|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:49:27
|
ciao eccomi con un altro quiz, ma stavolta oltre alle orme c'e qualcos'altro.....fatte ed altri segni di presenza.......vediamo se avra' lo stesso successo del precendente
Immagine: 89,4 KB
Immagine: 123,24 KB
Immagine: 165,42 KB
Immagine: 36,57 KB
Immagine: 248,2 KB
Immagine: 295,38 KB
Immagine: 164,35 KB
Immagine: 85,9 KB
Immagine: 48,85 KB
Immagine: 71,61 KB
Immagine: 66,71 KB
Immagine: 80,5 KB
Immagine: 150,65 KB
Immagine: 53,07 KB
|
Modificato da - pardus in Data 12 gennaio 2009 13:52:24
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:42:31
|
Ci provo io!!!
1) escrementi capriolo 2) fatta di mustelide (o volpe???) 3) escrementi di daino 4) scortecciatura da cervo 5) escrementi di cervo maschio 6) scortecciatura da cervo 7) escrementi di cervo femmina 8) volpe 9) cinghiale 10)lepre 11)escrementi di capriolo 12)capriolo 13)grufolature di cinghiale 14)fatta di cinghiale
Ciao
Giacomo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:46:52
|
provo visto che è divertente e sbagliando si impara!
Allora: 1) cervo 2) mustelide 3) cervo 4) fregone di capriolo 5) cervo 6) orso (a quell'altezza! poi mi da l'idea di essere unghiate o forse sto delirando?! 7) daino-cervo 8) mustelide (ermellino) 9) cervo 10) lepre 11) cervo 12) stambecco (aiuterebbe sapere il posto) 13) cinghiale 14) cinghiale
Alessandro |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:55:31
|
proviamo:
1 capriolo 2 mustelide 3 daino 4 lepre 5 cervo 6 importante sarebbe l'altezza da terra: direi cervo (ma è stata fatta ai "faggi torti"?) 7 creva (?) 8 volpe 9 cinghiale 10 lepre 11 capriolo (?) 12 capriolo (?) 13 cinghiale 14 cinghaile
ho vinto quaccheccosa?
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:59:25
|
ciao visto l'enorme successo ottenuto dal quiz... 3 rispote!!!!!!!!!.......mah!!
do la soluzione adesso, non credo che altri si cimentino in questa impresa:
1- fatte di lepre...d'estate diventano di colore scuro e rotonde 2-mustelide, difficile dire se faina o martora, ma ero a circa 1300 metri 3-cervo, forse giovane maschio 4-fregone di capriolo del periodo primaverile, altezza da terra circa 70 cm 5-fatte cervo maschio 6-cervo nel periodo di bramito 7-fatte cervo femminaù 8-orma di mustelide, probabilmente faina, si vedono le 5 dita ed il cusninetto tipico della famiglia 9-cinghiale 10-lepre accovacciate 11-fatte caprolo 12-orma capriolo 13-grufolate cinghiale 14-fatte cinghiale |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:14:16
|
A me è piaciuto molto questo quiz, e non vedevo l'ora arrivasse la soluzione...
Ho fatto diversi errori, ma sono contento. Trovo sia molto istruttivo, perchè così capisco bene dove ho sbagliato!
Volevo chiedere il significato di "fregone". Sono scortecciamenti a scopo alimentare, oppure servono per marcare il territorio nel periodo degli amori???
Ciao
Giacomo |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:49:53
|
ciao
si hai ragione, e' molto divertente parteciparvi, peccato che non abbia avuto successo.......ed il motivo mi e' oscuro!
Il fregone serve al capriolo maschio per marcare il territorio nel perido di fase territoriale/gerarchica che si estende nella primavera ed estate di ogni anno
mentre nel cervo serve per altri scopi, come ad esempio pulire il palco, sfogare l'aggesivita' ecc.....
|
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:37:37
|
peccato davvero per la scarsa partecipazione; personalmente lo trovo utile e divertente
Marco
dei 4 errori che ho fatto 3 sono "da somaro" (nel senso che bastava un po' di attenzione in +.....); ma d'altra parte sbagliando s'impara
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:33:07
|
| Messaggio originario di pardus: .... peccato che non abbia avuto successo.......ed il motivo mi e' oscuro! |
Secondo me (e per quanto mi riguarda è così) la scarsa propensione a partecipare può dipendere da due fattori: il primo (e più importante) è che c'è molta (forse troppa) carne al fuoco, ... e il quiz diventa una serie di "indovinelli secchi" con poche o nulle possibilità di soffermare i ragionamenti su questo o quell'aspetto ... magari importante o determinante; in secondo luogo se magari serve qualche ulteruiore indicazione su qualche segno o traccia .... sommati diventano "tante cose da chiedere". Per quanto riguarda i "fregoni" servirebbero alcune propedeutiche indicazioni fondamentali sulle specie presenti o sul periodo di rinvenimento (se è presente il daino entrambi potrebbero essere imputati a questa specie). Sono convinto che, vista la qualità delle immagini che hai postato, .... se avessi proposto quiz con gruppi di due o tre immagini ... la partecipazione sarebbe stata molto maggiore. Ciaoo.
P.s.1: premesso che conosco poco i lagomorfi ... ho qualche dubbio sulle fatte di lepre ... ce ne sono alcune che hanno una strana forma a proiettile (in alto) .... e a parte in prossimità di covi, ... non ne ho mai viste in agglomerati così consistenti, ... potresti chiarirmi il dubbio!
P.s.2: | Messaggio originario di pardus: .... Il fregone serve al capriolo ....... mentre nel cervo serve per altri scopi .... |
non volermene ma continuerò a contraddire queste affermazioni ogni volta che avrò occasione di farlo: i fregoni rappresentano (con gradi d'importanza diversi) per tutte e tre le specie di cervidi (capriolo, cervo e daino) dei marcamenti olfattivi e visivi, ... e come tali vanno considerati, ... poi si può disquisire ad libitum sul fatto che abbiano o meno carattere territoriale, .... ma questo è un discorso etologico molto più complicato; certamente non si può affermare che i fregoni di cervo non vengano fatti a scopo di marcamento!
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:11:15
|
ciao
terro' conto delle indicazioni di Luciano....ma non voleva essere una cosa scietifica, solo un gioco, ecco perche' ho pensato di farlo cosi'...era per " non adetti al lavoro" diciamo cosi...
ps1-mi ricordo che quando le ho viste ho pensato al capriolo o cervo, ma poi le ho controllate e la maggior parte sono proprio rotonde (che non e' proprio da ungulato) , ecco perche' penso ad una lepre, presnete sicuramente in zona.
li' vicino c'erano anche fatte di capriolo che possono essere quelle in alto che indichi tu...ma quella nel calibro , ad esempio, escludo un ungulato.
ps2- sono d'accordo con te... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|