|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:58:40
|
Nel “solito” detrito di Ortona -80 m., ho trovato 2 esemplari di una conchiglia che inizialmente intendevo determinare come “Skeneidae in attesa di approfondimento”. A un certo punto ho iniziato a fare qualche confronto è l’unica specie simile mi era sembrata la Akritogyra conspicua. Confrontando direttamente le due specie, noto ancora delle differenze, l’aspetto generale della conchiglia appare diverso. La A. conspicua è più depressa, ha un ombelico più ridotto e la bocca proporzionalmente più piccola. Questo almeno secondo il mio parere. A questo punto sono andato a sfogliare l’elenco sistematico per cercare qualche altro genere o famiglia alla quale attribuire questa conchigliuzza (il diametro supera di poco il millimetro). La mia attenzione è caduta sulle Hyalogyrinidae, ed in particolar modo sulla Hyalogyrina amphorae. Se avete la pazienza e la voglia di osservare le immagini qui sotto (ci ho messo quasi due ore a farle), vedrete un confronto diretto tra una A. conspiqua (sempre sul lato sinistro delle foto) e la specie dubbia. Da quello che so la Hyalogyrina amphorae, è stata fino ad oggi segnalata solo per il Tirreno. Cosa ne pensate?
Immagine: 65,24 KB Immagine: 80,44 KB Immagine: 73,79 KB Immagine: 125,47 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:36:00
|
Per quel che mi ricordo H. amphorae è più slanciata del tuo esemplare. In ogni caso dovresti al binoculare osservare al massimo ingrandimento l'apice che in H. amphorae è "revoluto", cioè con protoconca "immersa", essendo un Heterostropha e non un Prosobranchia, come succede per gli Omalogiridae e gli Architectonicidae. Sulla foto io non rieco con sicurezza a vedere questo particolare, anche se qualcuno che ci vede meglio può farcela. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 16:42:21
|
In effetti la H. amphorae, della quale ho 1 solo esemplare avuto proprio da Carozza, è generalmente più slanciata dell'esemplare in discussione. Osservando però le immagini del lavoro originale, si vede una certa variabilità in tal senso. Seguirò il tuo prezioso consiglio e vedrò di "capire" la protoconca. Vediamo se ne vengo fuori. Grazie molte Enzo. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:47:41
|
Ciao Peter visto che sei all'opera puoi dare un parere su questa che ho inserito come Akritogyra conspicua. Anzio, 2mm
Immagine: 91,8 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 17 gennaio 2009 18:49:01 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 22:33:07
|
dalle pur ottime immagini di peter non mi sembra che l'apice sia eterostrofico, mi sembra di notare invece che l'esemplare in questione, quello a destra, abbia il nucleo con una forte carenatura, o cresta, centrale; questa morfologia l'avevo già notata in un'immagine sem in un lavoro che ora però non mi viene in mente
ciao
ang |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:36:08
|
Per Laser. I tuoi esemplari, da quello che riesco a vedere dalla foto sembrano proprio A. conspicua. Questa specie si rinviene a profondità elevate, sa forse da quanti metri provengono i tuoi esemplari? |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:09:29
|
450 mt, così io l'ho bevuta, poi sai!, quando la pescherò io telo dirò di sicuro. ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 08:06:34
|
Visti i dati sulla profondità direi che ci siamo; A. conspicua. |
|
|
|