|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:52:29
|
... Immagine: 255,66 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:53:13
|
... Immagine: 278,8 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:54:05
|
... Immagine: 263,33 KB
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:04:20
|
Grazie Giorgio,
che bello..!!!
più vedo i Cortinari e più mi affascinano, sono molto intriganti.. però sono molto lontano dal mio sapere.....
Viste le tue decrizioni, per caso non si tratta di un C. olidus?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Guillermo
Utente V.I.P.
Città: Calahorra
Regione: Spain
202 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:41:44
|
Hola Simo:
No es Cortinarius olidus: las dos características más interesantes de éste son:
-Pie con decoraciones a modo de estrías o esfumaciones amarillas en el estipe, típicos de la sección Triumphantes. -Olor muy llamativo, como describí en mi mensaje anterior.
El Cortinarius de Giorgio me parece más del subgénero Telamonia, muy complicado. saludos Guiller
Guillermo Muñoz |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:50:05
|
| FOX:
più vedo i Cortinari e più mi affascinano, sono molto intriganti.. però sono molto lontano dal mio sapere.....
|
Mucha gracias Guillermo,
no sé nada...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Guillermo
Utente V.I.P.
Città: Calahorra
Regione: Spain
202 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:45:59
|
Hola Simo, sí que sabes y molto!! te conozco de micología.net , cuando participabas con más frecuencia, y lo solías hacer acertadamente. saludos
Guillermo Muñoz |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:09:11
|
Caro Giorgio, premetto che la flora di cortinari delle conifere alpine la conosco poco; e dire che le prime foto della mia vita (correva l'anno 1983!) le feci proprio a dei cortinari nella Foresta di Paneveggio!
Purtroppo mi è difficile dire, così a bruciapelo, che cosa possano essere. Senz'altro escluderei Phlegmacium, e propenderei più per Telamonia, come ti hanno già suggerito. Ma non si potrebbero escludere altri gruppi, come gli ex Myxacyum del gruppo Delibuti e altro.
I tuoi esemplari, poi, già non erano più molto freschi, quindi per esempio non si vede più il colore iniziale delle lamelle, carattere importantissimo. Poi ancora: erano igrofani o no? La cuticola era amara? E per ultimo almeno la spora sarebbe da guardare: p.es., se fosse subglobosa, già questo risolverebbe molte cose. Insomma mi dispiace di non poterti dire di più; ti faccio solo un'ultima domanda: il gambo sembra avere delle vaghe sfumature azzurro-violette, è vero o è solo un'impressione? Ciao Marco |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:40:49
|
Caro Giorgio, riguardando la tua raccolta con più calma, mi convinco sempre di più che potrebbe trattarsi di un ex-Myxacium della sez. Delibuti, come C. delibutus stesso, o altri vicini. Si tratta di specie boreali-alpine che io non ho mai ritrovato personalmente, nè conosco molto, ma senz'altro non rare in Trentino. Non avresti per caso il secco? Ciao Marco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:00:07
|
| Guillermo:
Hola Simo, sí que sabes y molto!! te conozco de micología.net , cuando participabas con más frecuencia, y lo solías hacer acertadamente. saludos
Guillermo Muñoz
|
Mucha gracias Guillermo, non ho tempo, mi spiace molto, un besos a todos los foreros.
Spero un giorno di vedersi a Riomalo
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net