfa; questa "struttura" non è comunque cristallizzata (come avviene ad esempio nella politica ) ... ma è una situazione dinamica ... che necessita di periodiche verifiche. Peraltro credo non sia scontato il ruolo di n°1 per il maschio alfa ... da alcune osservazioni (casuali e fortunate) mi è sembrato di capire che può essere la femmina alfa a ricoprire il ruolo di n° 1. I termini e le descrizioni sono comunque sempre troppo "umanizzati" per rendere bene l'idea di una struttura sociale fra le più complesse e affascinanti del regno animale.
Ciaoo.
P.s. non prendere quello che ho detto come "bibbia" ... è un semplice parere personale.
Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:24:41
|
Ho trovato nel fondo di un cassetto un libricino, che negli anni '70 mi aveva regalato Alessandro Antoniani, amico zoologo e poeta scomparso negli anni '80 per un tumore, che viveva in campagna vicino Roma, a Monterotondo, dove aveva un vecchio casale dove aveva un allevamento di pastori tedeschi ed una vera e propria "arca di noe'" con Volpi, Falchi, Istrici, Faine ed .... una Lupa, Mara, con cui ha convissuto per molti anni prima di ridarle la liberta'. In questo libricino che ho scansionato c'e' la sua storia.....
Qui' il link con il PDF: Link
Immagine: 158,27 KB
Marco Link
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 14:45:01
|
Non so' che fine abbia fatto questo lupo, so' che per 2 giorni è rimasto li'. lo vorrei sapere anch'io!!!
Immagine: 88,83 KB
|
viveva a tre zampe? non penso che quella zampa l'ha perso in quell'incidente....
|
medved
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:39:01
|
Non è persa, e iperestesa a causa della frattura. Si sono rotti i legamenti crociati e i collaterali oppure più distalmente a livello di stinco (non vedo bene), l'arto si è ripiegato cranialmente e la gamba (tibia e perone) sono piegati verso il ventre.
Link Link |
Modificato da - medved in data 17 agosto 2011 21:40:36 |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 22:53:18
|
che brutta botta....ti ringrazio molto, medved.
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:02:26
|
Come si fa a distinguere un maschio da una femmina? ci sono dei caratteri diversi e riconoscibili, tra i due sessi? o l'unica cosa sarebbe alzargli la coda.
gianni |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:43:53
|
| Messaggio originario di giannicarot:
Come si fa a distinguere un maschio da una femmina? ci sono dei caratteri diversi e riconoscibili, tra i due sessi? o l'unica cosa sarebbe alzargli la coda.
gianni
|
Solitamente il maschio è un pò più grosso della femmina ma è improbabile riuscire a distinguerli se non si osserva nulla sotto....
Aggiungo tanto per info....ho potuto vedere nei documenti foto-video che abbiamo acquisito negli anni che nel 99% dei casi, quando siamo in presenza di coppia o branco, la femmina precede sempre il maschio e marca solitamente per prima, subito dietro il compagno. E' solo un'osservazione relativa ad una determinata area e non so quanto sia valida scientificamente ed applicabile ad altri contesti ma credo sia un comportamento abbastanza standard e penso di non sbagliare dicendo che in questi casi, anche se non si osserva distintamente il sesso, lo si può attribuire con buona probabilità di averci dato...
Federico. _________________ Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:45:27
|
Segnalo questo interessantissimo video riguardo una predazione da parte di una coppia atipica di lupo su daino: Link
Federico. _________________ Link |
|
|
Discussione |
|