testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Resti alimentazione Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh mi aggrego , Cinghiale mai viste ma ho scoperto che le producono quando hanno molte fonti di cibo disponibili.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' finita qui questa discussione?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se sono cinghiali sarebbe interessante sapere perchè lo fanno.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
.. E' finita qui questa discussione? ...

Messaggio originario di hycanus:
... se sono cinghiali sarebbe interessante sapere perchè lo fanno ...

Avete ragione! Chiedo venia ma ero in un luogo dove la connessione è lentissima ... e aspettavo di tornare ... “alla base”.
Di fatto non c’è molto altro da aggiungere, ... sono i cinghiali (osservati anche personalmente) che quando si nutrono di cereali non ancora maturi (soprattutto orzo e avena) tranciano le spighe a morsi, .... masticano il tutto (succhiandosi quindi i nutrienti delle cariossidi ancora tenere) ... e risputano tutta la parte fibrosa meno nutriente, ... pezzi di culmo (lo stelo cavo) ... le glumette (brattee che avvolgono le cariossidi) con i loro tipici prolungamenti (ariste).
Se osservate la seconda immagine noterete che in quel tratto di campo di avena gli steli sono praticamente tutti tranciati, circa dove iniziava la spiga.
Questi boli si ritrovano sul terreno, in piccole “masse” abbastanza compatte e allungate e sono particolarmente abbondanti e visibili nei campi di avena, probabilmente a causa di una maggiore quantità di materiale poco digeribile e/o poco nutriente presente nella spiga di questo cereale.

Messaggio originario di albill:
.... mai viste ma ho scoperto che le producono quando hanno molte fonti di cibo disponibili ....

In effetti è molto probabile che una delle cause per cui sputano questi “masticotti” ... sia una grande disponibilità di risorse (d’altronde interi campi di cereali lo sono necessariamente)!
Ciaoo.

P.s. Io mi sono solo informato un po' dopo che ho visto i cinghiali comportarsi in questo modo, .... e questa è la spiegazione a mio avviso più "corretta" che abbia trovato; .... Ovviamente se qualcuno può e vuole aggiungere qualcosa ... benvenga!

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Luciano,

mi sembra un spiegazione più che corretta e plausibile...
e con una logica...e molto interessante!

Se qualcuno ha altre esperienze le aggiungerà..

ancora grazie tantissime...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio anche io Luciano per l'ottima spiegazione.

Melo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elafo per me è borra di cinghiale

andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net