testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 lucertola da Zannone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:27:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti scusate l'invasione, ma sono 6 mesi che ho promesso questa foto da tempo a mauro
settembre 2008, isola di zannone (LT), è un endemismo?

Immagine:
lucertola da Zannone
286,38 KB

ciao

ang


Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella, dovrebbe trattarsi di Podarcis siculus patrizii, sottospecie endemica dell'isola

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

che bella, dovrebbe trattarsi di Podarcis siculus patrizii, sottospecie endemica dell'isola

Carlo



Ho osservato a lungo con attenzione questa foto, e concorderei con Carl, Podarcis sicula patrizii.
Bellissimo esemplare, sembra che abbia trascorso la sua vita sempre in quel tipo di habitat, sia per la colorazione scura che per la livrea "reticolata" che ricordano le carenature della roccia


Melo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la determinazione, siete efficientissimi
mi ha colpito molto il fatto che al contrario delle lucertole continentali non fuggivano immediatamente alla presenza dell'uomo ma si lasciavano avvicinare notevolmente, è normale?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

grazie per la determinazione, siete efficientissimi
mi ha colpito molto il fatto che al contrario delle lucertole continentali non fuggivano immediatamente alla presenza dell'uomo ma si lasciavano avvicinare notevolmente, è normale?

ciao

ang





Vedi, l'isola di Zannone è sicuramente una grande tappa per il turismo, spesso molti sauri si abituano all'essere osservati dalle persone e col tempo non ci fanno nemmeno caso, ansì sono animali che possono persino stabilire un rapporto di "sicurezza", per esempio venendo a prendere il cibo dalle mani dei turisti!


Melo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no al contrario, ho dimenticato di dirlo ma zannone è riserva integrale e non è possibile scendere a terra se non si ha un permesso scritto della forestale (che avevamo )
è per questo che mi ha stupito la cosa
aggiungo che eravamo in pieno giorno con un bel sole caldo


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

no al contrario, ho dimenticato di dirlo ma zannone è riserva integrale e non è possibile scendere a terra se non si ha un permesso scritto della forestale (che avevamo )
è per questo che mi ha stupito la cosa
aggiungo che eravamo in pieno giorno con un bel sole caldo





Ops, che sbadato, devo essermi confuso con qualche altra isola
Bhè, allora potrebbe anche essere semplice curiosità, non è la prima volta che sento dire di sauri che si sono lasciati avvicinare moltissimo dalle persone..lo confermerebbe anche quanto riferisci, perchè forse non abituate alla presenza dell'uomo..le Lucertole sono timide quanto curiose!


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,quando ho visto quelle lucertole scure ho pesato a P.muralis che nel Lazio ha una colorazione che richiama gli esemplari di Zannone.
Invio un esemplare del Circeo.

Immagine:
lucertola da Zannone
182,62 KB

Scusate la mia ignoranza in materia ma quali sono i caratteri che consentono di distinguere le due specie così variabili di colore.
Osservando gli esemplari mi sembra che P.sicula abbia costantemente un punto blu sopra la zampa anteriore e P.muralis una serie di punti blu sull'addome,questi caratteri sono presenti in tutte le sottospecie?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Scusate la mia ignoranza in materia ma quali sono i caratteri che consentono di distinguere le due specie così variabili di colore.
Osservando gli esemplari mi sembra che P.sicula abbia costantemente un punto blu sopra la zampa anteriore e P.muralis una serie di punti blu sull'addome,questi caratteri sono presenti in tutte le sottospecie?


Innanzitutto complimenti per la foto, un bellissimo Maschio di Podarcis muralis nigriventris.


Ecco le tipiche differenze tra le due specie!

Podarcis sicula:
- Colore generalmente sul verde gli adulti,marroncino sub adulti e giovani.

- Viso bianco,sprovvisto di disegni,e generalmente anche il ventre è più bianco della P.muralis.

- Fascio reticolato lungo i rispettivi fianchi


Podarcis muralis:

- Colore generalmente meno vivace..

- Viso spesso colorato con macchie scure (come puoi vedere nel tuo stesso esemplare)

- Pallini bianchi sulle zampe molto più grossi e vistosi quindi.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie coluber,avevo sbagliato tutto,ma ora, per merito tuo, mi rimarrà più facile distinguerle.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per lo splendido esemplare postato. Come ho spesso detto, le piccole isole riservano molte sorprese sia a livello di veri e propri endemismi che a livello di variazione della livrea dovute all'isolamento.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto complimenti
Aggiungerei alle differenze tra le 2 specie che la P.sicula è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella muralis, più tozzo e corto nella sicula. In ogni modo se guardi post addietro puoi confrontarle in alcune foto..dopo un po' l'occhio si abitua e le si distingue subito o quasi..



mattia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net