testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 p. muralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 09:35:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

avete fatto caso che le muralis hanno dei puntini blu sui fianchi?ciao sofy

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 14:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,credo sia semplicemente la variabilità della specie,mi sembra sia presente soprattutto nelle femmine.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Sì,credo sia semplicemente la variabilità della specie,mi sembra sia presente soprattutto nelle femmine.

____________________

Melo


Mi sembra che sia il contrario cioè che siano presenti soprattutto nei maschi ^^

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so Matt..non sono un esperto con la "E" maiuscola sui sauri



Melo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riprova di quanto detto vi posto un paio di foto.
Mi risulta che si tratti di maschi ma non ne sono del tutto sicura
Saluti.
Lucrezia
Immagine:
p. muralis
230,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
p. muralis
283,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è un maschio..



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ho postato nella discussione sbagliata,se vogliono i moderatori possono cancellare il post.
Se può servire per confronto la foto è di un esemplare del Circeo.

Immagine:
p. muralis
182,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come confronto direi che va bene dato che presenta anche questo esemplare le macchie blu

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere essendo i maschi nei sauri ad avere colori più sgargianti attribuirei i punti blu a questi ultimi. Però sinceramente non ho mai fatto caso se capita anche di trovare femmine con colorazione laterale azzurra..quindi non mi sento di escluderlo a priori. Sono comunque abbastanza sicuro ad affermare che sia una caratteristica più degli esemplari maschili (un po' come la gola blu dei ramarri..in genere ce l'hanno i maschi, ma capita a volte di trovarla anche nelle femmine).
Aggiungerei alle differenze tra le 2 specie che la P.sicula è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella muralis, più tozzo e corto nella sicula. In ogni modo se guardi post addietro puoi confrontarle in alcune foto..dopo un po' l'occhio si abitua e le si distingue subito o quasi..


mattia
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tegu99:

In genere essendo i maschi nei sauri ad avere colori più sgargianti attribuirei i punti blu a questi ultimi. Però sinceramente non ho mai fatto caso se capita anche di trovare femmine con colorazione laterale azzurra..quindi non mi sento di escluderlo a priori. Sono comunque abbastanza sicuro ad affermare che sia una caratteristica più degli esemplari maschili (un po' come la gola blu dei ramarri..in genere ce l'hanno i maschi, ma capita a volte di trovarla anche nelle femmine).
Aggiungerei alle differenze tra le 2 specie che la P.sicula è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella muralis, più tozzo e corto nella sicula. In ogni modo se guardi post addietro puoi confrontarle in alcune foto..dopo un po' l'occhio si abitua e le si distingue subito o quasi..


mattia


le femmine della sottospecie tirrenica (nigriventris) hanno sempre o quasi, da adulte, le squame che delimitano il dorso dal ventre, di colore azzurro.
le foto di lucrezia sono molto interesanti dal punto di vista cromatico: le muralis del nord sono marroni o grigiastre oliva, ed il ventre tende all'arancione. cosa riscontrabile anche nella zootoca vivipara.
a naso, da biologo della domenica che guarda quark e geo & geo, direi che è l'alimentazione.
ciao a tutti !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net