testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 alimentazione ciprinidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una cosa che mi ha sempre incuriosito è quella della strana alimentazione di certi ciprinidi, legata anche ai modi in cui li si può pescare (la pesca mi serve solo da esempio, sia ben chiaro).
Ad esempio la carpa, pesce di origine asiatica, va pazza per il mais, pianta di origine americana che visti i luoghi in cui viene coltivata non mi sembra da ambienti umidi.
A prescindere da ciò, la carpa sta bene nelle risaie, ma il mio dubbio è questo: se mangiasse il riso i coltivatori di riso non ce le lascerebbero. Ho sempre sentito dire che la carpa è principalmente erbivora, ma io ho visto più volte la carpa mangiare insetti, lombrchi, larve, talvolta pesciolini (gambusie o latterini). Una volta in un fiume c'era una mucca morta immersa nell'acqua e nella sua pancia banchettavano alcune carpe (presumo larve di mosca carnaria, boh?).
Anche la tinca non è da meno.
Ma quello che mi aveva colpito, qualche anno fa, era vedere che i pescatori pescavano i cavedani con le ciliege!
Uno pensa che il pesce erbivoro mangi "erbe", ma io non ci ho mai capito niente.
Chi mi sa chiarire le idee?

nam myoho renge kyo

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 90% abbondante dei ciprinidi è onnivoro e opportunista. Ci sono specie più orientate verso una dieta fitofaga (amur), altre in cui la componente animale è maggiore, e che si comportano da veri e propri predatori (aspio). Ma tutti sono, in una certa misura, plastici e opportunisti; tutti, nessuno escluso, potranno mangiare un chicco di riso o un piccolo verme.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.
Quindi la carpa che sta nella risaia può paradossalmente essere un danno per la risaia stessa?

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vediamo la cosa da un punto di vista antropocentrico la risposta è si; in realtà la risaia è creata dall'uomo per la coltivazione e quindi la carpa non dovrà essere presente.
In natura le risaie naturali potranno coesistere con la presenza delle carpe e quindi si tenderà ad una condizione di equilibrio. E' quello che succede per tutti gli erbivori e le essenze di cui si nutrono presenti nel loro habitat.
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Grazie per la risposta.
Quindi la carpa che sta nella risaia può paradossalmente essere un danno per la risaia stessa?

nam myoho renge kyo


No.
E per un motivo talmente stupido che non ci pensiamo nemmeno: il chicco di riso cresce sopra l'acqua, non dentro. Finchè il pesce non avrà imparato a volare o ad arrampicarsi sugli steli, il coltivatore può stare tranquillo.
Quello di cui si nutre il pesce è la parte che accidentalmente cade in acqua, prima di essere raccolta, e che andrebbe perduta comunque. Nessun danno.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...senza contare che il mais che si usa per pescare le carpe ha la non trascurabile particolarità di essere LESSO! Dubito che una carpa possa mangiare mais (o riso) crudo mentre penso proprio che un bel piatto di riso in bianco non sarebbe sgradito alla baffona!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma anche no.
Ho visto con i miei occhi grosse carpe in laghetto che mangiavano dalle mani il mais secco da pollame (quello in sacchi da 25 Kg.). La carpa, quando è abituata, mangia anche l'impepata di cozze, le linguine al pesto, la parmigiana di melanzane, il fegato alla veneziana e il panettone.
Chiedo scusa se ho fatto venir fame a qualcuno.
Ma è vero.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 00:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la farina la mangia sia in polvere che in palline...
Quindi perché non dovrebbe mangiare il panettone. Mangia il pane.
L'uvetta non la disdegna...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'azz...mangeranno tutto loro e toccherà a noi il granturco!!!!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo in un grande acquario, popolato da un gruppo di grosse carpe, il proprietario ci rovesciò un secchiello di giovani alborelle, le carpe sembrarono lucci ed in poco tempo le piccole alborelle sparirono.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net