testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Tecameba finalmente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:32:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voi non ci crederete ma fino ad ora non l'avevo ancora trovata

Questa è di oggi fotografata 400x e poi ingrandita.

Immagine:
Tecameba finalmente
295,53 KB

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Voi non ci crederete ma fino ad ora non l'avevo ancora trovata

Gajardaaaa!!!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Augusto.
In effetti i gusci delle tecamebe sono abbastanza comuni e molto belli da vedere.

Ciao
Marco

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco

Ciao Augusto

Mia massima

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 08:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo...molto bella la Tecameba, molto belli i colori, perfetta esposizione e profondita di campo...perchè io non riesco ad ottenere colori cosi belli e naturali?

Comincio a pensare che sia la telecamera della Motic che ha qualche limite...!

Ciao

Davide

Link

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Bravo...molto bella la Tecameba, molto belli i colori, perfetta esposizione e profondita di campo...

Detto da un esperto come Davide, questo commento deve lusingarti, Augusto.

perchè io non riesco ad ottenere colori cosi belli e naturali?

Cosa odono le mie orecchie?!?!?!

Comincio a pensare che sia la telecamera della Motic che ha qualche limite...!

Anche tu lo pensi? Con la mia Motic 1000 io ancora non ho trovato pace

Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida. Complimenti Augusto.

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e grazie Davide ,

una domanda per Davide e Marco, ma avete provato con la Digitale per vedere se vengono colorate?, in effetti tu Davide fai foto stupende ma hanno una monocromia sul verde e non vorrei che fosse proprio la telecamera, io non ce l'ho quindi solo voi potreste provare con la digitale .

Ciao Augusto

Mia massima

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i colori delle mie foto fanno davvero Ca..re...adesso voglio provare con una compatta digitale per vedere cosa succede, farò delle prove, ma credo che il problema sia sostanzialemnte legato al tipo di sensore utilizzato nella Moticam.
In passato utilizzavo la Nikon D300 e i colori erano nettamente differenti, molto più bilanciati e conformi a quello che si poteva osservare attraverso gli oculari...
Non credo che sia solo un problema legato alla fonte luminosa del Microscopio...per curiosità, il tuo che tipo di lamapada adotta?

Grazie
Ciao

Davide

Link

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato utilizzavo la Nikon D300 e i colori erano nettamente differenti, molto più bilanciati e conformi a quello che si poteva osservare attraverso gli oculari...
Non credo che sia solo un problema legato alla fonte luminosa del Microscopio...per curiosità, il tuo che tipo di lamapada adotta?

Ciao Davide ,
se in passato hai utilizzato la D300 e i colori delle foto erano migliori, allora stà tutto nel sensore, sempre secondo mè. Però tieni presente che io non ho telecamera quindi non saprei cosa dirti di diverso.
La lampada del microscopio è una Osram da 6V 10W.
Ho anche fatto una prova, ho sostituito la lampada da 6V con un Led bianco da 1400000 MCD, ottenendo quasi lo stesso risultato, unica differenza non fa luce gialla quindi ti vuole un filtro azzurro molto più chiaro,il problema è che non aveva la regolazione d'intensità.

Ciao Augusto

Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 27 gennaio 2009 19:14:12

antonella pintimalli
Utente V.I.P.

Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

131 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buonasera a tutti
come ti invidio augusto, ti vengono delle foto bellissime. quelle che ho fatto io hanno tutte quello sfondo rosa. studiando il microscopio ho visto che si può modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione dell'immagine una volta acquisita. ho fatto delle prove, ma sono proprio ignorante....

antonella

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonella ,
sono felicissimo che ti piacciano.
In effetti ho visto le tue foto e sinceramente se tu riuscissi a togliere quel fastidioso sfondo rosa sarebbero molto ma molto buone anche le tue.
Una curiosità, quando guardi negli oculari tu vedi lo sfondo rosa?,
se si allora è un problema di luce di campo (quella che ti fa vedere per trasparenza),non vorrei che a questo punto abbiano inserito un filtro a monte, se invece vedi normalmente allora è un problema di Macchina fotografica che non è ben clibrata.
Fammi sapere per curiosità.

Ciao Augusto

Mia massima

antonella pintimalli
Utente V.I.P.

131 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 15:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Antonella ,
sono felicissimo che ti piacciano.
In effetti ho visto le tue foto e sinceramente se tu riuscissi a togliere quel fastidioso sfondo rosa sarebbero molto ma molto buone anche le tue.
Una curiosità, quando guardi negli oculari tu vedi lo sfondo rosa?,
se si allora è un problema di luce di campo (quella che ti fa vedere per trasparenza),non vorrei che a questo punto abbiano inserito un filtro a monte, se invece vedi normalmente allora è un problema di Macchina fotografica che non è ben clibrata.
Fammi sapere per curiosità.

Ciao Augusto

Mia massima

caro augusto,
quando guardo negli oculari la luce và bene, ma l'immagine proiettata sul computer ha quello sfondo rosa. Ho chiamato il tecnico della leica che mi ha consigliato di fare il bianco e poi di modificare l'immagine una volta acquisita. Queste che ho mandato sono foto che ho fatto prima di chiamare il tecnico. Mi devo studiare bene il software del computer.

antonella

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda per Davide e Marco, ma avete provato con la Digitale per vedere se vengono colorate?

Anche nel mio caso esiste una certa differenza tra i colori osservabili attraverso l'oculare e quelli che compaiono a monitor con la Moticam 1000. Ho fatto diverse prove di configurazione del software Motic, ma i risultati non sono mai soddisfacenti. Una volta ho fatto anche dei tentativi di ripresa tramite compatta digitale da 6 Mpx (mi sembra), ma non ho approfondito anche perché le riprese sono in afocale e non trovavo una giusta posizione della fotocamera compatta sull'oculare.
Considerando che anche Maurizio ha la Moticam 1000 e ne è pienamente soddisfatto, mi sorge il dubbio che la bassa qualità che riscontro nel mio caso possa derivare dal fatto che la mia fotocamera sia montata su un oculare standard 10X del terzo tubo. Ricordo invece che Maurizio ha un adattatore 0.65x per camera passo C (giusto Maurizio?).

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonella, hai fatto fotografie di prova con un'altra compatta digitale? In questo caso dovresti riuscire a capire se la colorazione rosa è dovuta all fotocamera.

Ciao
Marco

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonella,
Marco ti ha indicato la strada giusta, facendo le prove sono incappato proprio nella tua stessa identica situazione, che data dal fatto di non avere il filtro blu sul condensatore e avere il bilanciamento del bianco in automatico impostato sulla macchina.
Il problema si dovrebbe risolvere senza grossi artifici, o aggiungendo un filtro blu, o impostando sulla fotocamera il bilanciamento del bianco per luce artificiale...

Faccia sapere!
Ciao

Davide

Link

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonella,
la soluzione al tuo problema te l'ha già data Davide poco prima ,
e io rimango dell'idea che se metti un filtro blu appoggiato alla luce di campo risolvi questo problema, rimaniamo in attesa di vedere i risultati dopo a quello che ti ha consigliato il tecnico della Leica, anche se per mè il software del computers è l'ultimo passo da fare.

Ciao Augusto

Mia massima

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Considerando che anche Maurizio ha la Moticam 1000 e ne è pienamente soddisfatto, mi sorge il dubbio che la bassa qualità che riscontro nel mio caso possa derivare dal fatto che la mia fotocamera sia montata su un oculare standard 10X del terzo tubo. Ricordo invece che Maurizio ha un adattatore 0.65x per camera passo C (giusto Maurizio?).

La MC1000 l'ho venduta qualche mese fa. Sempre sino a qualche mese fa usavo la MC2300 che ora usa quasi esclusivamente Claudia montata sul Motic BA200.

Si, io l'ho inserita sul terzo tubo con quell'adattatore ed i risultati mi hanno sempre più che soddisfatto.

antonella pintimalli
Utente V.I.P.

131 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Antonella, hai fatto fotografie di prova con un'altra compatta digitale? In questo caso dovresti riuscire a capire se la colorazione rosa è dovuta all fotocamera.

Ciao
Marco
grazie per i preziosi consigli.Mi impegnerò ad essere più ordinata perchè stò facendo un pò di confusione. Un abbraccio

[/font=Andale Mono[font=Andale Mono]

antonella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net