|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:07:22
|
Effettivamente gli somiglia molto, per me può essere Cancellaria altavillae. Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:53:08
|
no...no...no......siamo fuori strada!!!!
Questa è Admete altavillae (ARADAS)...topotipica!
Immagine: 88,51 KB
Dimensione scatolina 10x10mm
Link Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:10:40
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Link Link
|
Scusate, mi sono sbagliato; mi sono confuso Cancellaria altavillae con Cancellaria contorta (Basterot,1823) A mio parere l'esemplare di Laser è quindi Cancellaria contorta. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 25 gennaio 2009 19:11:19 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:22:36
|
Cmq date un occhiata a questo lavoro:
Luca Bertolaso & Stefano Palazzi - Cancellaria libassii G. Seguenza, 1876 nel Pliocene di Altavilla Milicia (Palermo)
che trovate in questo elenco
Link
Ciao
Link Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:50:11
|
Link Link
|
Calma....calma....calma Agatino! Non è invenzione mia, vedi "Conchiglie fossili del Roero, O. Cavallo & G. Repetto, pag. 122-123, 312" -Cancellaria(Merica) altavillae (Libassi, 1859) Effettivamente Luciana Andreoni me la raffigura diversamente, proprio quì stà il dubbio con la richiesta di aiuto, ho messo i punti interrogativi appositamente per dare un nome non per sapere che è sbagliato,
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:19:52
|
|
eheheh
Il mio no...no...no....era per enfatizzare il "vanto" nel mostrarvi esemplari di Altavilla! Non era un rimprovero, non mi permetterei mai.
E comunque hai ragione, è una specie da studiare bene, per via di eventuali sinonimie.
Ciao
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:44:55
|
Dal controllo sul lavoro di Libassi, 1859, che descrisse Cancellaria altavillae come Cancellaria labrosa Bell. var altavillae, anche se la figura potrebbe riferirsi a qualsiasi cosa, la descrizione è abbastanza accurata e corrisponde in pieno a quanto riportato da Siciliaria. Riguardo all'esemplare di Laser, penso possa rientrare nel gruppo di Scalptia intermedia (Bellardi, 1841) come figurato e discusso da Brunetti, Forli e Vecchi, 2006. La Famiglia Cancellariidae nel Plio-Pleistocene mediterraneo. I generi Tribia Jousseaume, 1887 e Scalptia Jousseaume, 1887 con descrizione di due nuove specie. Bollettino Malacologico XLII n. 5-8. pp. 39-57. Ciao.
oxon |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 23:28:24
|
Così a memoria la Narona altavillae me la ricordo diversa da quella presentata da Laser.Quelle che ho io sono uguali a come è raffigurata sul lavoro del Roero. P.S. la nuova specie di Tribia presentata sul lavoro del Brunetti è (era) la mia,visto che è depositata come olotipo.Meglio esposta ed a disposizione di tutti che chiusa in una scatolina a casa mia. |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 09:14:40
|
| Messaggio originario di rossano:
Così a memoria la Narona altavillae me la ricordo diversa da quella presentata da Laser.Quelle che ho io sono uguali a come è raffigurata sul lavoro del Roero. P.S. la nuova specie di Tribia presentata sul lavoro del Brunetti è (era) la mia,visto che è depositata come olotipo.Meglio esposta ed a disposizione di tutti che chiusa in una scatolina a casa mia.
|
Benvenuto Rossano e grazie per il tuo intervento, vorrei però precisare due cose:
Se ho postato la fotografia è perchè anch'io non sono convinto dell'identità, ben espresso con doppio punto interrogativo, con questo speravo di avere la giusta classificazione.
Sei molto fortunato ad avere la possibilità di renderti utile con i tuoi ritrovamenti, la tua punzecchiatura però mi suggerisce di precisare, sperando di non innescare spiacevoli polemiche già toppe volte discusse; credimi, molti di noi farebbero altrettanto ma in attesa che enormi quantità di reperti vengano liberati dalla segregazione in irragiungibili e bui scantinati a solo beneficio di rarissimi studiosi, la mia, per ora, sconoscita, trattata con tutti i riguardi, riposa tranquilla chiusa in una scatolina a casa mia!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 27 gennaio 2009 09:32:58 |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:22:19
|
Ciao Sergio,mi dispiace che tu abbia preso le mie parole come "punzecchiatura",non è mia abitudine e chi mi conosce te lo può confermare.La mia è stata una decisione strettamente personale;ho inviato la foto per email ad uno degli autori che già conoscevo e mi ha risposto che era una cosa nuova che stavano studiando.Mi chiese poi se ero disposto eventualmente a depositarla come olotipo in un museo ed ho accettato.Mi sono fidato e dopo un po mi ha spedito l'estratto dell'articolo che dimostra che è stato effettivamente depositato.Tutto qui,poi non mi considero ne più bravo ne migliore di altri ne voglio insegnare niente a nessuno,espogo solo la mia mentalità. Preferisco parlare di fossili,però. Rossano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net