Autore |
Discussione |
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 14:52:10
|
Sì,credo sia semplicemente la variabilità della specie,mi sembra sia presente soprattutto nelle femmine.
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:13:19
|
| Messaggio originario di Coluber:
Sì,credo sia semplicemente la variabilità della specie,mi sembra sia presente soprattutto nelle femmine.
Mattia |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:14:50
|
Non so Matt..non sono un esperto con la "E" maiuscola sui sauri
Melo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:11:26
|
A riprova di quanto detto vi posto un paio di foto. Mi risulta che si tratti di maschi ma non ne sono del tutto sicura Saluti. Lucrezia Immagine: 230,9 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:12:27
|
Immagine: 283,88 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:17:54
|
Effettivamente è un maschio..
Melo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:09:21
|
Scusate ma ho postato nella discussione sbagliata,se vogliono i moderatori possono cancellare il post. Se può servire per confronto la foto è di un esemplare del Circeo.
Immagine: 182,62 KB
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:38:12
|
come confronto direi che va bene dato che presenta anche questo esemplare le macchie blu
Carlo
|
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:41:30
|
In genere essendo i maschi nei sauri ad avere colori più sgargianti attribuirei i punti blu a questi ultimi. Però sinceramente non ho mai fatto caso se capita anche di trovare femmine con colorazione laterale azzurra..quindi non mi sento di escluderlo a priori. Sono comunque abbastanza sicuro ad affermare che sia una caratteristica più degli esemplari maschili (un po' come la gola blu dei ramarri..in genere ce l'hanno i maschi, ma capita a volte di trovarla anche nelle femmine). Aggiungerei alle differenze tra le 2 specie che la P.sicula è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella muralis, più tozzo e corto nella sicula. In ogni modo se guardi post addietro puoi confrontarle in alcune foto..dopo un po' l'occhio si abitua e le si distingue subito o quasi..
mattia |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:09:25
|
| Messaggio originario di tegu99:
In genere essendo i maschi nei sauri ad avere colori più sgargianti attribuirei i punti blu a questi ultimi. Però sinceramente non ho mai fatto caso se capita anche di trovare femmine con colorazione laterale azzurra..quindi non mi sento di escluderlo a priori. Sono comunque abbastanza sicuro ad affermare che sia una caratteristica più degli esemplari maschili (un po' come la gola blu dei ramarri..in genere ce l'hanno i maschi, ma capita a volte di trovarla anche nelle femmine). Aggiungerei alle differenze tra le 2 specie che la P.sicula è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella muralis, più tozzo e corto nella sicula. In ogni modo se guardi post addietro puoi confrontarle in alcune foto..dopo un po' l'occhio si abitua e le si distingue subito o quasi..
mattia
|
le femmine della sottospecie tirrenica (nigriventris) hanno sempre o quasi, da adulte, le squame che delimitano il dorso dal ventre, di colore azzurro. le foto di lucrezia sono molto interesanti dal punto di vista cromatico: le muralis del nord sono marroni o grigiastre oliva, ed il ventre tende all'arancione. cosa riscontrabile anche nella zootoca vivipara. a naso, da biologo della domenica che guarda quark e geo & geo, direi che è l'alimentazione. ciao a tutti !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
|
Discussione |
|