Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:56:37
|
Ciao Gyps! E' esattamente quello che ho visto io!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:13:10
|
Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:32:24
|
| Messaggio originario di Gyps:
Eccomi qui con le mie "scoperte ovvie": la foto l'ho fatta a Pavia nel Parco della Vernaola! Tra l'altro a un centinaio di metri dall'ingresso..
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Nessuna scoperta ovvia! Anzi!!! Questo mi fa capire sempre più che il motivo di quella colorazione è il cibo! Grazie mille per il tuo importante contributo!
|
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:43:41
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Nessuna scoperta ovvia! Anzi!!! Questo mi fa capire sempre più che il motivo di quella colorazione è il cibo! Grazie mille per il tuo importante contributo!
|
Ti quoto perchè hai preceduto di poco la mia risposta a Laura, oggi ho notato che oltre la corteccia di pino silvestre a colorare vistosamente le urine ci sono le gemme di castagno, io penso che sia dovuto sopratutto alla pellicola che le riveste, ha un colore tendente al "vinaccia" e macchia molto. Oggi ho fatto di conseguenza un piccolo "esperimento" con le capre, che tra l'altro ne sono ghiotte, vediamo se domani trovo tracce sulla neve...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:49:37
|
Grazie Piccolo Lupo per questo interessante esperimento!!
Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?
|
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:03:05
|
| Messaggio originario di Piccolo Lupo:
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao, Laura
|
|
Ti quoto perchè hai preceduto di poco la mia risposta a Laura, oggi ho notato che oltre la corteccia di pino silvestre a colorare vistosamente le urine ci sono le gemme di castagno, io penso che sia dovuto sopratutto alla pellicola che le riveste, ha un colore tendente al "vinaccia" e macchia molto. Oggi ho fatto di conseguenza un piccolo "esperimento" con le capre, che tra l'altro ne sono ghiotte, vediamo se domani trovo tracce sulla neve...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
|
la cosa è assai verosimile poiché sia il castagno che l'abete (ma probabilmente anche il pino silvestre) sono ricchi di tannino, una sostanza appartenente al gruppo dei polifenoli che guarda caso sono i responsabile delle colorazioni intense nei vini rossi
p.s. si potrebbe provare con un Brunello a vedere l'effetto
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:14:26
|
| Messaggio originario di ELAFO: Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?
|
Lo verifico nei prossimi giorni! Sono ancora in "fase esplorativa"..
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:15:39
|
| Messaggio originario di ELAFO: Per Laura: Nella zona del tuo ritrovamento è presente il castagno?
|
Lo verifico nei prossimi giorni! Sono ancora in "fase esplorativa"..
Ciao, Laura
|
Grazie!
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:19:04
|
E mi informo anche se ci sono caprioli!
Ciao, Laura
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:27:08
|
Anch'io, anch'io! Stesso fenomeno di urina rossa, sempre di caprioli, ma mancano certamente castagni, abeti e pini.
Immagine: 55,8 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:42:59
|
Grazie Barbadoro.... Resta da capire quale alimento (sempre che "alimento sia"!) produce una colorazione del genere....
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:18:56
|
Mitico Parco della Vernavola ... purtroppo penso proprio che Caprioli non ce ne siano,molti fagiani,lepri in quantità,gallinelle,Germani,Ardeidi vari,qualche colino della virginia,forse qualche nutria e qualc'uno dei parrocchetti di Gabriele,ma caprioli decisamente no! Forse dalle parti del Ticino avresti qualche probabilità in più ,ma molto remote! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:23:55
|
grazie mille Andrea, aspettavo il tuo intervento!!! Di che potrebbe essere? Di animale selvatico, o semplicemente di femmina di cane?
Ciao, Laura
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:32:13
|
Ah non lo so,avrai notato che la zona è molto antropizzata!!! D'estate anche molto ben antropizzata ,ma direi di sorvolare su queste consirezioni che hanno poco di naturalistico! Su dai si scherza per sdrammatizzare un pò!
Un conto se sei in un contesto naturale isolato,puoi farti un idea,ma dove ci son troppi uomini è difficile trovare risposte,potrebbe essere anche Guinnes estremizzando!
Zampe,piedi ... hai notato qualcosa?! Devi raccogliere sempre più indizzi,perchè spesso uno non basta! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:37:04
|
L'ultima volta che ho trovato sangue sulla neve...poi ho trovato pelo...poi una zampa ed infine la carcassa di quella "povera" cerva!
Francamente quando vedo sangue trovo qualcosa di morto o ferito,non ne vedo spesso di urina rossa sulla neve,anzi dire quasi mai! E si che le montagne le giro!
Mi sorprende che altrove sia cosi' frequente ... non si finisce mai d'imparare! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:47:46
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Francamente quando vedo sangue trovo qualcosa di morto o ferito,non ne vedo spesso di urina rossa sulla neve,anzi dire quasi mai! E si che le montagne le giro!
Mi sorprende che altrove sia cosi' frequente ... non si finisce mai d'imparare!
|
Forse perchè dalle tue parti non c'è l'alimento "incriminato"!!!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:52:20
|
Più che possibile! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:56:54
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Mitico Parco della Vernavola ... purtroppo penso proprio che Caprioli non ce ne siano,molti fagiani,lepri in quantità,gallinelle,Germani,Ardeidi vari,qualche colino della virginia,forse qualche nutria e qualc'uno dei parrocchetti di Gabriele,ma caprioli decisamente no! Forse dalle parti del Ticino avresti qualche probabilità in più ,ma molto remote!
|
COLINI DELLA VIRGINIA ALLA VERNAVOLA?!?!?! giovedì ci vado!!!!
leggendo questa discussione volevo cogliere la palla al balzo per chiedere un parere su delle fatte a prima vista insanguinate ma in realtà 'tinte' di viola...trattandosi di una cosa diversa ho aperto una discussione apposita Link credo però che alla base ci sia, come nel caso di queste urine, qualcosa di origine alimentare, come si è detto poco sopra...se avete pareri, lieto di sentirne.
PS Laura, se anche tu bazzichi a Pavia incontriamoci una volta...così facciamo un'altra foto dove trovare il niente da sottoporre ad Andrea ciao ciao, scusate la digressione
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:34:34
|
Ehi non fate scherzi!
Beh se vuoi cercare i Colini allora ti consiglio la sponda dx del Ticino che è più ricca,ce ne sono sia dopo via Milazzo,la via della Lavandaia per chiarirci,verso il metanodotto,ma meglio ancora è tra ponte Liberta a salire verso il pte della tangenziale!
Dovrebbero vedersi con la nevele zampette,loro non so,sono parecchio boscherecci come abitudini!
Pare che il Pavese gli piaccia! |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:41:58
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Anch'io, anch'io! Stesso fenomeno di urina rossa, sempre di caprioli, ma mancano certamente castagni, abeti e pini.
Immagine: 55,8 KB
|
se però la causa fossero i ttannini anche le querce ne sono ricche anzi forse le più ricche ...
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Discussione |
|