testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tracce e tane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:23:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti oggi pomeriggio con dei miei amici in una passeggiate in mezzo ai campi abbiamo trovato varie tracce.....fatte,tane ecc.
io ho delle idee ma è sempre meglio avere il parere di un esperto

ciao
prima fatta
Immagine:
tracce e tane
276,54 KB
e ultima perchè non riesco a inserire le altre foto perchè troppo grandisapete dirmi come posso fare a rimpicciolirle di grandezza??
grazie

ciao

andrea

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ti suggerisco di mettere qualcosa vicino al soggetto della foto: aiuterà a capire meglio le dimensioni. L'ideale sarebbe un righello, ma anche un oggetto comune andrà benissimo

Per ridimensionare le foto: ti mando un msg pvt.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo fatto am come scritto prima non riesco a mettere e ridimensionare alcune foto perchè superano i 300kb comunque più o meno 4/5 cm

andrea

BioKonrad
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi usare Photoshop o simili. Se ne vuoi uno molto buono e gratuito ti consiglio Gimp... nella sezione Fotografia del forum trovi anche molti consigli utili sulle tecniche di fotoritocco.
Comunque devi servirti di 2 comandi fondamentali: Crop, che taglia le foto e Dimensiona (Image Size) che ti aggiusta sia le dimensioni che la risoluzione delle immagini.

Luca Corradi

Link

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda fatta

Immagine:
tracce e tane
114,74 KB
Immagine:
tracce e tane
109,33 KB

tana forse di nutria

Immagine:
tracce e tane
122,82 KB
Immagine:
tracce e tane
122,16 KB
Immagine:
tracce e tane
97,1 KB
e questa orma forse volpe

Immagine:
tracce e tane
57,62 KB

andrea

AleXD
Utente Junior

Città: Cusago

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow belle le foto..mi disp sta volta non sono riuscito a venire..comunque la prossima volta che andate di sicuro vengo anche io...vabbè al limite esploriamo nei nostri campi... ciao andre

Alessandro

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima fatta mi fa pensare al tasso... ma anche la volpe è simile.

La seconda non ho idee.

Per la tana, io sapevo che le nutrie le facessero lungo gli argini dei fiumi, o dei canali, creando non pochi problemi.
Non mi sembra ci sia dell'acqua nei dintorni; non potrebbe essere di coniglio???

L'impronta mi pare proprio di volpe; perchè la linea tangente i cuscinetti centrali non divide a metà quelli laterali.

Ciao

Giacomo

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa mi sono dimenticato di dire che sono ad argino di fossi
le tane...
ti posto un altra foto della prima fatta

Immagine:
tracce e tane
98,86 KB
andrea

Modificato da - thebest in data 01 febbraio 2009 10:02:10

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora accendiamo la nutria!

Per la fatta aspettiamo pareri più autorevoli.

Ciao

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 01 febbraio 2009 10:05:08

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la seconda fatta non ti viene in mente niente?
va bene

andrea

Modificato da - thebest in data 01 febbraio 2009 10:08:30

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere di riccio?

andrea

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai su.....qualche esperto che si faccia avanti!!

andrea

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo sia indispensabile (per una seria analisi) avere dei riferimenti dimensionali precisi; inoltre è molto utile una descrizione del contesto ambientale e faunistico della zona del ritrovamento, ... altrimenti finisce per essere una sorta di "tirare a indovinare" ... rischiando inevitabilmente di dire corbellerie!
Per quanto riguarda la prima fatta ad esempio potrebbe tranquillamente essere di un cane o gatto domestico, .... le buche, più che ingressi di tane, mi sembrano appunto delle buche (forse fatte da cani o volpi a caccia di roditori ... o di cibo sepolto); non vedo infatti segni di frequentazione e non viene indicata la profondità apparente.
Ciao

Link

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora era in un paesaggio di pianura le buche che dici te erano delle gallerie che giravano e non sono riuscito a fotografarne e orientarmi per la lunghezza comunque la prima fatta era lunga 6/7cm ede era in una specie di conca,la seconda invece era lunga 3/4cm
la fauna presente da me è la seguente:è stata avvistata la faina,la volpe,il ghiro,il tasso,il coniglio selvatico e la lepre,i topi le arvicole,le nutrie e non me ne vengono in mente altri...

andrea

AleXD
Utente Junior

Città: Cusago

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andre..mi disp non ho idea di chi sia la fatta e di chi siano le tane..probabilmente la fatta è di volpe...è la tana di nutria..ma non ne sono certo....

Ale

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

La prima fatta mi fa pensare al tasso... ma anche la volpe è simile.

...
Ciao

Giacomo

La prima fatta fa pensare anche a me a un tasso (per i troncamenti alle estremità). Il tasso, mi risulta, lascia i suoi escrementi in piccole buche scavate nel terreno, buca eventuale che nella foto non si riesce a vedere.

Il resto delle tracce non mi dice granché (forse solo perché sono stanco )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per avermi risposto...al limite riprova domani quando sei più lucido...guarda che aspetto una risposta

andrea

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai esperi..su!!

andrea

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zampa è di canide, ma senza le dimensioni precise non me la sento di aggiungere altro. Potrebbe essere di volpe. ti consiglierei di portarti dietro un righello, un oggetto di dimensioni conosciute che possa essere fotogrsfsto assieme ai reperti.

La seconda fatta potrebbe effettivamente essere di riccio, ma anche qui, senza riferimenti la cosa si fa complessa. Il problema, credo, sta anche nel fatto che delle misure "a spanne" servono a poco. Se tu mi dicessi che la traccia era di 8-10 cm non potrei dirti molto: 8 o 10 può fare la differenza fra un cane e un lupo

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok la prossima volta avrò senzaltro con me punti di riferimento
ci sentiamo al prossimo reportage

andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net