Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:35:36
|
| Messaggio originario di Padovano:
CERVO
Giacomo
|
Il Cervo Giacomo?!! Nuova specie?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 12 gennaio 2009 22:37:41 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:37:48
|
cerva con il piccolo a inizio agosto 2004 a Castagno d'Andrea,nel versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi...è la prima foto fatta a un cervo con la macchinetta digitale compatta,per cui questo almeno per me è stato il primo scatto che considero decente...un anno prima nello stesso Parco ma nel versante aretino di Badia Prataglia avevo fotografato quello che presumo essere un cervo fusone con la macchinetta di una volta ma non riesco a postare la foto perchè è di un formato diverso Immagine: 194,8 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:55:59
|
Immagine: 166,61 KB
Giacomo |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:05:58
|
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:31:23
|
Direi un bell'adulto,coronato a 4!!! Potenzialmente ottimo riproduttore ... da rispettare!
Scusa Padovano se ci si scherza sù,ma non si può sempre pensare solo ai problemi! |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:24:53
|
Immagine: 205,97 KB
Giacomo |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 22:45:15
|
Davvero un bellissimo scatto il giocattolo di legno...
Sureglia... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:18:59
|
Abbiamo scherzato tutti (anche io) su questa discussione... In effetti è un pò difficile da capire e forse da accettare. Però penso che Padovano l'ha aperta perchè vuole esprimere un suo pensiero sui cervidi e ne ha tutte le libertà di questo mondo. Giacomo, penso anche però che sia utile aggiungere qualcosa alle immagini, in modo che possiamo intervenire con qualcosa di costruttivo. Scusate, ma ho voluto esprimere il mio pensiero.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 00:33:08
|
scusa senza offesa ma anche io non capisco cosa volevi dire in questa discussione...così avrai interventi poco gradevoli e basta a meno che non inizi a parlare di qualcosa ciao
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:05:11
|
in effetti la discussione, credo involontariamente, ha preso una direzione poco "costruttiva" in attesa che Padovano specifichi meglio le finalità del suo intervento (credo che volesse un commento alle sue prime foto con la nuova compatta, eccezion fatta per la foto del modellino ) proporrei di cancellare tutti gli interventi poco attinenti al discorso (quelli con solo le faccine per intendersi), se gli utenti interessati sono d'accordo mi diano il loro OK con un messaggio privato (così evitiamo ulteriori OT da cancellare in questa discussione)
Carlo
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:51:19
|
ciao a tutti,io in questa discussione volevo pubblicare in ordine cronologico le foto che ho fatto ai cervidi...siccome sono di qualità decisamente inferiore a tutte le vostre pubblicandole nelle altre discussioni relative ai cervidi non avrebbero avuto il giusto valore...perchè io alla fine nonostante la scarsa qualità sono soddisfatto delle mie foto anche perchè ho dovuto aspettare moltissimi anni prima di riuscire a fotografarli e tutti gli scatti che sono riuscito a fare sono per me di un valore unico...inoltre volevo pubblicare le foto dei cervidi migliori della mia collezione perchè secondo me sono fatti molto bene e posso dire di essere uno dei pochi al mondo ad avere una collezione così di ungulati...e così a differenza di molti di voi seppur abitando lontano dai cervidi li posso vedere quando voglio in camera mia!
Giacomo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:30:22
|
Ciao Giacomo, .. credo che Alessandro (a breve dovremo dargli una medaglia a sto' ragazzo) ... abbia fatto le considerazioni giuste e ti abbia indicato il modo migliore per rendere di più ampio respiro la discussione che hai aperto .....
| Messaggio originario di ELAFO: Però penso che Padovano l'ha aperta perchè vuole esprimere un suo pensiero sui cervidi e ne ha tutte le libertà di questo mondo. Giacomo, penso anche però che sia utile aggiungere qualcosa alle immagini, in modo che possiamo intervenire con qualcosa di costruttivo.
|
Anche secondo me è sufficiente che tu inserisca qualche commento alle tue immagini .... magari in forma di domanda o considerazione, ... e vedrai che le cose si muoveranno.
| Messaggio originario di Padovano: .... volevo pubblicare in ordine cronologico le foto che ho fatto ai cervidi...siccome sono di qualità decisamente inferiore a tutte le vostre pubblicandole nelle altre discussioni relative ai cervidi non avrebbero avuto il giusto valore... |
Non mi sembra che in queste pagine si dia troppo peso alla qualità delle foto, ... ovviamente un bello scatto suscita ammirazione e complimenti ... ma mi pare che si siano commentati e apprezzati anche molti scatti "documentativi" ... per cui non ti fare troppe remore e mostra le tue immagini, .... con qualche commento. Ciao.
P.s. | ...inoltre volevo pubblicare le foto dei cervidi migliori della mia collezione perchè secondo me sono fatti molto bene e posso dire di essere uno dei pochi al mondo ad avere una collezione così di ungulati... |
Anche in questo caso fai bene ad esserne orgoglioso, .... magari però quando metti un immagine .... descrivila un po' .... di che materiale è fatta, ... se ha una storia ecc. .... altrimenti per noi "profani" ... sono un po' tutte uguali.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:23:20
|
possente cervo di plastica che ho da 2 anni e mezzo ossia da quando è uscito in vendita Immagine: 172,55 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:57:31
|
questa è la foto successiva fatta a una cerva,per i maschi bisognerà attendere.E' il 28 giugno 2005 nel Cansiglio e purtroppo avevo ancora la prima compatta.Comunque ero veramente vicino a questa bella femmina che penso avesse partorito da circa un mese Immagine: 179,71 KB
Giacomo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 07:02:53
|
Bel posto il Cansiglio, .... e bella anche la cerva . Ora anche da quelle parti si comincia a parlare di un eccessivo numero di cervi ; quello che non capisco è che la popolazione è monitorata da anni (censimenti notturni con termocamera).... ma non si sa ancora praticamente nulla sulla effettiva consistenza e densità. Ciao.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 00:43:32
|
la prima volta che sono stato nel Cansiglio è stata nel giugno 2005...ho visto con molta facilità in posti diversi anche di giorno le cerve...ci sono tornato a fine settembre 2006 e nella piana tra maschi femmine e piccoli la mattina presto ne ho contati circa 200 che poi hanno attraversato la strada e si sono diretti nel bosco
Giacomo |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:28:17
|
wow!!!!!200 !!! non riesco nemmeno ad immaginarli tutti insieme!!!complimenti per la passione e la conoscenza di certe zone
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:42:39
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... quello che non capisco è che la popolazione è monitorata da anni (censimenti notturni con termocamera)... Link
|
Ciao Luciano!!! Tutto ok? Censimenti con termocamera??? Sono monitorati tutto l'anno, non solo durante il bramito?
PS per Padovano,per la foto fatta a Castagno d'Andrea, indicativament ti trovavi verso il Giogo di Castagno??? Lo chiedo a titolo informativo, non abito tanto distante da quelle parti... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:19:38
|
| Messaggio originario di Maurizio81: Ciao Luciano!!! Tutto ok? |
Tutto a posto Mauri, ....e tu, ... come va col piccolo Lorenzo! Spero tutto bene!
| Messaggio originario di Maurizio81: Censimenti con termocamera??? Sono monitorati tutto l'anno, non solo durante il bramito? ... |
Ovviamente vengono monitorati sia in autunno (bramito) che in primavera (censimento di struttura), .... so però che Focardi (ricercatore ISPRA) da anni sta sperimentando censimenti con termocamera applicando il "distance sampling" ... (anche per valutare l'attendibilità del censimento al bramito) ... non ti so dire però se il monitoraggio venga fatto anche in altri periodi. Ciao.
P.s. Io resto dell'idea che il "distance" non vada bene per ottenere buoni dati di struttura, .... troppo aleatoria la determinazione che invece deve essere molto precisa.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 00:12:17
|
Maurizio81 non sò spiegarti dove li ho visti a Castagno d'Andrea cmq posso dirti che è stato un autentico colpo di foruna perchè 4 anni e mezzo fà quando cioè ho fotografato la cerva con il piccolo c'erano pochi cervi a Castagno d'Andrea mentre in questi ultimissimi anni mi è stato detto che stanno crescendo di numero...forse,se una persona del luogo che conosco mi risponde,ti sò dire dove li ho fotografati...riguardo a Michela dico che io preferirei vedere un solo cervo adulto maschio con un bel palco piuttosto che 200 come ne ho visti io...xkè così vederli dalla macchina così tanti non mi dà molta soddisfazione,preferisco vederne uno solo ma bello magari dopo aver camminato un bel pò,mi darebbe più soddisfazione,oppure 2 che combattono...però in questi ultimi 2 anni e mezzo,da quando cioè ho iniziato a vedere i maschi,li ho visti soprattutto all'alba e all'imbrunire e facendo poca strada dunque senza grosse difficoltà nel periodo degli amori e questo almeno a me da meno soddisfazioni...molte volte si vedono dalla strada...e poi nella Piana del Cansiglio non si riescono a fare bellissime foto in quanto la mattina presto c'è sempre la nebbia mentre la sera escono tardi...ho provato a sorprenderli nel bosco sfruttando il loro bramito ma non è semplice perchè anche se sono "rincoglioniti" ci sono le femmine che fanno da sentinella
Giacomo |
|
|
Discussione |
|