Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:44:27
|
Intrigante! La formula dentale dei felidi (mi riferisco a Felix sylvestris e Felis lynx) 3 incisivi,1 canino, 2 premolari 1 molare. Qui, sul lato visibile, mancano i due premolari, ma se ne intuisce la sede. Mi lascia perplesso la forma schiacciata del muso e il fatto che la parte posteriore dell'osso frontale, dietro l'orbita, sia chiusa quando mi risulta che nei crani di felini adulti essa è aperta. Vediamo cosa dicono gli esperti
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:07:46
|
ciao non sono un esperto ma credo si tratti di gatto...aspettiamo gli espeerti
andrea |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:33:33
|
Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum in quanto sicuramente si tratta di una delle tante forme domestiche "create dall'uomo".
Mauro |
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:13:54
|
non sono per niente esperto,ma credo si tratti di felino,ma ho dei dubbi.come mai sugli occhi è così largo?
Alessandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:55:35
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum in quanto sicuramente si tratta di una delle tante forme domestiche "create dall'uomo".
Mauro
|
Ciao Mauro,
In effetti ora non ho dubbi ma ti assicuro che quando ho postato il messaggio ne avevo parecchi, non sapevo che vi erano differenze scheletriche così notevoli nelle varie razze. Comunque se ritieni, giustamente, che questo non sia conforme agli argomenti trattati nel forum puoi eliminarlo con la mia approvazione.
Un saluto,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:10:12
|
A me sembra molto interessante! Spero proprio non venga eliminata.
Quel craneo è molto strano, e mi incuriosisce molto, sia per le grandi arcate oculari, sia per la mascella molto bassa... Che cavolo di gatto era??
Ciao
Giacomo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:07:33
|
Se è veramente di gatto, e il bosco è vicino a casa tua...magari un piccolo inesperto si è avventurato nel bosco poi è morto. Non sai se i tuoi vicini o qualcuno che abita lì vicino ha dei gatti? Perchè mi pare strano che un gatto abiti nel bosco |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:15:03
|
bhe questo era propio inprovabile che un gatto abiti in un bosco(meno che selvatico ma non credo) quindi mi sembra lecita la domanda che hai fatto mukusluba.....
però è anche da dire che può anche arrivare non dalle vicinanze del bosco..
andrea |
Modificato da - thebest in data 01 febbraio 2009 13:15:24 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:44:59
|
...si nota sulla calotta cranica un buco di canino di qualche predatore, forse è stato predato in qualche giardino e poi trascinato nel bosco per mangiarlo ma questa è solo un ipotesi.
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
Modificato da - SnailBrianza in data 01 febbraio 2009 14:36:43 |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:50:30
|
Non mi pronuncio sul cranio che comunque trovo particolare ed interssante, riguardo invece la presenza di gatti più o meno domestici nei boschi è cosa frequente, certo, sovente si "appoggiano" ad una cascina o casolare, ma poi gironzolano a caccia o in semplice esplorazione anche in posti impensati.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 14:08:40
|
sono d'acordo con piccolo lupo....ce ne sono di gatti domestici che gironzolano in giro
andrea |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 14:14:00
|
...ci sono purtroppo anche persone che sopprimono gatti e poi vanno nel bosco a buttare le loro carcasse.
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:43:14
|
Ciao a tutti, non volevo assolutamente eliminare il post, tra l'altro non ho dirette competenze in questo settore del forum. D'altronde i gatti ormai sono talmente comuni che spesso si rinvengono in forme semiselvatiche. Oggi ne ho trovati ben tre morti sul ciglio delle strade che ho percorso.... La forma allargata frontale mi fa pensare comunque a una delle tante varietà orientali.
Mauro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:27:15
|
| Messaggio originario di Mauro Grano: Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum .... |
Non posso che concordare! Se iniziassimo ad occuparci di reperti ossei ... fatte .. tracce ... ecc di animali domestici, ci cacceremmo in un labirinto veramente intricato, con aspetti anche piuttosto macabri come quello citato da Vittorio ....
| Messaggio originario di SnailBrianza: ...ci sono purtroppo anche persone che sopprimono gatti e poi vanno nel bosco a buttare le loro carcasse ... |
Ciao.
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:44:30
|
concordo con Luciano e Mauro, le specie domestiche esulano dal nostro forum ... comunque se vengono trovate tracce di un animale in un ambiente naturale e non si è sicuri di cosa sia, nulla vieta, come in questo caso, di richiedere una determinazione
Carlo
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:40:48
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[i]Non posso che concordare! Se iniziassimo ad occuparci di reperti ossei ... fatte .. tracce ... ecc di animali domestici, ci cacceremmo in un labirinto veramente intricato, con aspetti anche piuttosto macabri come quello citato da Vittorio ....
|
Sono daccordissimo, la questione era già stata discussa con Mauro Grano che gentilmente mi aveva dato una sua opinione in proposito. Per quanto riguarda la mia affermazione "macabra" sono anche qui daccordo ma volevo precisare che era solo per spiegare la presenza di certi animali in luoghi lontano dal loro abituale ambiente affermando una realtà che purtroppo non si può negare. Chiedo di nuovo scusa e spero che questo sia il mio ultimo messaggio in questo post perchè credo di aver fatto già troppi pasticci .
Un sincero saluto a Tutti
Vittorio
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 13:07:10
|
Io sarei comunque prudente. Non sempre né ovunque è facile distinguere ciò che è selvatico da ciò che non lo è. In ambito botanico la distinzione è praticamente impossibile (anche le nostre belle selve castanili sono d'importazione). In abito zoologico la distinzione sta diventando difficile: la zanzare tigre è autoctona o no?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|