testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 quiz n.II
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:49:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
eccomi con un altro quiz, ma stavolta oltre alle orme c'e qualcos'altro.....fatte ed altri segni di presenza.......vediamo se avra' lo stesso successo del precendente


Immagine:
quiz  n.II
89,4 KB

Immagine:
quiz  n.II
123,24 KB

Immagine:
quiz  n.II
165,42 KB


Immagine:
quiz  n.II
36,57 KB


Immagine:
quiz  n.II
248,2 KB


Immagine:
quiz  n.II
295,38 KB


Immagine:
quiz  n.II
164,35 KB


Immagine:
quiz  n.II
85,9 KB


Immagine:
quiz  n.II
48,85 KB


Immagine:
quiz  n.II
71,61 KB


Immagine:
quiz  n.II
66,71 KB


Immagine:
quiz  n.II
80,5 KB


Immagine:
quiz  n.II
150,65 KB


Immagine:
quiz  n.II
53,07 KB


Modificato da - pardus in Data 12 gennaio 2009 13:52:24

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo io!!!

1) escrementi capriolo
2) fatta di mustelide (o volpe???)
3) escrementi di daino
4) scortecciatura da cervo
5) escrementi di cervo maschio
6) scortecciatura da cervo
7) escrementi di cervo femmina
8) volpe
9) cinghiale
10)lepre
11)escrementi di capriolo
12)capriolo
13)grufolature di cinghiale
14)fatta di cinghiale


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo visto che è divertente e sbagliando si impara!

Allora:
1) cervo
2) mustelide
3) cervo
4) fregone di capriolo
5) cervo
6) orso (a quell'altezza! poi mi da l'idea di essere unghiate o forse sto delirando?!
7) daino-cervo
8) mustelide (ermellino)
9) cervo
10) lepre
11) cervo
12) stambecco (aiuterebbe sapere il posto)
13) cinghiale
14) cinghiale

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proviamo:

1 capriolo
2 mustelide
3 daino
4 lepre
5 cervo
6 importante sarebbe l'altezza da terra: direi cervo (ma è stata fatta ai "faggi torti"?)
7 creva (?)
8 volpe
9 cinghiale
10 lepre
11 capriolo (?)
12 capriolo (?)
13 cinghiale
14 cinghaile

ho vinto quaccheccosa?

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
visto l'enorme successo ottenuto dal quiz...
3 rispote!!!!!!!!!.......mah!!

do la soluzione adesso, non credo che altri si cimentino in questa impresa:

1- fatte di lepre...d'estate diventano di colore scuro e rotonde
2-mustelide, difficile dire se faina o martora, ma ero a circa 1300 metri
3-cervo, forse giovane maschio
4-fregone di capriolo del periodo primaverile, altezza da terra circa 70 cm
5-fatte cervo maschio
6-cervo nel periodo di bramito
7-fatte cervo femminaù
8-orma di mustelide, probabilmente faina, si vedono le 5 dita ed il cusninetto tipico della famiglia
9-cinghiale
10-lepre accovacciate
11-fatte caprolo
12-orma capriolo
13-grufolate cinghiale
14-fatte cinghiale
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è piaciuto molto questo quiz, e non vedevo l'ora arrivasse la soluzione...

Ho fatto diversi errori, ma sono contento.
Trovo sia molto istruttivo, perchè così capisco bene dove ho sbagliato!


Volevo chiedere il significato di "fregone".
Sono scortecciamenti a scopo alimentare, oppure servono per marcare il territorio nel periodo degli amori???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

si hai ragione, e' molto divertente parteciparvi, peccato che non abbia avuto successo.......ed il motivo mi e' oscuro!

Il fregone serve al capriolo maschio per marcare il territorio nel perido di fase territoriale/gerarchica che si estende nella primavera ed estate di ogni anno

mentre nel cervo serve per altri scopi, come ad esempio pulire il palco, sfogare l'aggesivita' ecc.....
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato davvero per la scarsa partecipazione; personalmente lo trovo utile e divertente

Marco

dei 4 errori che ho fatto 3 sono "da somaro" (nel senso che bastava un po' di attenzione in +.....); ma d'altra parte sbagliando s'impara

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... peccato che non abbia avuto successo.......ed il motivo mi e' oscuro!

Secondo me (e per quanto mi riguarda è così) la scarsa propensione a partecipare può dipendere da due fattori: il primo (e più importante) è che c'è molta (forse troppa) carne al fuoco, ... e il quiz diventa una serie di "indovinelli secchi" con poche o nulle possibilità di soffermare i ragionamenti su questo o quell'aspetto ... magari importante o determinante; in secondo luogo se magari serve qualche ulteruiore indicazione su qualche segno o traccia .... sommati diventano "tante cose da chiedere".
Per quanto riguarda i "fregoni" servirebbero alcune propedeutiche indicazioni fondamentali sulle specie presenti o sul periodo di rinvenimento (se è presente il daino entrambi potrebbero essere imputati a questa specie).
Sono convinto che, vista la qualità delle immagini che hai postato, .... se avessi proposto quiz con gruppi di due o tre immagini ... la partecipazione sarebbe stata molto maggiore.
Ciaoo.

P.s.1: premesso che conosco poco i lagomorfi ... ho qualche dubbio sulle fatte di lepre ... ce ne sono alcune che hanno una strana forma a proiettile (in alto) .... e a parte in prossimità di covi, ... non ne ho mai viste in agglomerati così consistenti, ... potresti chiarirmi il dubbio!

P.s.2:
Messaggio originario di pardus: .... Il fregone serve al capriolo ....... mentre nel cervo serve per altri scopi ....

non volermene ma continuerò a contraddire queste affermazioni ogni volta che avrò occasione di farlo: i fregoni rappresentano (con gradi d'importanza diversi) per tutte e tre le specie di cervidi (capriolo, cervo e daino) dei marcamenti olfattivi e visivi, ... e come tali vanno considerati, ... poi si può disquisire ad libitum sul fatto che abbiano o meno carattere territoriale, .... ma questo è un discorso etologico molto più complicato; certamente non si può affermare che i fregoni di cervo non vengano fatti a scopo di marcamento!



Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

terro' conto delle indicazioni di Luciano....ma non voleva essere una cosa scietifica, solo un gioco, ecco perche' ho pensato di farlo cosi'...era per " non adetti al lavoro" diciamo cosi...

ps1-mi ricordo che quando le ho viste ho pensato al capriolo o cervo, ma poi le ho controllate e la maggior parte sono proprio rotonde (che non e' proprio da ungulato) , ecco perche' penso ad una lepre, presnete sicuramente in zona.

li' vicino c'erano anche fatte di capriolo che possono essere quelle in alto che indichi tu...ma quella nel calibro , ad esempio, escludo un ungulato.

ps2- sono d'accordo con te...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net