testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius GM1318 y GM1319
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guillermo
Utente V.I.P.

Città: Calahorra

Regione: Spain

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:51:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti:
A ver qué os parecen estas dos recolectas de Cortinarius, asumidas como iguales. Pensé en Cortinarius multiformes, pero las esporas son más pequeñas que en multiformis.
La descripción:

DESCRIPCIÓN MACROSCÓPICA

Sombrero de 4 a 7 cm de diámetro. Convexo, al final puede aplanarse. Superficie lisa, levemente viscosa, de color beige amarillento o parusco, manchado de blancuzco.
Láminas escotadas al pie, apretadas, con laminillas. Primero de color blanco o blanco-grisáceo. Después marrones.
Pie de 4-7 x 1-1.5 cm, con un marcado bulbo marginado. Fibroso. Liso. Seco. Concolor al sombrero, con tonos claramente amarillentos, sobre todo al frotamiento. Ápice blanco.
Carne relativamente abundante, blanca. Amarillea ligeramente al frotamiento. Olor peculiar, meloso.
Sombrero + KOH: pardo-marrón.

DESCRIPCIÓN MICROSCÓPICA

Esporas marrones, verrucosas, elipsoides, de 8-9 x 4.5-5 micras.
Epicutis en ixotricodermis.

DATOS DE LA RECOLECTA

1ª recolecta: hayedo, Biskarreta-Barandiain, Valle del Sorogain (Navarra). 29 de Septiembre de 2008. Herb. núm. 1318.

2ª recolecta: hayedo, Biskarreta-Barandiain, Valle del Sorogain (Navarra). 29 de Septiembre de 2008. Herb. núm. 1319.

COMENTARIOS

Probable Cortinarius multiformis, aunque las esporas se quedan algo pequeñas.

Immagine:
104,26 KB

Guillermo Muñoz

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La otra recolecta (pienso que es la misma especie)
Immagine:
153,67 KB

Guillermo Muñoz
Torna all'inizio della Pagina

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esporas...
Immagine:
89,01 KB

Guillermo Muñoz

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Más fotos de esporas
Immagine:
94,81 KB

Guillermo Muñoz

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epicutis
Immagine:
49,47 KB

Guillermo Muñoz

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Otra foto del epicutis
saluti
Immagine:
70,51 KB

Guillermo Muñoz

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 15:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Querido Gulliermo, te contesto en italiano, para hablar espanol me faltan muchas palabras....
Allora mi riproponi un vecchio problema, al quale mi ero dedicato parecchio tempo fa: il gruppo di C. mutliformis dei boschi di latifoglie.
In poche parole, i taxon descritti sono almeno 3:
- C. multiformis
- C. ochropallidus
- C. talus
Questi dovrebbero differire per:
colore del cappello, più scuro, bruno-rosso (come nei tuoi esemplari) in alcuni (multiformis, talus?), più giallo chiaro (ochropallidus?); presenza di un velo bianco appressato (mutliformis?); spore + grandi, fino a 12µ (multiformis, ochropallidus?), <10µ (talus?); odore dolce, di miele (talus?).

Ora 3 entità è semplicemente assurdo, almeno con questi caratteri, molto variabili.
All'inizio del mio "lavoro", mi sembrava che i taxon fossero due: uno a colori scuri, spesso con il velo, spore + grandi e non odoroso, l'altro più giallo pallido, senza velo, a spore + piccole.
Poi ho iniziato a trovare quelli bruni a spore piccole (come il tuo!), quelli gialli odoranti, etc. etc..

Infine è arrivato Tor Erik Brandrud, il cortinariologo norvegese, e ha semplicemente detto: si tratta di 1 sola specie, che va chiamata C. talus per ragioni nomenclaturiali, ed odora quasi sempre di miele; come tale l'ha pubblicato su "Cortinarius - Flora Photografica" (opera che vi consiglio di comprare).

Al solito, Brandrud pecca, come molti della scuola nordica (vedi anche un pò Kuyper), della malattia opposta a quella dei francesi, e cioè di eccessivo sincretismo, fatto poi spesso con la supponenza di chi non conosce assolutamente le specie sud-europee e mediterranee. Infatti, dice che è più chiaro del multiformis (che rimane il taxon delle conifere, Picea, probabilmente da sinonimizzare con allutus), e a spore più piccole (mi sembra, comunque dà delle dimensioni sporali differenti).

Ora come invece vi ho riportato, frutto vi assicuro di molti ritrovamenti, non solo l'odore non è fondamentale (e fino a qui ci posso stare, questo carattere è stato spesso sovrastimato, bisogna stare in ambiente chiuso e caldo per poterlo ben apprezzare), ma anche il colore del cappello e le dimensioni sporali sono molto variabili.
Insomma si dovrebbe accettare che C. talus può essere color bruno castagna, o giallino; avere spore ellittico-amigdaliformi di 8-9µ, o amigdaliformi-sublimoniformi di 10-12µ. E anche questo forse è troppo!
Benvenuti nello studio dei cortinari!

Ora come ora sono costretto ad accettare che per ora dobbiamo considerarli tutti una specie, C. talus, che però rimane COLLETTIVA, e che non è ancora ben chiarita.
Sono convinto che con il molecolare, ne vedremo delle belle!
Ricordo solo quello che è successo con il gruppo di C. calochrous, altro gruppo difficilissimo. Anche qui Brandrud sosteneva che si trattasse di una sola specie collettiva, all'interno della quale si potevano distinguere solo "varietà" e "forme" (che non significano nulla).
Poi il molecolare ha dimostrato che quella che credevamo essere una sola specie, in realtà erano 13 specie!!! E nessuno dei caratteri morfologici utilizzati fino ad allora era veramente valido.

Guillermo
Utente V.I.P.

202 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gracias Marcocl
No había pensado en Cortinarius Talus. Me parece interesante lo que me comentas de que los nórdicos consideran a multiformis, talus...etc, como una sola especie (Cortinarius Talus). La mayoría de autores que concozco, sí que los separan aunque las diferencias son poco claras.
Las medidas esporales que me salen sí que cuadran mejor con el que me has propuesto.
De manera que como Cortinarius talus lo voy a dejar.
La verdad es que sí que son complejos los Cortinarius!! Estoy estudiando algo a fondo los Inocybe, pero los Cortis no son menos complicados!!

Saluti e grâce.
Guillermo

Guillermo Muñoz

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sottopongo, dopo un pò (scusatemi) una mia raccolta di C. talus fatta l'anno scorso (intendo 2007) in Veneto, prov. di Vicenza, latifogliemiste mesofile, con Castanea, Carpinus, Ostrya, Quercus, Fagus etc.

Immagine:
149,29 KB C. talus s.l.

Vedete che appartiene al "talus" antipodale rispetto al tuo: colori molto chiari, assenza di velo, spore grandi. Ma come detto, purtroppo esistono una marea di entità intermedie.

Gulliermo, vuoi sapere come la penso: io dico che la mia raccolta e la tua sono effettivamente due specie differenti. La tua (di cui ho almeno una raccolta anch'io) credo sia tipica di habitat mediterranei xerici. La mia più di habitat mesofili.
Ma senza il molecolare non caveremo mai niente di definitivo!

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net