testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 cono da identificare 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 01:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

plestocene Puglia
32mm

Immagine:
cono da identificare 1
12,3 KB

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 14:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo potrebbe trattarsi di Conus pecchiolii, Crosse, 1865
basandomi su quanto illustrato su Paleoitalia, n.6, maggio 2002
pag.15.

Immagine:
cono da identificare 1
8,31 KB


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 03 gennaio 2009 14:04:30
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione di Luca sembra essere corretta, ma la domanda da porci è cosa ci fa un ospite caldo in un periodo che inizia ad essere freddo? A questo punto sarebbe opportuno sentire chi conosce meglio le faune dell'Italia meridionale.
Il tutto però mi ha fatto nascere un quesito di ordine sistematico, a cui non so rispondere: Conus pecchiolii (Crosse, 1865) lo ho trovato citato raramente in letteratura, perlomeno quella ufficiale. Inoltre, dopo varie ricerche non ho trovato alcun scritto di Crosse che risalga al 1865, mancanza mia, ma qualcuno sa qualcosa di più? A quando poi risale l'introduzione di questo taxon nella paleontologia del territorio italiano, e chi ne è l'autore e su quale rivista? Pecchioli, 1864. Descrizione di alcuni nuovi fossili delle argille subappennine toscane. descrive Conus pulchellus (fig. 15-16):
Conus pulchellus 15 16:
cono da identificare 1
91,04 KB
De Stefani e Pantanelli, 1878-80. Molluschi pliocenici dei dintorni di Siena. non lo citano, eppure dovevano conoscere bene le zone del Senese ove, anche attualmente, lo si ritrova; ma citano, sempre di Pecchioli, Conus multilineatus, dandone una descrizione che ricorda quella di C. pulchellus: ".... le macchie longitudinali dello stesso colore notate anche dal Pecchioli nei giri superiori, continuano pure nell'ultimo giro....".
Sacco, 1893. Riporta Conus pecchioli sensu C. della Campana, in sinonimia con Conus corynetes? var. pergracilicauda Sacco e ricorda che "C. pecchioli (C. pulchellus Pecch. non Swains.)...".
Jerry G. Walls, 1978. Cone shells. nell'elenco delle specie fossili cita come valido Conus pulchellus Pecchioli, mentre C. pulchellus (Roeding), C. pulchellus Swainson e C. pulchellus Sow. sono riportati nella sinonimia di altre specie.
A questo punto non capisco, ed è per questo che chiedo notizie sulla specie, perchè non è da usarsi Conus pulchellus Pecchioli, 1864, peraltro descritto un'anno prima dal succitato C. pecchiolii Crosse, 1865.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 21:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon,
sono sinceramente stupito da quanto riportato in Jerry G. Walls, 1978. .... in ogni caso , sono ononimi primari e non è possibile riabilitare il Conus pulchellus di Pecchioli. ... ??????

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net