Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:53:05
|
Anche questo dalla stessa revisione lo confronterei con Latirus subspinosus Bellardi, 1884 alla pag. 142 e tav. 38, fig. 7a,b. Ciao.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:17:40
|
Sbaglio o il nome di questa specie attualmente sia Fasciolaria subspinosa? Ciao Emilio |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:35:40
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Sbaglio o il nome di questa specie attualmente sia Fasciolaria subspinosa? Ciao Emilio
|
Anche a me pare di ricordarmi così |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:12:24
|
Io ho confrontato con la revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, ti pregherei di comunicarmi il lavoro su cui è stato assegnato al genere Fasciolaria, sempre che sia stato un lavoro referato e pubblicato da rivista scientifica, in ogni modo potrebbe corrispondere per la forma ad un Fasciolaridae, infatti Sacco lo confrontava con F. fimbriata. Ciao e grazie.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:23:56
|
Il nome Fasciolaria subspinosa è stato introdotto da Carlo Chirli in Malacofauna pliocenica toscana e mi risulta che sia la prima volta che questa specie sia stata assegnata al genere Fasciolaria. Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:57:27
|
Grazie.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:38:37
|
| Messaggio originario di oxon:
sempre che sia stato un lavoro referato e pubblicato da rivista scientifica, oxon
|
.... !!!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 05 febbraio 2009 23:41:24 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:39:53
|
Sicuramente è molto deprimente trovarsi di fronte a tante incertezze, nel mio caso poi ad aggravare la situazione è la complicanza che mi sono prefissato; vorrei far combaciare i miei ritrovamenti con citazioni ricavate dai lavori fin'ora raccoliti sulla fauna biellese, e in questi l'elenco della Famoglia FASCICOLARIIDAE è il seguente: Euthriofusus virgineus Fascicolaria affinis Fascicolaria fimbriata Fusinus clavatus Fusinus lamellosus Fusinos longiroster Fusinus rostratus Latirus bugellensis Latirus iriae Latirus proximus Streptochetus clavatus Capisco benissimo che alcuni dei nomi non sono più validi ma perlomeno il mio campione deve essere riconducibile ad uno della lista altrimenti vuol dire che non è mai stato trovato ho è sfuggio agli studi fatti, vi pare?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:17:42
|
Confermo l'assenza di Fasciolaria subspinosa non solo per il pliocene biellese, ma per tutto il pliocene piemontese! Non mi risulta infatti sia mai stato segnalato al di fuori di Toscana (dove è molto raro)e Liguria. Ciao Emilio |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:28:56
|
Incoraggiante la tua affermazione Emilio, a questo punto ho due orfanelli in casa li dobbiamo lasciare NN ? Dall'elenco che ho postato non si può intravedere qualcosa di simile?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:56:50
|
| Messaggio originario di Laser:
Incoraggiante la tua affermazione Emilio, a questo punto ho due orfanelli in casa li dobbiamo lasciare NN ? Dall'elenco che ho postato non si può intravedere qualcosa di simile?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
No, nell'esenco che hai postato non ci sono nomi riferibili a questa specie (gli unici due nomi che gli sono stati attribuiti sono stati Latirus subspinosa e Fasciolaria subspinosa). Inoltre, dopo essere stata descritta la prima volta è stata citata solo in altre due pubblicazioni. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:47:14
|
Sergio, si prospetta aria di grande ritrovamento!!
Per ognuna delle specie che hai citato come segnalate per il pliocene biellese, hai anche un riferimento fotografico o un'immagine? Sarebbe interessante fare dei confronti con i lavori che riportano tali specie e vedere al di là del nome, se tra i soggetti c'è anche il tuo, ma chiamato, magari per errore, con un'altro nome!
Ma conoscendoti, mi sa che hai già fatto un simile controllo!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 06 febbraio 2009 21:53:13 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:45:08
|
D'altra parte qualsiasi cosa non c'è finchè non la si ritrova, ed in questo campo la regola è valida più che mai. Ciao.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|