|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vitto
Utente nuovo
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:21:32
|
Ciao, purtroppo non mi ero accorto di questo tuo post! Dunque, per denti molto piccoli, quali ad esempio quelli che ho postato ieri, rispettivamente 3 e 5 mm, occorre avere un microscopio. Difficilmente riesci con la macro o super macro a mettere a fuoco oggetti così piccoli. Se il microscopio è predisposto per la macchina fotografica non hai problemi, diversamente devi trovare il modo di mettere a fuoco l'immagine al microscopio non secondo il tuo occhio ma come la vede la macchina digitale, attraverso l'oculare. Almeno questo è quello che faccio io! Per le posizioni in cui disporre il dente, solitamente la cuspide principale va rivolta in su. Occorre fare una foto del lato labiale (nei carcharhinidae quello più piatto), una del lato linguale (solitamente presenta il canale nutritivo del dente) e una o due di profilo. Sovente la forma del dente non è piatta, ma presenta delle protuberanze a livello della radice, oppure della cuspide, insomma appoggiandolo su un piano non riesci a posizionarlo come vorresti. In questo caso può venirti in aiuto, e lo stesso vale per le foto malacologiche dei gasteropodi, un po' di plastilina su cui posizionare il dente nella posa desiderata. Date le misure ridotte, maneggiare con le dita un dentino di 3 mm è praticamente impossibile, per cui puoi utilizzare le classiche pinzette di carta. (ritaglia un triangolino di cartoncino e il gioco è fatto!) Spero di esserti stato utile! CIAO!!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Vitto
Utente nuovo
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:15:21
|
Grazie mille Luca!!
Vittore Perenzin |
|
|
cactus
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:53:19
|
ma qualcuno di voi ha mai provato con un microscopio USB? su internet se ne trovano molti in vendita ma non ho idea se funzionano o no. Questi, essendo collegati al PC permettono di fare foto e filmati in AVI Il problema potrebbe essere però che l'ingrandimento + piccolo è di 10x, quindi per degli oggetti non troppo piccoli sarebbe un ingrandimento eccessivo.
Hans |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:59:00
|
| Messaggio originario di cactus:
ma qualcuno di voi ha mai provato con un microscopio USB? su internet se ne trovano molti in vendita ma non ho idea se funzionano o no. Questi, essendo collegati al PC permettono di fare foto e filmati in AVI Il problema potrebbe essere però che l'ingrandimento + piccolo è di 10x, quindi per degli oggetti non troppo piccoli sarebbe un ingrandimento eccessivo.
Hans
|
Io ho un microscopio USB comprato su internet, ha la forma di un grosso pennarello. L’ingrandimento va da 10x a 200x, è fornito di illuminazione a led, l’ho usato per fotografare piccoli minerali, fino a 1 cm circa. Non è molto pratico. Qualcosa di buono è uscito fuori, ma l’illuminazione diretta appiattisce molto e spesso crea fastidiosi riflessi, per non parlare della difficoltà a mantenere la messa a fuoco e la mano ferma al momento della foto. Ma forse tu ti riferivi a modelli più professionali, il mio l’ho pagato poco più di 100 euro.
Ale67
|
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:02:45
|
Mi riferivo proprio ad un oggetto tipo il tuo, anche perchè su un noto sito di aste on-line ci sono vari venditori che lo propongono attorno a quella cifra. Quindi credi che sia ancora meglio il buon vecchio microscopio bi-oculare, magari russo con attacco per macchina fotografica? |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:18:20
|
| Messaggio originario di cactus:
Mi riferivo proprio ad un oggetto tipo il tuo, anche perchè su un noto sito di aste on-line ci sono vari venditori che lo propongono attorno a quella cifra. Quindi credi che sia ancora meglio il buon vecchio microscopio bi-oculare, magari russo con attacco per macchina fotografica?
|
Io l’ho comprato proprio su quel sito. Purtroppo non ho esperienza di altri microscopi, ma sicuramente uno classico con luce orientabile renderebbe meglio per alcuni soggetti. Se devi fotografare oggetti poco lucenti e ti serve una qualità buona, non eccelsa, senza spendere tanto potrebbe anche andare, altrimenti passerei ad altre soluzioni.
Saluti Ale67
|
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 00:00:35
|
Non è male nemmeno l'uso dello scanner.Si trovano a basso costo, con una buona risoluzione e profondità di campo. |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 09:33:08
|
lo scanner? mai provato, ma ne ho uno a casa e stasera ci provo! grazie per la dritta
hans |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|