Autore |
Discussione |
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:06:20
|
| Messaggio originario di Amtb82: ...piccoli organismi rossi che brulicano nelle zone con pochi mm d'acqua, ...pensavo a dei copepodi.
|
Ciao, Andrea. Direi di no. Nella foto non ci sono riferimenti per le dimensioni (se non i sassolini, che, tuttavia, non è dato sapere quanto sono grandi), ma, così ad occhio, se fossero Copepodi, ci sarebbe da preoccuparsi!
Magari, sono larvazze d'insettazzi.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:06:26
|
Ciao Andrea , sinceramente non saprei cosa dirti, scusa ma hai una foto un po più nitida? perchè non si riescono a distinguere bene cosa siano,aspetta che arrivino i più esperti loro ti sapranno dire molto di più.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:08:45
|
Hahahahaha grande Franco mi hai battuto per 6 secondi, mi ero dimenticato che oramai sei internetdipendente su NM.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:32:30
|
Grazie mille per le celeri risposte. Purtroppo non ho foto più nitide, la mia macchinetta compatta purtroppo ha dei limiti... inserisco qui di seguito un'altra immagine che però non aggiunge molto.
Approssivamente, le dimensioni saranno attorno agli 0,2 mm... cercherò di tornare e fare foto migliori!
Andrea
Immagine: 169,38 KB |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:36:22
|
Sembrano girini...se li hai rinvenuti nei pressi di qualche risaia, potrebbero essere dei TRIOPS...ma si vede davvero troppo poco...
Ciao Davide
Davide
Link
|
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 09:41:40
|
Pur non essendo propriamente una risaia, l'ambiente è simile...
grazie del suggerimento, provo a postare l'immagine anche nella sezione crostacei!!
Andrea
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:48:06
|
Io non so proprio aiutarti, sigh Però se avessi anche tu un microscopio, allora ....
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:52:34
|
Ah, illuminazione! Che sia Artemia salina?
Ciao Marco |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:38:58
|
| Messaggio originario di marcopic:
Ah, illuminazione! Che sia Artemia salina?
Ciao Marco
|
Ma sai che potrebbero proprio essere loro?
In ogni caso tengo sott'occhio la situazione, e magari farò qualche osservazione al microscopio, che dovrei essere a casa. Il problema è che il luogo dove li ho trovati è parecchio distante da casa, ma ogni tanto mi trovo a doverci passare.
Intanto grazie! Andrea
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 07:41:37
|
Ne puoi raccogliere un piccolo quantitativo, magari usando un contenitore per le pellicole fotografiche (certo che nell'era digitale è un po' difficile trovarli). Poi una volta a casa li versi in un contenitore grande BEN ossigenato (utile è la pompetta per acquari). A questo punto hai una piccola cultura da cui prelevare i tuoi campioni per l'osservazione microscopica.
Ciao Marco |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 08:17:54
|
| Messaggio originario di marcopic:
Ne puoi raccogliere un piccolo quantitativo, magari usando un contenitore per le pellicole fotografiche (certo che nell'era digitale è un po' difficile trovarli). Poi una volta a casa li versi in un contenitore grande BEN ossigenato (utile è la pompetta per acquari). A questo punto hai una piccola cultura da cui prelevare i tuoi campioni per l'osservazione microscopica.
Ciao Marco
|
Grazie mille per i consigli, farò come dici anche perchè ora sono molto incuriosito...
Ciao, Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|