testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 carpfishing
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Argiope fasciata
Utente Junior

Città: cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Italy


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:18:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei approfondire la mia conoscenza sulle carpe.Per esempio si dice in giro,che il mais crudo faccia male alle carpe.Dicono che gli fermenta in pangia.Qualcuno sa rispondermi.Poi vorrei sapere di cosa sono particolarmente ghiotte,e dove cercano il cibo. Ringrazio anticipatamente.

Risini giuseppe

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da vecchio pescatore di carpe ti dico che la storia della fermentazione da mais l'ho sentita più volte ma le carpe continuano a mangiarlo come matte.
Io sospetto che le carpe, vivendo nelle risaie, probabilmente mangino anche il riso, ma non ho mai sperimentato. In compenso adorano la polenta, guardacaso di mais, e le pasture di farina.
Lombrichi, larve di insetti vari. In genere cercano cibo in zone fangose o tra le erbe dei fiumi.
La storia di come mai vadano matte per il mais non l'ho mai capita.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Argiope fasciata
Utente Junior

Città: cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Italy


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io venerdi prossimo rivado di nuovo o pesca e mi porto anche il riso, poi ti faro sapere OK

Risini giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori scusate, ma su questo forum non si può e non si deve parlare di pesca. Ma stiamo scherzando? Vi esorto ad evitare futuri interventi di questo tipo.
Questo post sarà ad ogni modo cancellato.

Saluti

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come è stato detto trattare la pesca in quanto tale esula dalle finalità di questo forum e di questa sezione, che è dedicata alla biologia e all'ecologia dell'ittiofana nostrana, ma non alla pesca
confido nella vostra collaborazione per evitare questi argomenti in futuro
grazie


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa specie che ancora gli utenti non abbiano capito che tipo di forum è il nostro...
Questa discussione rimane per far capire a tutti, per l'ennesima volta, che di caccia e pesca in questo forum non si parla!
Ciao Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Argiope fasciata
Utente Junior

Città: cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Italy


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok chiedo scusa.e non succedera piu!

Risini giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia è una semplice curiosità sull'alimentazione strana della carpa. A prescindere dalla pesca, che non pratico (almeno quella della carpa) dal circa 7 anni), il mio dubbio sulla "conoscenza" del mais da parte della carpa vorrei che fosse chiarito, se non è ledere la maestà di qualcuno.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32857 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, anche a me, all'inizio, sembrava una discussione compatibile con il forum: sembrava che il problema fosse l'ipotetico danno alle popolazioni di carpe derivante dall'uso del mais come esca.
Nel seguito, pero, è venuto fuori in modo palese il fine principale della pesca e non ci possiamo nascondere dietro un dito. Del resto, anche il titolo era molto chiaro.

Secondo me, è meglio chiudere comunque, anche se ci poteva essere qualche minimo contenuto naturalistico.

luigi



Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2009 11:28:33
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che io non ho alcun fine pescologico, chiudete questo post e facciamo così...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Argiope fasciata
Utente Junior

Città: cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Italy


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci tengo a far sapere che tutti i pesci da me catturati rivengono rimessi subbito in acqua. Comuncue chiedo scusa.


Risini giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scusate se mi intrometto

Messaggio originario di Istrice:

... Questa discussione rimane per far capire a tutti, per l'ennesima volta, che di caccia e pesca in questo forum non si parla!
Ciao Aldo

forse allora sarebbe meglio metterla "in rilievo", altrimenti fra non molto scomparirà in coda alle altre...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3752 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sarebbe più comodo, come già nel Forum Mammiferi dove è specificato che non si può parlare di caccia, scrivere un piccolo avviso all'apertura della sezione (anche quella dei pesci marini) che è vietato parlare di pesca? Così chiunque apre la sezione si ritrova l'avviso davanti al naso

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

non sarebbe più comodo, come già nel Forum Mammiferi dove è specificato che non si può parlare di caccia, scrivere un piccolo avviso all'apertura della sezione (anche quella dei pesci marini) che è vietato parlare di pesca? Così chiunque apre la sezione si ritrova l'avviso davanti al naso

Daniele Capello


Sono totalmente d'accordo! L'avviso non sarà carino da vedere, ma è senz'altro utilissimo.
Oltretutto ci sono molti pescatori che frequentano NM, anche fra i nuovi utenti, ancora inesperti del forum.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 13:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto.
Quando ho cominciato a frequentare il forum ci son cascato anch'io.
Già che ci siamo proporrei di indicare fra gli argomenti "non consoni" anche acquariofilia e terrariofilia, visto che capita di tanto in tanto di scivolarci su. Non tutti leggono con attenzione il regolamento, come sarebbe corretto.... un "avviso" come proposto eviterebbe malintesi del genere.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32857 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo questa discussione che tratta temi in parte analoghi.
Link
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parere personale:
Probabilmente questa discussione si è sviluppata male, ma credo che con le dovute cautele e posizioni legate alla tipologia del forum, sia utile non negarsi informazioni aggiuntive che possono venire da altri "mondi".
E' innegabile che certe informazioni talvolta le troviamo e ci vengono appunto da questi altri mondi piuttosto che da altri enti, istituti o quant'altro prettamente tematici e naturalistici.
PS. per quel che ho letto ed è successo in precedenza quando solo si sfiorava questi temi la vedo dura, ma sarebbe bello trovarne il giusto e sereno approccio.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Modificato da - Piccolo Lupo in data 27 gennaio 2009 14:28:25
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

... per quel che ho letto ed è successo in precedenza quando solo si sfiorava questi temi la vedo dura, ma sarebbe bello trovarne il giusto e sereno approccio...

in linea di massima sarei d'accordo ... ma temo proprio che sia più facile a dirsi che a farsi, visti i precedenti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, scusate, io mi trovo qui in parte per caso.

Non voglio contrastare il ruolo dei moderatori di questo forum, ma CARPFISHING significa pesca alla Carpa. A prescindere dalle intenzioni il titolo è sbagliato. Pescare le carpe, magari rilasciandole, gli procura dolore?
Capita che ingoiano l'amo e dovete tagliare la lenza? Il trauma di uscirle dall'acqua penzoloni gli procura uno stato di "paura"?

Trovate veramente utile un avviso, che invita a non parlare di pesca o di caccia?

L'home page di NM riporta a caratteri cubitali:
Conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della Natura nell'ambiente Mediterraneo

e poi dice ancora:
Natura Mediterraneo si propone di presentare e divulgare la natura ed il paesaggio dell'ambiente mediterraneo, in particolar modo la fauna, i funghi e la flora italiana.

Non vedo personalmente alcuno spunto per parlare di pesca o pratiche sportive connesse ad essa.

Perdonatemi per l'eventuale presunzione, e consideratemi per un eventuale caffè da qualche parte!

Tino


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici, scusate, io mi trovo qui in parte per caso.

Non voglio contrastare il ruolo dei moderatori di questo forum, ma CARPFISHING significa pesca alla Carpa. A prescindere dalle intenzioni il titolo è sbagliato. Pescare le carpe, magari rilasciandole, gli procura dolore?
Capita che ingoiano l'amo e dovete tagliare la lenza? Il trauma di uscirle dall'acqua penzoloni gli procura uno stato di "paura"?

Trovate veramente utile un avviso, che invita a non parlare di pesca o di caccia?

L'home page di NM riporta a caratteri cubitali:
Conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della Natura nell'ambiente Mediterraneo

e poi dice ancora:
Natura Mediterraneo si propone di presentare e divulgare la natura ed il paesaggio dell'ambiente mediterraneo, in particolar modo la fauna, i funghi e la flora italiana.

Non vedo personalmente alcuno spunto per parlare di pesca o pratiche sportive connesse ad essa.

Perdonatemi per l'eventuale presunzione, e consideratemi per un eventuale caffè da qualche parte!

Tino


Link
Link
Ciau Agatino, per quel che mi riguarda mi è chiaro, evidente il "sentiero" da seguire riportato nell'intestazione del forum, così come mi è chiaro il titolo del topic anche se non l'ho menzionato, ed ho fatto riferimento solo allo sviluppo discussione; riguardo all'utilità dell'avviso può comunque esser un ulteriore incentivo, nel caso, a prender e trattare certi argomenti con le "pinze"; il mio timore è che possa avvenire una chiusura totale o divieto ad informazioni che posso provenire da altri appunto "mondi", esperienze e conoscenze di quel che è poi il nostro proprio bagaglio di vita, centinaia sarebbero gli esempi che potrei fare leggendo qua e là nel forum.
Probabilmente di quelle informazioni ed esperienze se nè fatto un buon uso, limitandole all'esperienza personale ed il contesto trattato e perchè no buone maniere



"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro tino

io mi sono trovato qui ancor più per caso di te, e solo per quel titolo a dir poco... eccentrico: "ultima discussione: carpfishing", che sembrava balzare fuori dalla pagina del forum come un pugno in un occhio, mentre stavo semplicemente cercando il riquadro "insetti"

condivido in pieno quanto dici...

... L'home page di NM riporta a caratteri cubitali:
Conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della Natura nell'ambiente Mediterraneo

e poi dice ancora:
Natura Mediterraneo si propone di presentare e divulgare la natura ed il paesaggio dell'ambiente mediterraneo, in particolar modo la fauna, i funghi e la flora italiana.

Non vedo personalmente alcuno spunto per parlare di pesca o pratiche sportive connesse ad essa...

... ma evidentemente per qualcuno il concetto è stato poco chiaro al punto da rendere necessario, nelle sezioni interessate, il messaggio che recita più o meno "chi si azzarda a parlare di caccia verrà a sua volta cacciato" (era solo una battuta !); quindi a questo punto, per chi le cose ha difficoltà a capirle se non gliele si spiega ben chiare, l'avviso sulla pesca analogo a quello già visibile sulla caccia penso che potrebbe non essere di troppo

ovviamente, circa l'invito a non parlare di pesca, intendo il "parlarne" come attività praticata personalmente, magari discutendo le tecniche più proficue, e simili... non il "parlarne" per discutere i danni all'ambiente connessi alla sua pratica (che cmq continuerà, non illudiamoci), primo fra tutti (perché irrimediabile, una volta compiuto) la continua ulteriore introduzione e diffusione di specie alloctone

per concludere, circa quel caffé... se quest'anno per me dovesse finalmente essere quello buono per tornare in sicilia dopo tanto tempo (1985!), mi farebbe piacere prenderne uno o più insieme... anche se devo avvertirti che sono un entomologo, e se verrò in sicilia lo farò con intenti che temo tu giudicherai assolutamente riprovevoli

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net