Autore |
Discussione |
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 15:19:33
|
Difficile dare una regola generale, perchè i particolari diagnostici sono diversi nelle diverse famiglie.
In linea generale, per quanto riguarda i gasteropodi, puoi fare un'inquadratura generale, con la bocca della conchiglia posta in basso e verso l'osservatore, cercando, per quanto possibile, di mantenere l'asse di avvolgimento della conchiglia perpendicolare alla direzione di ripresa fotografica (aiutati con qualche supporto se la conchiglia non ne vuole sapere di stare in quella posizione).
Regola la macchina con l'apertura del diaframma al minimo in modo da ottenere la massima profondità di campo, non zoomare (o fallo il meno possibile) e lascia la regolazione su autofocus.
Per fotografare particolari: la protoconca, la scultura, ecc. l'ideale sarebbe che la tua macchina avesse la funzione macro... usala disattivando il flash.
Per quanto riguarda i bivalvi non sono in grado di darti consigli, se invece ti occorre sapere come fotografare le microconchiglie attraverso un microscopio... faccelo sapere.
Ciao, Andrea |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 15:48:25
|
Si! Grazie! Mi servon anche consigli sulle microconchiglie! Io quando posso..avviccino la macchina all'obietivo (tecnica non ancora utilizzata sulle conchiglie).. Grazie per i primi consigli theco! Aspetto altri consigli.. Ciao ..ciao.. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:26:03
|
Dai un'occhiata qui, ma puoi trovare diversi altri post sull'argomento... Link
Ciao, Andrea |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:05:31
|
Grazie Theco! Farò tesoro dei tuoi consigli! Spero di postar presto delle foto! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:49:43
|
Paolino, prova presso un negozio fotografico se riesci a trovare delle lenti addizionali da poter montare sul tuo apparecchio: sono di costo abbastanza contenuto e dovrebbero permettere di avvicinarti di molto al soggetto. per la illuminazione del materiale da fotografare potresti tentare con delle lampade o (ma qui il discorso si complica notevoòmente) un paio di flashes, un principale e l'altro per schiarire le ombre. Theco ti ha detto delle cose utili per altro, facci sapere nin |
|
|
ziovittorio
Utente nuovo
Città: Meta
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:04:42
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Paolino, prova presso un negozio fotografico se riesci a trovare delle lenti addizionali da poter montare sul tuo apparecchio: sono di costo abbastanza contenuto e dovrebbero permettere di avvicinarti di molto al soggetto. per la illuminazione del materiale da fotografare potresti tentare con delle lampade o (ma qui il discorso si complica notevoòmente) un paio di flashes, un principale e l'altro per schiarire le ombre. Theco ti ha detto delle cose utili per altro, facci sapere nin
|
ziovittorio |
|
|
ziovittorio
Utente nuovo
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:12:35
|
Scusate! Ho fatto un pò di confusione nello spedire il messaggio. Volevo dire questo,due flashes anche a costo basso non vanno bene per una perfetta macro e quindi bisogna mettere davanti all'obiettivo della macchina un flash ad anello(molto più costoso)però riduce le ombre nette ed illumina meglio il sogetto.
ziovittorio |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:16:55
|
ohohoh! che vedo mai. finalmente, ad un secolo dall'iscrizione in post di mio fratello Zio Vittorio, valente fotografo, quasi bravo come il fratello maggiore (che poi sarei io con grande modestia) nin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 13:25:04
|
Benvenuto ad un altro compaesano...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:22:39
|
Ciao ziovittorio, benvenuto anche da parte mia! se sei simpatico come tuo fratello abbiamo fatto un ottimo acquisto!
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:58:13
|
Ciao ziovittorio! benvenuto anche da parte mia! ah! Grazie a te e Nino per le informazioni ! Vi farò sapere!
|
|
|
ziovittorio
Utente nuovo
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:56:52
|
Vi ringrazio tutti per il Vs.benvenuto. Cosa posso dire di più? Al momento niente,mi farò vivo per altre discussioni e sè avrò bisogno di consigli etc. Ciao da ziovittorio. P.s per mantenere i bivalvi in equilibrio usa un pò di plastilina,naturalmente ben nascosta dall'occhio infernale della macchina fotografica. ziovittorio
ziovittorio |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 23:46:54
|
Bella pensata ziovittorio!!! Grazie per il consiglio! |
|