Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 06:28:52
|
| Messaggio originario di Padovano:
...ho provato a sorprenderli nel bosco sfruttando il loro bramito ma non è semplice perchè anche se sono "rincoglioniti" ci sono le femmine che fanno da sentinella
Giacomo
|
Anche se con tutte le dovute precauzioni, anche io facevo come te per avere uno scatto.. Ma poi ho capito che comportandosi così disturbi troppo gli animali... Gli ultimi giorni del bramito mi sono appostato nei luoghi di "passaggio" e ho avuto delle grandi soddisfazioni... Gli animali non mi vedevano e questo vale molto più di una bella foto... Ogni tanto ci si può spostare ma guardandosi intorno, e studiando prima il percorso da fare: andare a "caso" si fanno solo danni... Sbagliando si impara. Lo abbiamo fatto tutti. Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 30 gennaio 2009 06:30:43 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:56:46
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Ma poi ho capito che comportandosi così disturbi troppo gli animali... |
Sono d'accordo! ... e aggiungo che "inseguendo" gli animali si ottengono risultati decisamente inferiori. Il miglior modo di procedere è (a mio avviso) il seguente: una volta "trovata" un'area interessante (elevata presenza degli ungulati che ci interessano) ... è bene "perdere" alcuni giorni per cercare di capire bene cosa succede in quell'area ... e come succede; quindi "armati" di un buon cannocchiale ... di un po' di pazienza ... e di tanto entusiasmo, si sceglie una posizione vantaggiosa (quella che ci consente di "tenere d'occhio" la maggior superfice possibile .... arrecando il minor disturbo possibile) e si passano molte ore ad osservare, ....pensare .... e scrivere (dopo poco tempo la cosa diventa solitamente molto gratificante e divertente). Si impara così a valutare il comportamento degli animali, .... le zone "vitali" (dove evitare di andare) e le zone più produttive per eventuali appostamente, (camminamenti e percorsi di spostamento da e per la zona .... aree di temporaneo riposo ... piazzole di bramito ... ecc.). Si può a questo punto scegliere tempo e luogo di appostamento (mai troppo vicino) in funzione delle condizioni di luce (mattino o pomeriggio) della probabile direzione del vento .... e della situazione biologica degli individui presenti nell'area. Ci si apposta ... evitando ovviamente il più possibile di spargere attorno rumori e odori e .... buon divertimento!
Una ulteriore considerazione a margine per Padovano: ... mi è sembrato di capire che non ti entusiasma osservare o fotografare femmine di ungulati; ... se posso darti un consiglio .... non snobbare mai nulla di quanto puoi osservare in natura ...... senza che la natura osservi te ..... quindi guardando i comportamenti di animali tranquilli e rilassati; ti assicuro che .... di qualsiasi sesso e specie essi siano ... ti riserveranno delle gradite sorprese. Ciaoo
P.s. ti prego di non intendere quello che ti ho detto come una sorta di "paternale", ... i miei suggerimenti derivano dall'aver sperimentato quanto ti ho detto .... e di trovare ora (seguendo queste regole e potendo effettuare riprese a una certa distanza), .... il massimo della gratificazione e del divertimento.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:11:33
|
Quoto totalmente quanto detto da Luciano... All'inizio è normale che l'eccessivo entusiasmo ti porti a "esagerare".. Ma poi quest'anno ho fatto una lunga pausa di "riflessione" durante il bramito... Sono tornato nel campo d'amore quando ormai era tutto finito, ma con la consapevolezza che gli animali li volevo aspettare e non più cercare.. Sarà un caso ma appena tornato, ho scelto un posto che mi sembrava idoneo (consigliato anche da un mio amico che durante la mia "pausa" ha continuato in un nostro piccolo progetto di filmare gli animali) e da lì ho potuto vedere i miei primi due lupi... Credo che queste regole valgano sempre, ma soprattutto durante il delicato periodo della riproduzione... Meglio un animale lontano che cammina, piuttosto che uno vicino che scappa...
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:21:22
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Meglio un animale lontano che cammina, piuttosto che uno vicino che scappa... |
Questa è quella che si chiama ... capacità di sintesi! .... e io .....QUOTO! Ciao
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:23:42
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Maurizio81: Ciao Luciano!!! Tutto ok? |
Tutto a posto Mauri, ....e tu, ... come va col piccolo Lorenzo! Spero tutto bene! Focardi (ricercatore ISPRA) da anni sta sperimentando censimenti con termocamera applicando il "distance sampling" ... (anche per valutare l'attendibilità del censimento al bramito) Ciao. P.s. Io resto dell'idea che il "distance" non vada bene per ottenere buoni dati di struttura, .... troppo aleatoria la determinazione che invece deve essere molto precisa. Link
|
Se la determinazione è aleatoria come è possibile determinare l'attendibilità del censimento al bramito?
ps Lorenzo cresce, tutto bene, grazie a presto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 07:39:10
|
| Messaggio originario di Maurizio81: ... Se la determinazione è aleatoria come è possibile determinare l'attendibilità del censimento al bramito? .... |
Non è precisa la determinazione della classe sociale, ... quindi non è molto utile come censimento da "affiancare" al censimento al Bramito, .. ma come quantificazione della popolazione (quindi come censimento "autonomo") sembra che il "distance sampling" funzioni!
Forse è bene ripetere che nel censimento al bramito il dato di partenza è rappresentato dal numero di maschi riproduttori presenti nell’area di studio; ed è anche importante sottolineare che la stima della consistenza totale della popolazione oggetto del monitoraggio, ottenuta utilizzando questo metodo, prende origine dall’acquisizione ed elaborazione di due dati fondamentali: il numero di maschi adulti ricavato attraverso il censimento al bramito e la struttura della popolazione ricavata dai censimenti primaverili sul "primo verde". La stima della consistenza della popolazione si ottiene infatti rapportando il numero dei maschi adulti censiti alla struttura di popolazione, secondo la seguente formula: (N° maschi adulti censiti / % maschi adulti nella struttura) x 100 = Consistenza totale stimata della popolazione. Il dato che più influenza la valutazione della consistenza annuale è rappresentato proprio dal valore percentuale relativo a ciascuna classe di sesso e di età, in particolare la percentuale di maschi adulti, poiché variazioni anche di scarsa entità di tale valore, comportano ragguardevoli variazioni nel calcolo della consistenza totale. Pertanto mentre il numero di maschi adulti censiti rappresenta un numero minimo certo di animali direttamente conteggiato, il dato di consistenza totale stimata .... risulta inficiato da una possibilità di errore senz’altro maggiore. Per questi motivi la determinazione accurata della classe d'età di appartenenza dei maschi, ..... è molto importante e (secondo me) deve essere fatta da personale esperto, munito di ottiche adeguate, da punti fissi di osservazione ... e non può essere fatto su percorsi (animali in movimento e senza cannocchiale). Ciao
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:55:33
|
Luciano io la pensavo come te fino a qualche anno fà per quanto riguarda le cerve:come ho mostrato e raccontato la prima cerva che ho visto è stata 4 anni e mezzo fà e le prime foto ai maschi sono arrivate 3 anni fà dopo molte delusioni e dopo aver fatto centinaia di km sia a piedi che in auto...da quando ho iniziato a vedere i cervi con una certa facilità nel periodo degli amori,soprattutto dei bei maschi adulti,non trovo più molta soddisfazione a vedere le femmine...d'altronde quando si vedono sia i maschi che le femmine con facilità come nel periodo degli amori penso che l'attenzione maggiore da parte di tutti ricada sui maschi...diverso è il discorso quando fai molta fatica,magari ti alzi prima dell'alba e stai fuori tutto il giorno fino all'imbrunire e non vedi con facilità i cervi e allora pagheresti oro anche per vedere solo una cerva...comunque io fotografo tutti gli animali selvatici che vedo,per cui anche le femmine di tutti gli ungulati,anche se ovviamente preferisco i maschi.Voglio raccontare una cosa che mi è rimasta in presso e che inizialmente mi aveva stupito ma che adesso tutto sommato condivido: nell'agosto 2005 sono andato per la prima volta nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone dopo essere venuto a conoscenza della numerosa popolazione di cervi presente.Appena arrivato al centro visite ho chiesto informazioni riguardo alla possibilità di vedere cervi e la persona del centro visite mi aveva risposto dicendomi che proprio quella mattina venendo su' in auto aveva visto un cervo.Io gli ho chiesto se era maschio e lei mi aveva risposto come per dire ovvio,le femmine non le considero neanche.E io che fino ad allora avevo fotografato se non sbaglio solo 2-3 volte le cerve ero stupito pensando che se avessi visto quel giorno una cerva sarei stato felicissimo non capendo come lei non potesse apprezzare le cerve.Solo poi abituandomi a vedere i maschi ho iniziato a snobbare le femmine.Ora però piuttosto che vedere i maschi preferirei vedere un bambi,non ci sono mai riuscito finora,sarà anche perchè in giugno ci sono andato poche volte in cerca di ungulati...Mi piacerebbe molto inoltre vedere un maschio d'estate e dunque col palco in velluto...vediamo se ci riuscirò...Comunque Luciano ti dò pienamente ragione nell'osservare bene le femmine se ne abbiamo le possibilità anche se potendo scegliere io scelgo tutta la vita i maschi di qualsiasi ungulato
Giacomo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:24:27
|
...Ora però piuttosto che vedere i maschi preferirei vedere un bambi,non ci sono mai riuscito finora,sarà anche perchè in giugno ci sono andato poche volte in cerca di ungulati...
|
L'importante E' NON TOCCARLI... Un foto e via... La madre può essere a poca distanza e non va disturbata... Non ho mai visto un cucciolo appena nato... Ma so che troppi muoiono per colpa delle falciatrici e per mano dell'uomo......
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:45:21
|
Ehi Padovano,...si capisce lontano un miglio che hai passione!! E questa è già una buona cosa,qualunque sia la passione.... Di km. ne facciamo tutti,..io quando mi sono appassionato di Cervi abitavo ancora a Milano,...quindi pensa i Km. e le "levatacce" che ho dovuto fare!!
All'inizio...e per tanti anni per me c'erano solo i ..maschi(sono appassionato di ricerca stanghe),..ma con il tempo ho imparato ad apprezzare il cervo in tutte le sue "sfaccettature",un fusoncino,..una cerva adulta,un maschietto...
Ci vuole tempo,ma la Natura(e nel nostro caso il Cervo) va accettata in tutte le sue manifestazioni.....ti invito comunque ad intervenire in Pass/P/Cervo,...lì ci sono tanti amici felici di confrontarsi per imparare, non per primeggiare.... Pensa che io non ho ancora postato una foto di cervi non perchè temo...ma perchè i cervi sono più furbi di me e mi fregano sempre:vuol dire che devo imparare ancora tanto!!!!!!!pur avendo passione da ben 13 anni!
Un grande ciao! cornaro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:01:24
|
Sono in linea con l'intero messaggio di Cornaro ... e quoto questo passaggio in particolare ....
| Messaggio originario di cornaro: .... Ci vuole tempo,ma la Natura(e nel nostro caso il Cervo) va accettata in tutte le sue manifestazioni.....ti invito comunque ad intervenire in Pass/P/Cervo,...lì ci sono tanti amici felici di confrontarsi per imparare, non per primeggiare.... |
Ciaoo.
Link |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:40:57
|
tanto per far vedere l'ambiente di cui parla padovano, uno dei miei posti preferiti, ecco alcune immagini, i cervi sono stati fotografati nella piana, a poche centinaia di metri dalla strada principale. Il problema dell'avvistarli sta anche nella presenza di nebbie frequenti.
Immagine: 246,03 KB Immagine: 251,56 KB Immagine: 273,65 KB e due immagini dell'ambiente, con le nebbie che hanno già cominciato ad alzarsi... Immagine: 292,92 KB
Immagine: 187,15 KB scusate per le immagini, ma appunto c'era la nebbia e ho provato a modificarle un pò alla buona.. ciao a tutti, vi leggo sempre volentieri! gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:35:21
|
Gran bel posto Pian Cansiglio!! Ci sono stato un paio di volte, .... in occasione di una commissione d'esame per istruttori faunistici. Mi sembra che la prima volta fosse fine Maggio ... ed era veramente spettacolare; ricordo ancora i branchi di cervi che all'imbunire iniziavano a uscire nei prati ..... la nebbia ..... e l'attraversamento della strada da parte dei cervi nelle ore notturne (mi sono sempre chiesto come fosse possibile evitare incidenti con le macchine degli sconsiderati che attraversano la piana a velocità folle) Sono stato ospitato dal corpo forestale ... e mi sono trovato .... come fossi a casa mia!! Ciao.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 00:50:20
|
ecco la cerva fotografata il 28 giugno 2005 nel Cansiglio,non nella Piana ma in Valmenera...era in una collina nascosta dietro a un pinetto...io stavo salendo questa collinetta perchè qualche ora prima avevo visto in cima delle femmine e questa è uscita fuori e si è fermata a guardarmi prima di rientrare nel bosco...era nel tardo pomeriggio... Immagine: 238,31 KB
Giacomo |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 11:25:23
|
bella foto!!! qui sei riuscito ad avvicinarti abbastanza..non mi sembra un crop come le altre!bravo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 16:46:01
|
Grazie Michela!eh sì gli sono arrivato proprio vicino,a una quindicina di metri...peccato avessi ancora la prima compatta con uno zoom non potente altrimenti l'avrei inquadrata ancora meglio...e pensare che dopo quella foto ero talmente contento che sono andato a farmi fare un mega ingrandimento da appendere in una cornice in camera mia...all'epoca anche una cerva per me significava tantissimo...ora purtroppo non ho più quella giusta mentalità perchè negli ultimi anni sono stato abituato troppo bene dai maschi...
Giacomo |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:18:12
|
Grazie Michela!eh sì gli sono arrivato proprio vicino,a una quindicina di metri...peccato avessi ancora la prima compatta con uno zoom non potente altrimenti l'avrei inquadrata ancora meglio...e pensare che dopo quella foto ero talmente contento che sono andato a farmi fare un mega ingrandimento da appendere in una cornice in camera mia...all'epoca anche una cerva per me significava tantissimo...ora purtroppo non ho più quella giusta mentalità perchè negli ultimi anni sono stato abituato troppo bene dai maschi...
Giacomo
|
so che i maschi sono più ricercati essendo più difficili da vedere...ma è bello incontrare anche le femmine.sono sempre diverse l'una dall'altra e poi puoi vederle in atteggiamenti diversi!! secondo me ti puoi ritenere fortunato,nel senso che spesso vai a vedere ungulati in posti che non conosci e già vederne uno solo maschio o femmina che sia è una bella sorpresa..non conoscendo le zone come uno che ci va tutti i giorni e sa dove li può trovare o meno dovresti ritenerti fortunato a vedere un singolo incontro
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:33:57
|
Ho pensato che questa fosse la discussione giusta per postare due "tabelle" riassuntive sulla comparazione del ciclo biologico annuale dei tre cervidi italiani (cervo, daino e capriolo) ... spero che a Padovano non dispiaccia. Le posto sia come immagini (poco chiare e forse poco leggibili per molti) che come allegati scaricabili (files di word). La comparazione è fatta mensilmente ... spesso le fasi descritte non hanno dei "confini temporali" così rigidi ... prendetele quindi (come sono state pensate) come tabelle di comparazione fra i cicli biologici delle diverse specie. Fatemi sapere se avete gradito o meno, .... e se avete dei suggerimenti per migliorarle. Prima tabella .... Tabella 1:(da gennaio a Giugno) 277,99 KB
... e primo allegato ....
Allegato: Tabella1.doc 279,5 KB
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:44:15
|
... ed ecco la seconda tabella (come immagine) ....
Tabella 2:(da luglio a dicembre) 265,42 KB
...per il secondo allegato ho qualche problema di dimensione .... se ne vengo a capo lo posto domani ciaooo.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 00:19:25
|
Ho provato a ridurla .... e la posto ora, .... mi si sono incasinate un po' le immagini .... chiedo venia Ciaoo Allegato: Tabella2.doc 158,16 KB
Link |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:09:04
|
| Messaggio originario di Luciano54:Ho pensato che questa fosse la discussione giusta per postare due "tabelle" riassuntive sulla comparazione del ciclo biologico annuale dei tre cervidi italiani (cervo, daino e capriolo) ... spero che a Padovano non dispiaccia. Le posto sia come immagini (poco chiare e forse poco leggibili per molti) che come allegati scaricabili (files di word). La comparazione è fatta mensilmente ... spesso le fasi descritte non hanno dei "confini temporali" così rigidi ... prendetele quindi (come sono state pensate) come tabelle di comparazione fra i cicli biologici delle diverse specie. Fatemi sapere se avete gradito o meno, .... e se avete dei suggerimenti per migliorarle.
|
Grazie mille Luciano...di meglio non avresti potuto fare! Utilissime! |
|
|
Discussione |
|