|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:32:43
|
Si tratta di Mactra stultorum, fossile che nello Stirone è riferibile ai sedimenti del pleistocene inferiore. Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:14:27
|
Ciao a tutti, per le dimensioni sembrerebbero delle Spisula piuttosto che Mactra. Sarebbe auspicabile una foto dal lato interno, per confermare se trattasi proprio di quel che penso io, ovvero Spisula elliptica (almeno quella di sinistra), ospite boreale nel pleistocene. La variazione cromatica dipende dall'ambiente di sedimentazione più o meno fangoso, più o meno ossidante/riducente.
Saluti
Link Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:35:30
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ciao a tutti, per le dimensioni sembrerebbero delle Spisula piuttosto che Mactra. Sarebbe auspicabile una foto dal lato interno, per confermare se trattasi proprio di quel che penso io, ovvero Spisula elliptica (almeno quella di sinistra), ospite boreale nel pleistocene. La variazione cromatica dipende dall'ambiente di sedimentazione più o meno fangoso, più o meno ossidante/riducente.
Saluti
Link Link
|
Hai ragione, mi sono confuso poichè sia le Mactre sia le Spisule sono comuni nei sedimenti del pleistocene inferiore del Torrente Stirone e si somigliano un pò. Potrebbe essere Spisula subtruncata, che mi risulta segnalata come molto comune sullo Stirone? In ogni caso sono molluschi che testimoniano unambiente costiero con fondi di bassissima profondità. Sullo Stirone in corrispondenza degli affioramenti ascrivibili al Pleistocene inferiore si nota la comparsa di alcuni "Ospiti Boreali" indicatori di mare freddo e testimonianza del raffreddamento del Mediterraneo fra la fine del pliocene e l'inizio del pleistoicene. Ciao Emilio |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:22:48
|
Confermerei Spisula subtruncata, convinzione avvalorata dal confronto con le attuali, per rassicurarmene ecco due foto con vista interna.
Spisula elliptica (Brown, 1827)
Spisula subtruncata (Da Costa, 1778)
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Lucabio in data 17 novembre 2009 13:57:57 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 13:59:38
|
Credo che Agatino come suo solito avesse visto giusto...
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|