testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Inocybe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:05:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

[3 foto - 3 interventi]
Solitario, ai piedi di un leccio, in una zona scarsamente illuminata, molto umida. Passeggiando in un bosco misto (molto misto, ahimé!) di querce e pini, sparuti cipressi e olivastri. Per le dimensioni vi basti considerare che il fungo sta abbondantemente nel palmo della mano.
Inizialmente avevo pensato al genere Tubaria (rinvenuta colonia numerosa poco distante). Poi pero... l'umbone, la conformazione del gambo... Tutto mi porta a pensare al genere Inocybe. Non ho rilevato odori particolari, né viraggi nel colore della carne.

Immagine:
Inocybe?
102,43 KB

Marco

Modificato da - Andrea in Data 20 febbraio 2009 11:57:06

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Inocybe?
155,63 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Inocybe?
105,68 KB

Marco

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius sp.
Batman

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appunto, è quello che pensavo anche io....

Inocybe sp. ha altre caratteristiche, la coticula cosi bagnata non aiuta molto.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Avrei potuto tamponare delicatamente la cuticola con della carta assorbente, perdonatemi. Una domanda, forse ingenua ma tutt'altro che pretestuosa: perché Cortinarius?

Marco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè ha delle caratteristiche di struttura che porta a questo genere...
compreso la poca carne del cappello, poi l'esperienza porta a riconoscere la differenza tra un Cortinario e un Inocybe, facci molta attenzione, vedrai che ti aiuterà molto, soprattutto di guardare bene la cuticola..
guarda nel "libro rosso", ma non dimenticare che sono generi molto complessie serve la microscopia..

Non serve a niente tamponare con carta, ma lasciarlo seccare, anche solo sopra al radiatore..

Hai conservato il carpoforo?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forma e attaccatura delle lamelle, colori, conformazione della cortina... Rettifico! La domanda è: potete darmi una dritta per non incorrere più in simili confusioni?

Marco

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo solo alla cuticola, almeno prima di scattare una foto che diversamente risulterà di difficoltosa utilizzazione (come da fesso ho fatto). Ovvio che poi le tecniche di asciugatura sono ben altre.
No, purtroppo niente carpoforo, mi spiace. Qualcuno ha interesse all'essiccata se nei prossimi giorni avvisterò un altro esemplare?

Marco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco,

guarda nella mia risposta sopra ho aggiunto qualcosa..

Le Inocybe normalmente hanno una cuticola squamosa o fibrosa, e questa le caratteirizza e le distinque da altri generi, compreso il gambo un pò legnoso a volte un pò fibroso con squame, a parte gli odori, che spesso sono di fiori, frutta, terrosi e in maggior parte di sperma..
Per arrivare alla giusta e corretta determinazione ci vorrebe sempre la microscopia.

Ci sono Cortinari che sono simili alle Inocybe, ma rari, normalmente anche se pur difficili si caratterizzano ed è più facile capire se si tratta di un cortinario o di altro, comunque sempre molto difficili da studiare, solo l'eperienza e lo studio approfondito porta a un determinazione rapida...

Ma tu non hai nessun testo in cui fare riferimento, non dico quelli specifici tipo monografie, almeno per capire le nozioni essenziali per arrivare ai generi.

Le essicate sono sempre di nostro interesse e gradimento, purchè l'esito rimanga in questo forum.

simo

Ruminante
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fox.
Immagino sia del tutto naturale che l'apprendimento passi anche per errori grossolani. L'importante è trarne insegnamento (come faccio con devozione dalle tue e dalle altre considerazioni), redarguirsi e non ripetersi. Ultimamente faccio la spola da casa mia al bosco per registrare l'evoluzione di Helbella e Tricholoma. E... insomma, ho commesso la sciocchezza di considerare l'accidentale ritrovamento in questione alla stregua di un divertissement.
Vi prego di perdonarmi.

P.S. In mancanza di esame microscopico, si formulano ipotesi determinative sulla base delle fotografie, ci mancherebbe anche questo! I miei "Cos'è?" sono sempre "Che cosa potrebbe essere?"

Marco

Modificato da - Ruminante in data 27 gennaio 2009 14:55:55

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco,

non preoccuparti, nessuno nasce imparati, anche noi abbiamo fatto i nostri errori e ne faremo ancora tantissimi, soprattutto io, che spesso sono troppo frettolosa.

Se a te interessa veramente la micologia, acquista un buon libro di base, e poi paino, piano tutte le monografie, oltre a frequentare Associazioni o forum che sia, vedrai che piano piano incominci a vedere anche tu con l'occhio giusto.

L'importante è documentare tutto e bene, sia i particolari del fungo, compreso l'odore, sia habitat.

Vedo però che hai buona volontà, prima o poi sarà ripagata.

a presto

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net