testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Aphyllophorales invernali.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 18:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pour moi, la photo et les mesures sporiques seules indiquent plutôt S.sanguinolentum. Les Stereum peuvent être surprenants.
Attendons les possibles résultats d'Annarosa sur le support.
2 questions pour l'ami Gérard:
"L'absence d'éléments (pseudo)acanthophysoïdes élimine impitoyablement S. gausapatum."
Sur les récoltes que j'attribue à S.gausapatum (chêne + petits chapeaux brun
paille) je n'ai pas été capable de voir la moindre acanthophyse. Tu me diras
que ce n'est pas une preuve. Je te le concède. Cependant, BK-199 n'en a pas vu non plus et Erikson et al. signale, non des acanthophyses mais des "acutocystidia" (que je n'ai pas vu non plus d'ailleurs).

"S. rugosum possède des spores manifestement trop grandes et il convient donc de l'écarter."
Il me semble surtout que S.rugosum a des dimensions sporiques trés variables
recouvrant celle de S.gausapatum et qu'il me semble difficile de faire une
séparation des 2 espèces sur cette base.
Amicalement
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Au temps pour moi, mon cher Michel!
Je me suis mal exprimé. En réalité, j'aurais dû écrire: "La présence d'éléments (pseudo)acanthophysoïdes élimine... S. gausapatum", car, bien entendu, cette dernière espèce en est dépourvue.
Manifestement, ce sont mes index malhabiles qui ont joué un mauvais tour à ma pensée. Comme quoi, il peut arriver qu'on ne soit même plus maître de ses propres doigts. Je viens pourtant de me décider à ne pas les punir pour cette lamentable trahison. Que pensez - vous d'une telle mansuétude?

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2009 : 08:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fomes, mi ricordavo il contrario! scusate.
Sicuramente Annarosa avrai il tuo pezzetto di campione, ma poi mi insegni come si distingue al microscopio il legno di conifera da quello di latifoglia? Sicuramente è una cosa molto utile!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net