|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:06:13
|
Immagine: 155,63 KB
Marco |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:06:56
|
Immagine: 105,68 KB
Marco |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:08:16
|
Cortinarius sp. Batman |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:19:07
|
Appunto, è quello che pensavo anche io....
Inocybe sp. ha altre caratteristiche, la coticula cosi bagnata non aiuta molto.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:28:55
|
Grazie a tutti. Avrei potuto tamponare delicatamente la cuticola con della carta assorbente, perdonatemi. Una domanda, forse ingenua ma tutt'altro che pretestuosa: perché Cortinarius?
Marco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:36:35
|
Perchè ha delle caratteristiche di struttura che porta a questo genere... compreso la poca carne del cappello, poi l'esperienza porta a riconoscere la differenza tra un Cortinario e un Inocybe, facci molta attenzione, vedrai che ti aiuterà molto, soprattutto di guardare bene la cuticola.. guarda nel "libro rosso", ma non dimenticare che sono generi molto complessie serve la microscopia..
Non serve a niente tamponare con carta, ma lasciarlo seccare, anche solo sopra al radiatore..
Hai conservato il carpoforo?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:39:23
|
Forma e attaccatura delle lamelle, colori, conformazione della cortina... Rettifico! La domanda è: potete darmi una dritta per non incorrere più in simili confusioni?
Marco |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:45:12
|
Mi riferivo solo alla cuticola, almeno prima di scattare una foto che diversamente risulterà di difficoltosa utilizzazione (come da fesso ho fatto). Ovvio che poi le tecniche di asciugatura sono ben altre. No, purtroppo niente carpoforo, mi spiace. Qualcuno ha interesse all'essiccata se nei prossimi giorni avvisterò un altro esemplare?
Marco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:54:31
|
Marco,
guarda nella mia risposta sopra ho aggiunto qualcosa..
Le Inocybe normalmente hanno una cuticola squamosa o fibrosa, e questa le caratteirizza e le distinque da altri generi, compreso il gambo un pò legnoso a volte un pò fibroso con squame, a parte gli odori, che spesso sono di fiori, frutta, terrosi e in maggior parte di sperma.. Per arrivare alla giusta e corretta determinazione ci vorrebe sempre la microscopia.
Ci sono Cortinari che sono simili alle Inocybe, ma rari, normalmente anche se pur difficili si caratterizzano ed è più facile capire se si tratta di un cortinario o di altro, comunque sempre molto difficili da studiare, solo l'eperienza e lo studio approfondito porta a un determinazione rapida...
Ma tu non hai nessun testo in cui fare riferimento, non dico quelli specifici tipo monografie, almeno per capire le nozioni essenziali per arrivare ai generi.
Le essicate sono sempre di nostro interesse e gradimento, purchè l'esito rimanga in questo forum.
simo
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:49:58
|
Grazie Fox. Immagino sia del tutto naturale che l'apprendimento passi anche per errori grossolani. L'importante è trarne insegnamento (come faccio con devozione dalle tue e dalle altre considerazioni), redarguirsi e non ripetersi. Ultimamente faccio la spola da casa mia al bosco per registrare l'evoluzione di Helbella e Tricholoma. E... insomma, ho commesso la sciocchezza di considerare l'accidentale ritrovamento in questione alla stregua di un divertissement. Vi prego di perdonarmi.
P.S. In mancanza di esame microscopico, si formulano ipotesi determinative sulla base delle fotografie, ci mancherebbe anche questo! I miei "Cos'è?" sono sempre "Che cosa potrebbe essere?"
Marco |
Modificato da - Ruminante in data 27 gennaio 2009 14:55:55 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:17:11
|
Marco,
non preoccuparti, nessuno nasce imparati, anche noi abbiamo fatto i nostri errori e ne faremo ancora tantissimi, soprattutto io, che spesso sono troppo frettolosa.
Se a te interessa veramente la micologia, acquista un buon libro di base, e poi paino, piano tutte le monografie, oltre a frequentare Associazioni o forum che sia, vedrai che piano piano incominci a vedere anche tu con l'occhio giusto.
L'importante è documentare tutto e bene, sia i particolari del fungo, compreso l'odore, sia habitat.
Vedo però che hai buona volontà, prima o poi sarà ripagata.
a presto
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net