testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consigli per primo acquisto reflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:10:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ho deciso di acquistare una reflex digitale per poter finalmente scattare qualche foto durante le mie escursioni, però sono totalmente inesperto in materia e pertanto non saprei minimamente cosa comprare e mi servirebbe un vostro consiglio.
Mi servirebbe un buon corpo macchina ( considerate però che non faccio il fotografo professionista ) e un obiettivo che mi consenta di scattare delle buone foto sia a soggetti piccoli quali insetti e fiori, sia ad uccelli che si trovano sugli alberi ( insomma non proprio vicini, ma neanche pretendo di fotografare un falco a 200 mt di altezza ).

Budget : 600 spero non sia troppo poco...

grazie e ciao

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere si dice che l'appetito vien mangiando, quindi io ti direi fai una scelta iniziale sul tipo di foto che vuoi scattare.
Visto il budget non elevato, opterei per una reflex entry level ma non per questo meno valida per le normali esigenze e per cominciare un obiettivo macro sui 100 mm compatibile tipo Tamron, Sigma o Tokina, sono relativamente costosi ma valgono i soldi che spendi.
Per le foto agli uccelli gli ottimi risultati che vedi sul forum sono ottenute con attrezzature abbastanza al di fuori dal tuo range di spesa prevista.
sulle marche scegli puoi andare sul sicuro con Nikon, Canon e Pentax, ovviamente le prime hanno un parco ottiche ed accessori notevole in tutti i sensi, con Pentax puoi risparmiare qualcosa senza essere eccessivamente penalizzato sulla qualità
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi come al solito dà ottimi consigli.
per il momento va bene come ti ha detto lui: un apparecchio con ottica credo possa andare benino una lente 18-135mm AF macro (AF stà per autofocus) per poi corredarla successivamente con altra ottica 100-300mm per spingerti più in avanti e un eventuale macro che ti permette di arrivare al rapporto di ingandimento 1:1
facci sapere
nin
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'aiuto

girovagando su un sito di macchine fotografiche ho trovato un obiettivo :

SIGMA AF 70-300mm DG MACRO

comprando solo questo senza prendere il 18 - 135, riuscirei lo stesso ad avere buoni risultati per fotografare sia soggetti di piccoli dimensioni ( fiori e insetti ) che soggetti lontani, quindi uccelli su un lago o sugli alberi??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 03:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in effetti, se proprio non vuoi seguire il buon consiglio di gigi, io ti avrei consigliato un 70-300 macro, probabilmente proprio il sigma visto il budget. Se non sbaglio dovrebbe avere un rapporto d'ingrandimento di 1:2 che per iniziare a fare macro è già qualcosa. Anche con gli uccelli puoi pensare di iniziare a fare qualcosa con 300mm.

Ora devi valutare se prendere un obiettivo che faccia entrambe le cose ma non al meglio, oppure prendere un buon obiettivo macro (che ti darà di certo molte soddisfazioni) e cominciare a risparmiare per un tele.
Io sinceramente opterei per la seconda....

Per il corpo macchina io mi orienterei su nikon o canon, soprattutto se pensi di comprare delle ottiche usate dato che hanno un mercato molto maggiore rispetto alle altre marche.
Se ti può interessare ho visto questa d80 in vendita.

Link

5000 scatti sono pochi ed è ancora in garanzia. Se riuscissi a fargli abbassare ancora un po' il prezzo non sarebbe niente male.

Facci sapere cosa decidi.
Ciao
Matteo






Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola,
ci siamo anche scritti per il lago di Fibreno dove hai fatto un bel reportage.
sei gia dotato di apparecchio fotografico?
l'acquisto del 100-300mm comporta che, partendo gia da una focale lunga, andresti a perdere un angolo largo (grandangolo) poiché il 100mm è corrispondente a circa il 150mm delle macchine a pellicola
nin
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà mantengo in seria considerazione il consiglio di gigi è solo successo che guardando gli obiettivi sul sito ho trovato questo 70 - 300 ad un prezzo che mi è sembrato buono ( 135 euro ) e stavo appunto chiedendo se potesse essere migliore per i miei scopi o no..

In realtà mi sto rendendo conto che devo assolutamente imparare i rudimenti della fotografia, altrimenti non riesco ad avere la possibilità di comprendere appieno i vostri consigli

A quanto ho capito senza l'obiettivo che mi consigliava Gigi, con solo il 70 - 300 non potrei fotografare paesaggi,edifici ecc.. e che per fotografare gli uccelli in lontananza servirebbe un teleobiettivo ( 70 - 300 ) mentre per gli insetti è preferibile un obiettivo macro sui 100 mm ( 18 - 135 ?)..capito bene?

Per quanto riguarda corpo macchina sicuramente una canon o una nikon..anche se preferirei comprarne una nuova..

infine rispondo a nino..le foto del reportage sono state scattate con la macchina di un mio amico, una d80 con un 18 - 135..per quanto riguarda la foto alla mantide e alle api, il risultato direi che è soddisfacente..ma non lo è per le foto che sono state scattate ai germani, alle folaghe e alla nutria, che era un soggetto abbastanza grande e neppure troppo lontano ( 15 m )..ragion per cui chiedevo se con il 70 - 300 sarei riuscito ad avere risultati soddisfacenti in entrambi i casi

Grazie per la pazienza

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,

ti hanno già dato ottimi consigli.

Da parte mia ti posso solo suggerire di non comprare zoom per fare macrofotografia. Orientati sempre su di un'ottica fissa (80/105/180 mm) che ti offrirà condizioni di scatto decisamente migliori. Dal mio punto di vista il 105 mm. è la focale perfetta per la macrofotografia. La messa a fuoco minima (1/1) è circa 31 cm. il che ti consente di non essere troppo vicino al soggetto come con un 80 mm. e neppure troppo distante da rendere indispensabile un cavalletto come con il 180 mm.

Concordo con te sull'acquisto di un corpo macchina nuovo e credo che una Nikon D80 sia probabilmente la scelta migliore considerando il tuo budget.
Io ho anche il 70-300 mm. e devo dire che non lo uso molto. Non sono esperto nel fotografare i pennuti ma le poche volte che ci ho provato ho ottenuto scarsi risultati essendo la focale, a parer mio, troppo ridotta. Certo che appostato e camuffato in un capanno magari si può far di meglio...

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:


A quanto ho capito senza l'obiettivo che mi consigliava Gigi, con solo il 70 - 300 non potrei fotografare paesaggi,edifici ecc.. e che per fotografare gli uccelli in lontananza servirebbe un teleobiettivo ( 70 - 300 ) mentre per gli insetti è preferibile un obiettivo macro sui 100 mm ( 18 - 135 ?)..capito bene?


Per fare paesaggi ti serve un grandangolo, ovvero un obiettivo che abbia una lunghezza focale inferiore ai 50mm. Per il resto hai capito benissimo

Messaggio originario di nick87:


Per quanto riguarda corpo macchina sicuramente una canon o una nikon..anche se preferirei comprarne una nuova..


Io ti consigliavo un usato perchè in questo modo puoi permetterti un modello un po' più evoluto, visto il budget. Se preferisci il nuovo ti consiglio la d60 della nikon.


Messaggio originario di nick87:


infine rispondo a nino..le foto del reportage sono state scattate con la macchina di un mio amico, una d80 con un 18 - 135..per quanto riguarda la foto alla mantide e alle api, il risultato direi che è soddisfacente..ma non lo è per le foto che sono state scattate ai germani, alle folaghe e alla nutria, che era un soggetto abbastanza grande e neppure troppo lontano ( 15 m )..ragion per cui chiedevo se con il 70 - 300 sarei riuscito ad avere risultati soddisfacenti in entrambi i casi


In effetti col 70-300 saresti riuscito ad ottenere foto migliori alla nutria e al germano ed un'ottima foto alla folaga, vista la distanza. A livello di insetti credo avresti avuto gli stessi risultati.
Secondo potresti prendere una nikon d60 con in kit il 18-55mm per i paesaggi ed un obiettivo macro. O il sigma 105mm od il tamron 90mm.

Ciao
Matteo


Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 09:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono aggiornatissimo con i prezzi, ma 600 euro per corpo macchina nuovo ottica macro
e tele sui 300mm mi sembrano pochini

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che ognuno ti sta dando degli ottimi consigli ma...
è come la storia del lenzuolo corto; se ti copri sotto, hai freddo al collo e se ti copri il collo hai freddo sotto
se ti interessa fotografareil paesaggio. ampi spazi. ecc, ti necessita qualcosa che copra dai 10mm ai 30mm, se ti occorre per foto di soggetti piuttosto garndi e non molto lontani, fi va bene qualcosa dai 30mm ai 300mm
se per oggetti medio-piccoli e lontani (uccellini a 15-20m e più), devi superare i 300mm se infine ti vuoi dedicare a mosche e scarafaggi, occorre un'ottica macro. attualmente tutte le ottiche esaminate in queste discussioni hanno rapporto di ingrandimento 1:2 ciò significa che un oggetto di 1cm viene riprodotto sull'elemento sensibile (pellicola o sensore) della grandezza di 0,5mm cioè la metà e già potrebbe andare bene anche se è preferibili il rapporto 1:1.
ora trovare un compromesso per tutto quanto detto, è impossibile. allora devi decidere, per restare nel tuo budget, di eliminare qualcosa.
infine tieni presente che gli acquisti on line potrebbero riserbare brutte sorprese: nei negozi un Tamron 70-300mm AF macro costa intorno ai 150 euri.
un'ultima cosa: per foto ravvicinate esistono anche le lenti addizionali mentre per allungare la focale esistono i duplicatori
nin
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siete stati chiarissimi...grazie...vediamo un pò che riesco a combinare

vi farò sapere..

Nic
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, dopo qualche giorno passato a informarmi di qua e di là ho trovato su internet una nikon D80 a meno di 500 euro - solo il corpo macchina( con possibilità di ritiro in sede,quindi non si corre il rischio di ritrovarsi a casa una macchina danneggiata, cosa che temo non poco per quanto riguarda l'acquisto on-line)..è buono??Alcuni mi hanno sconsigliato la D60 perchè dicono che manca il motore per l'autofocus quindi necessita di ottiche motorizzate, in caso contrario si rischia di non riuscire a fare neanche una foto a fuoco...mi fido dei vostri pareri quindi vorrei sapere cosa ne pensate in merito

per quanto riguarda gli obiettivi, dato che l'obiettivo macro costa sui 400 euro, per il momento è meglio accantonare quest'idea e iniziare con un teleobiettivo..ma anche qui sorge un dubbio perchè mi hanno fortemente sconsigliato il sigma 70 - 300, dicendo che è è buio e che riuscirei a fotografare solo a mezzogiorno di ferragosto , con una resa scarsa oltre i 200 mm...
certo se è così..se devo spendere 700 euro per non riuscire a fotografare decentemente un uccellino che è posato su un ramo a qualche metro di distanza...allora è meglio che desisto perchè di certo non posso spendere 500 euro per un teleobiettivo della nikon

Ciao

Nic
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la D80 è nuova? perchè se è usata 500€ sono tanti. Si trova a 350-400€. Tra d60 e d80 ti hanno consigliato benissimo.

Per la questione obiettivo...beh, il sigma 70-300 non è proprio il massimo..ma se non puoi permetterti altro può essere un inizio..il 70-300 nikon vr pare sia tutta un'altra cosa. Prova a vedere se lo trovi usato, sempre con ritiro a mano per provarlo, ovviamente.

Per il macro su cosa eri indirizzato? il sigma 105 nuovo lo trovi a 350€. Anche qui puoi provare un usato...con tutte le precauzioni del caso.
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

Modificato da - spud in data 30 gennaio 2009 15:10:06
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
d80 nuova!!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
matteo scusa mi sono accorto solo ora della domanda...sul macro ero indirizzato sul sigma 105, come mi hanno consigliato gentilmente qui sul forum...

purtroppo per il momento posso comprare solo uno dei due obiettivi, penso che darò precedenza al tele!

ciao
nic
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 02:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D80 nuova un po' meno di 500 non è malvagio....non so. Fossi in te avrei questo dubbio: compro ora la d80 o metto da parte qualche soldino in più e mi prendo la d90 a 700€ usata ma ancora in garanzia (se ne trovano parecchie)...lo so che dovrei chiarirti le idee ed invece ti sto mettendo altri dubbi, non volermi male Però io ci penserei un attimo. la d90 è avanti in tutto rispetto alla d80, hanno fatto veramente un ottima macchina. Per averne un'idea guarda qui:

Link

Poi se la vuoi subito vai sulla d80, anche se prenderla ora a 500€ non mi sembra comunque un affarone. Secondo me il giusto sarebbe prenderla a 350€ usata, magari poco, ma usata.
Non so, fossi in te ragionerei così..però tu conosci le tue esigenze, i tuoi limiti (quanto ci puoi mettere a raccimolare altri soldi) etc etc...quindi in fondo in fondo devi vedere tu.
Ovviamente la mia intenzione non è quella di bocciare la scelta di una d80 (che considero cmq una buona macchina) ma di farti riflettere bene, in modo che tu in futuro non abbia ripensamenti.

Ah, per la questione tele: non è assolutamente vero che con il 70-300 f4-5.6 fotografi solo a mezzogiorno d'estate. Secondo me più che la luminosità (per avere un obiettivo più luminoso a 300mm devis spendere 900€) è la qualità che non è il massimo ma per iniziare va bene. Io ho iniziato con un tamron 70-300 che qualitaticamente è ancora peggiore ma qualche foto carina l'ho fatta.
Per farti un esempio:

Immagine:
Consigli per primo acquisto reflex
95,3 KB

Erano le due del 26 di novembre..non proprio estate ma a me non sembra così male

Ciao
Matteo


Il mio sito
Link

Modificato da - spud in data 31 gennaio 2009 02:28:04
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

d80 nuova!!

ce l'ho anch'io: Con quale obiettivo?
nin
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per matteo:

apprezzo molto il tuo interessamento e terrò conto dei consigli prima di procedere all'acquisto!
molto bella la foto della garzetta e mi rassicura non poco!
Io credo che per iniziare possa andare più che bene...poi è ovvio che in questo campo più spendi e di meglio ottieni, ma se cominciassi fin da subito a puntare al top finirei ( come un pò sta succedendo ) con lo scoraggiarmi e lasciar perdere..a questo punto, anzichè non comprare nulla e continuare con la mia compatta, forse sarebbe meglio investire più soldi per la macchina che mi rimarrà per mooooolto tempo e iniziare con un obiettivo discreto che in ogni caso non comporta una spesa esagerata e che in futuro potrà essere sempre rimpiazzato!!

per nino:
solo il corpo macchina!

grazie ancora

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net