testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio da determinare. Gatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:29:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo cranio in un bosco vicino a casa. Sicuramente di un cucciolo di carnivoro con i denti ancora in crescita. La forma molto schiacciata del muso mi ha portato a fare un ipotesi che si trattasse di gatto persiano ma non saprei se ci sono differenze così notevoli a livello scheletrico nelle varie razze. Si può anche notare bene che la sede del cervello è molto grande rispetto a quella degli altri felini.
Probabilmente non è altro che un comunissimo gatto d'appartamento ma i troppi dubbi mi hanno portato a proporvelo per ulteriori chiarimenti.

Immagine:
Cranio da determinare. Gatto
291,42 KB

Un saluto,

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 10:49:58

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intrigante! La formula dentale dei felidi (mi riferisco a Felix sylvestris e Felis lynx) 3 incisivi,1 canino, 2 premolari 1 molare. Qui, sul lato visibile, mancano i due premolari, ma se ne intuisce la sede.
Mi lascia perplesso la forma schiacciata del muso e il fatto che la parte posteriore dell'osso frontale, dietro l'orbita, sia chiusa quando mi risulta che nei crani di felini adulti essa è aperta.
Vediamo cosa dicono gli esperti

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao non sono un esperto ma credo si tratti di gatto...aspettiamo gli espeerti

andrea

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum in quanto sicuramente si tratta di una delle tante forme domestiche "create dall'uomo".

Mauro

AleXD
Utente Junior

Città: Cusago

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono per niente esperto,ma credo si tratti di felino,ma ho dei dubbi.come mai sugli occhi è così largo?

Alessandro

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum in quanto sicuramente si tratta di una delle tante forme domestiche "create dall'uomo".

Mauro

Ciao Mauro,

In effetti ora non ho dubbi ma ti assicuro che quando ho postato il messaggio ne avevo parecchi, non sapevo che vi erano differenze scheletriche così notevoli nelle varie razze.
Comunque se ritieni, giustamente, che questo non sia conforme agli argomenti trattati nel forum puoi eliminarlo con la mia approvazione.

Un saluto,

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra molto interessante!
Spero proprio non venga eliminata.

Quel craneo è molto strano, e mi incuriosisce molto, sia per le grandi arcate oculari, sia per la mascella molto bassa...
Che cavolo di gatto era??

Ciao

Giacomo

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è veramente di gatto, e il bosco è vicino a casa tua...magari un piccolo inesperto si è avventurato nel bosco poi è morto. Non sai se i tuoi vicini o qualcuno che abita lì vicino ha dei gatti? Perchè mi pare strano che un gatto abiti nel bosco

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe questo era propio inprovabile che un gatto abiti in un bosco(meno che selvatico ma non credo) quindi mi sembra lecita la domanda che hai fatto mukusluba.....

però è anche da dire che può anche arrivare non dalle vicinanze del bosco..

andrea

Modificato da - thebest in data 01 febbraio 2009 13:15:24

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si nota sulla calotta cranica un buco di canino di qualche predatore, forse è stato predato in qualche giardino e poi trascinato nel bosco per mangiarlo ma questa è solo un ipotesi.

Modificato da - SnailBrianza in data 01 febbraio 2009 14:36:43

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pronuncio sul cranio che comunque trovo particolare ed interssante, riguardo invece la presenza di gatti più o meno domestici nei boschi è cosa frequente, certo, sovente si "appoggiano" ad una cascina o casolare, ma poi gironzolano a caccia o in semplice esplorazione anche in posti impensati.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 14:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'acordo con piccolo lupo....ce ne sono di gatti domestici che gironzolano in giro

andrea

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 14:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ci sono purtroppo anche persone che sopprimono gatti e poi vanno nel bosco a buttare le loro carcasse.

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non volevo assolutamente eliminare il post, tra l'altro non ho dirette competenze in questo settore del forum. D'altronde i gatti ormai sono talmente comuni che spesso si rinvengono in forme semiselvatiche. Oggi ne ho trovati ben tre morti sul ciglio delle strade che ho percorso....
La forma allargata frontale mi fa pensare comunque a una delle tante varietà orientali.

Mauro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:
Sul fatto che era un gatto non ci dovrebbero essere dubbi. Il problema è che si "sfora" dalle caratteristiche di questo forum ....

Non posso che concordare! Se iniziassimo ad occuparci di reperti ossei ... fatte .. tracce ... ecc di animali domestici, ci cacceremmo in un labirinto veramente intricato, con aspetti anche piuttosto macabri come quello citato da Vittorio ....
Messaggio originario di SnailBrianza:
...ci sono purtroppo anche persone che sopprimono gatti e poi vanno nel bosco a buttare le loro carcasse ...

Ciao.

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Luciano e Mauro, le specie domestiche esulano dal nostro forum ...
comunque se vengono trovate tracce di un animale in un ambiente naturale e non si è sicuri di cosa sia, nulla vieta, come in questo caso, di richiedere una determinazione

Carlo

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[i]Non posso che concordare! Se iniziassimo ad occuparci di reperti ossei ... fatte .. tracce ... ecc di animali domestici, ci cacceremmo in un labirinto veramente intricato, con aspetti anche piuttosto macabri come quello citato da Vittorio ....

Sono daccordissimo, la questione era già stata discussa con Mauro Grano che gentilmente mi aveva dato una sua opinione in proposito. Per quanto riguarda la mia affermazione "macabra" sono anche qui daccordo ma volevo precisare che era solo per spiegare la presenza di certi animali in luoghi lontano dal loro abituale ambiente affermando una realtà che purtroppo non si può negare.
Chiedo di nuovo scusa e spero che questo sia il mio ultimo messaggio in questo post perchè credo di aver fatto già troppi pasticci .

Un sincero saluto a Tutti

Vittorio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 13:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei comunque prudente. Non sempre né ovunque è facile distinguere ciò che è selvatico da ciò che non lo è. In ambito botanico la distinzione è praticamente impossibile (anche le nostre belle selve castanili sono d'importazione). In abito zoologico la distinzione sta diventando difficile: la zanzare tigre è autoctona o no?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net