testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Da identificare 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:13:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pliocene di Masserano torrente Ostola, 36 mm

Immagine:
Da identificare 2
60,87 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo dalla stessa revisione lo confronterei con Latirus subspinosus Bellardi, 1884 alla pag. 142 e tav. 38, fig. 7a,b.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o il nome di questa specie attualmente sia Fasciolaria subspinosa?
Ciao
Emilio

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Sbaglio o il nome di questa specie attualmente sia Fasciolaria subspinosa?
Ciao
Emilio

Anche a me pare di ricordarmi così

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho confrontato con la revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, ti pregherei di comunicarmi il lavoro su cui è stato assegnato al genere Fasciolaria, sempre che sia stato un lavoro referato e pubblicato da rivista scientifica, in ogni modo potrebbe corrispondere per la forma ad un Fasciolaridae, infatti Sacco lo confrontava con F. fimbriata.
Ciao e grazie.

oxon

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome Fasciolaria subspinosa è stato introdotto da Carlo Chirli in Malacofauna pliocenica toscana e mi risulta che sia la prima volta che questa specie sia stata assegnata al genere Fasciolaria.
Ciao
Emilio

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

oxon

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

sempre che sia stato un lavoro referato e pubblicato da rivista scientifica,
oxon

.... !!!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 05 febbraio 2009 23:41:24

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è molto deprimente trovarsi di fronte a tante incertezze, nel mio caso poi ad aggravare la situazione è la complicanza che mi sono prefissato; vorrei far combaciare i miei ritrovamenti con citazioni ricavate dai lavori fin'ora raccoliti sulla fauna biellese, e in questi l'elenco della Famoglia FASCICOLARIIDAE è il seguente:
Euthriofusus virgineus
Fascicolaria affinis
Fascicolaria fimbriata
Fusinus clavatus
Fusinus lamellosus
Fusinos longiroster
Fusinus rostratus
Latirus bugellensis
Latirus iriae
Latirus proximus
Streptochetus clavatus
Capisco benissimo che alcuni dei nomi non sono più validi ma perlomeno il mio campione deve essere riconducibile ad uno della lista altrimenti vuol dire che non è mai stato trovato ho è sfuggio agli studi fatti, vi pare?

Sergio
--------------------

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'assenza di Fasciolaria subspinosa non solo per il pliocene biellese, ma per tutto il pliocene piemontese!
Non mi risulta infatti sia mai stato segnalato al di fuori di Toscana (dove è molto raro)e Liguria.
Ciao
Emilio

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incoraggiante la tua affermazione Emilio, a questo punto ho due orfanelli in casa li dobbiamo lasciare NN ?
Dall'elenco che ho postato non si può intravedere qualcosa di simile?

Sergio
--------------------

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Incoraggiante la tua affermazione Emilio, a questo punto ho due orfanelli in casa li dobbiamo lasciare NN ?
Dall'elenco che ho postato non si può intravedere qualcosa di simile?

Sergio
--------------------

No, nell'esenco che hai postato non ci sono nomi riferibili a questa specie (gli unici due nomi che gli sono stati attribuiti sono stati Latirus subspinosa e Fasciolaria subspinosa).
Inoltre, dopo essere stata descritta la prima volta è stata citata solo in altre due pubblicazioni.
Ciao
Emilio

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sergio, si prospetta aria di grande ritrovamento!!

Per ognuna delle specie che hai citato come segnalate per il pliocene
biellese, hai anche un riferimento fotografico o un'immagine?
Sarebbe interessante fare dei confronti con i lavori che riportano tali
specie e vedere al di là del nome, se tra i soggetti c'è anche il tuo, ma
chiamato, magari per errore, con un'altro nome!

Ma conoscendoti, mi sa che hai già fatto un simile controllo!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 06 febbraio 2009 21:53:13

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'altra parte qualsiasi cosa non c'è finchè non la si ritrova, ed in questo campo la regola è valida più che mai.
Ciao.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net