testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Sangue nell'urina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gyps!
E' esattamente quello che ho visto io!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Nessuna scoperta ovvia! Anzi!!! Questo mi fa capire sempre più che il motivo di quella colorazione è il cibo!
Grazie mille per il tuo importante contributo!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di Gyps:

Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Nessuna scoperta ovvia! Anzi!!! Questo mi fa capire sempre più che il motivo di quella colorazione è il cibo!
Grazie mille per il tuo importante contributo!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Ti quoto perchè hai preceduto di poco la mia risposta a Laura, oggi ho notato che oltre la corteccia di pino silvestre a colorare vistosamente le urine ci sono le gemme di castagno, io penso che sia dovuto sopratutto alla pellicola che le riveste, ha un colore tendente al "vinaccia" e macchia molto.
Oggi ho fatto di conseguenza un piccolo "esperimento" con le capre, che tra l'altro ne sono ghiotte, vediamo se domani trovo tracce sulla neve...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piccolo Lupo per questo interessante esperimento!!

Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di Gyps:

Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Nessuna scoperta ovvia! Anzi!!! Questo mi fa capire sempre più che il motivo di quella colorazione è il cibo!
Grazie mille per il tuo importante contributo!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Ti quoto perchè hai preceduto di poco la mia risposta a Laura, oggi ho notato che oltre la corteccia di pino silvestre a colorare vistosamente le urine ci sono le gemme di castagno, io penso che sia dovuto sopratutto alla pellicola che le riveste, ha un colore tendente al "vinaccia" e macchia molto.
Oggi ho fatto di conseguenza un piccolo "esperimento" con le capre, che tra l'altro ne sono ghiotte, vediamo se domani trovo tracce sulla neve...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


la cosa è assai verosimile poiché sia il castagno che l'abete (ma probabilmente anche il pino silvestre) sono ricchi di tannino, una sostanza appartenente al gruppo dei polifenoli che guarda caso sono i responsabile delle colorazioni intense nei vini rossi

p.s. si potrebbe provare con un Brunello a vedere l'effetto

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?


Lo verifico nei prossimi giorni! Sono ancora in "fase esplorativa"..

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Messaggio originario di ELAFO:
Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?


Lo verifico nei prossimi giorni! Sono ancora in "fase esplorativa"..

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Grazie!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mi informo anche se ci sono caprioli!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, anch'io!
Stesso fenomeno di urina rossa, sempre di caprioli, ma mancano certamente castagni, abeti e pini.

Immagine:
Sangue nell''urina?
55,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbadoro.... Resta da capire quale alimento (sempre che "alimento sia"!) produce una colorazione del genere....

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Parco della Vernavola ... purtroppo penso proprio che Caprioli non ce ne siano,molti fagiani,lepri in quantità,gallinelle,Germani,Ardeidi vari,qualche colino della virginia,forse qualche nutria e qualc'uno dei parrocchetti di Gabriele,ma caprioli decisamente no!
Forse dalle parti del Ticino avresti qualche probabilità in più ,ma molto remote!
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Andrea, aspettavo il tuo intervento!!!
Di che potrebbe essere? Di animale selvatico, o semplicemente di femmina di cane?

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah non lo so,avrai notato che la zona è molto antropizzata!!!
D'estate anche molto ben antropizzata ,ma direi di sorvolare su queste consirezioni che hanno poco di naturalistico!
Su dai si scherza per sdrammatizzare un pò!

Un conto se sei in un contesto naturale isolato,puoi farti un idea,ma dove ci son troppi uomini è difficile trovare risposte,potrebbe essere anche Guinnes estremizzando!

Zampe,piedi ... hai notato qualcosa?!
Devi raccogliere sempre più indizzi,perchè spesso uno non basta!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima volta che ho trovato sangue sulla neve...poi ho trovato pelo...poi una zampa ed infine la carcassa di quella "povera" cerva!

Francamente quando vedo sangue trovo qualcosa di morto o ferito,non ne vedo spesso di urina rossa sulla neve,anzi dire quasi mai!
E si che le montagne le giro!

Mi sorprende che altrove sia cosi' frequente ... non si finisce mai d'imparare!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:


Francamente quando vedo sangue trovo qualcosa di morto o ferito,non ne vedo spesso di urina rossa sulla neve,anzi dire quasi mai!
E si che le montagne le giro!

Mi sorprende che altrove sia cosi' frequente ... non si finisce mai d'imparare!


Forse perchè dalle tue parti non c'è l'alimento "incriminato"!!!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che possibile!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Mitico Parco della Vernavola ... purtroppo penso proprio che Caprioli non ce ne siano,molti fagiani,lepri in quantità,gallinelle,Germani,Ardeidi vari,qualche colino della virginia,forse qualche nutria e qualc'uno dei parrocchetti di Gabriele,ma caprioli decisamente no!
Forse dalle parti del Ticino avresti qualche probabilità in più ,ma molto remote!

COLINI DELLA VIRGINIA ALLA VERNAVOLA?!?!?! giovedì ci vado!!!!

leggendo questa discussione volevo cogliere la palla al balzo per chiedere un parere su delle fatte a prima vista insanguinate ma in realtà 'tinte' di viola...trattandosi di una cosa diversa ho aperto una discussione apposita
Link
credo però che alla base ci sia, come nel caso di queste urine, qualcosa di origine alimentare, come si è detto poco sopra...se avete pareri, lieto di sentirne.

PS Laura, se anche tu bazzichi a Pavia incontriamoci una volta...così facciamo un'altra foto dove trovare il niente da sottoporre ad Andrea
ciao ciao, scusate la digressione

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi non fate scherzi!

Beh se vuoi cercare i Colini allora ti consiglio la sponda dx del Ticino che è più ricca,ce ne sono sia dopo via Milazzo,la via della Lavandaia per chiarirci,verso il metanodotto,ma meglio ancora è tra ponte Liberta a salire verso il pte della tangenziale!

Dovrebbero vedersi con la nevele zampette,loro non so,sono parecchio boscherecci come abitudini!

Pare che il Pavese gli piaccia!
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Anch'io, anch'io!
Stesso fenomeno di urina rossa, sempre di caprioli, ma mancano certamente castagni, abeti e pini.

Immagine:
Sangue nell''urina?
55,8 KB


se però la causa fossero i ttannini anche le querce ne sono ricche anzi forse le più ricche ...

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net