testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ottobre 2008,1400 metri s.l.m.,bosco misto con abete rosso,bianco,faggio e nocciolo.
Reazioni KOH e TL4 nulle su cuticola e carne.
Foto non in habitat.

ciao giorgio
Immagine:
228,02 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
255,66 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
278,8 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
263,33 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgio,

che bello..!!!

più vedo i Cortinari e più mi affascinano, sono molto intriganti..
però sono molto lontano dal mio sapere.....

Viste le tue decrizioni, per caso non si tratta di un C. olidus?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Guillermo
Utente V.I.P.

Città: Calahorra

Regione: Spain

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Simo:

No es Cortinarius olidus: las dos características más interesantes de éste son:

-Pie con decoraciones a modo de estrías o esfumaciones amarillas en el estipe, típicos de la sección Triumphantes.
-Olor muy llamativo, como describí en mi mensaje anterior.

El Cortinarius de Giorgio me parece más del subgénero Telamonia, muy complicado.
saludos
Guiller

Guillermo Muñoz

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOX:

più vedo i Cortinari e più mi affascinano, sono molto intriganti..
però sono molto lontano dal mio sapere.....

Mucha gracias Guillermo,

no sé nada...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Guillermo
Utente V.I.P.

Città: Calahorra

Regione: Spain

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Simo, sí que sabes y molto!! te conozco de micología.net , cuando participabas con más frecuencia, y lo solías hacer acertadamente.
saludos

Guillermo Muñoz

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio, premetto che la flora di cortinari delle conifere alpine la conosco poco; e dire che le prime foto della mia vita (correva l'anno 1983!) le feci proprio a dei cortinari nella Foresta di Paneveggio!

Purtroppo mi è difficile dire, così a bruciapelo, che cosa possano essere.
Senz'altro escluderei Phlegmacium, e propenderei più per Telamonia, come ti hanno già suggerito. Ma non si potrebbero escludere altri gruppi, come gli ex Myxacyum del gruppo Delibuti e altro.

I tuoi esemplari, poi, già non erano più molto freschi, quindi per esempio non si vede più il colore iniziale delle lamelle, carattere importantissimo. Poi ancora: erano igrofani o no? La cuticola era amara? E per ultimo almeno la spora sarebbe da guardare: p.es., se fosse subglobosa, già questo risolverebbe molte cose.
Insomma mi dispiace di non poterti dire di più; ti faccio solo un'ultima domanda: il gambo sembra avere delle vaghe sfumature azzurro-violette, è vero o è solo un'impressione?
Ciao
Marco

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio, riguardando la tua raccolta con più calma, mi convinco sempre di più che potrebbe trattarsi di un ex-Myxacium della sez. Delibuti, come C. delibutus stesso, o altri vicini.
Si tratta di specie boreali-alpine che io non ho mai ritrovato personalmente, nè conosco molto, ma senz'altro non rare in Trentino.
Non avresti per caso il secco?
Ciao
Marco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guillermo:

Hola Simo, sí que sabes y molto!! te conozco de micología.net , cuando participabas con más frecuencia, y lo solías hacer acertadamente.
saludos

Guillermo Muñoz

Mucha gracias Guillermo,
non ho tempo, mi spiace molto, un besos a todos los foreros.

Spero un giorno di vedersi a Riomalo

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net