testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Bavose...sarete Voi !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo dimorto belline, più di tanti subbe, che tra maschere e cannelli sembrano ar carnevale!
Ohh, se un se' capitoo? E siamo di Livorno, de'...



Immagine:
Bavose...sarete Voi !
287,01 KB
Paralipophrys trigloides con coppia di Scartella cristata.


Immagine:
Bavose...sarete Voi !
253,77 KB
Oh, stasera ce ne stiamo tra 'omini, andiamo al be' er ponce.



Immagine:
Bavose...sarete Voi !
232,89 KB
Scartella cristata con scorta di Paralipophrys trigloides.



Immagine:
Bavose...sarete Voi !
216,05 KB
Piano con quella 'odaa... e mi fai male! Boia de'!

Siamo a Calafuria in 30 cm d'acqua.

Anche in apnea possiamo scoprire un mondo fantastico!



Ciao

Stefano Guerrieri

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, avevo notato queste tue bellissime foto da qualche altra parte. Per un apneista come me non posso che straquotarti.
Questo assembramento di Paralipophrys trigloides e di Blennius cristatus è una delle cose più insolite che abbia mai visto. Dalle mie parti le trigloides sono delle carnivore incredibili e solitarie che non si sognano minimamente di condividere lo stesso spazio con altri blennidi.

Ciao e BUON 2009
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Microlipophrys Specie:Microlipophrys canevae
Ciao Alex,
della stessa comunità fanno parte anche Lipophrys canevae

Immagine:
Bavose...sarete Voi !
173,42 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 novembre 2012 12:15:55
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Aidablennius Specie:Aidablennius sphynx
e Aidablennius sphynx

Immagine:
Bavose...sarete Voi !
209,27 KB

che in pratica coabitano in circa 4 metri quadri di fondale, influenzato da alta e bassa marea e continua risacca.
La piana, sembra una prateria senza vita, ma il trucco sta nelle tue giuste parole:
"le trigloides sono delle carnivore incredibili",
basta quindi portarsi qualche cozza aperta e anche il più timido dei blennidi verrà a mangiarla mentre la trattieni con le dita.

Sono arrivato a contare più di 20 "bavose" di 4 differenti specie e le trigloides erano in maggioranza, le più grandi fino a 15 cm.

A presto


Stefano Guerrieri

Modificato da - Maurizio Marino in data 12 maggio 2009 07:33:48
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius gattorugine
Carissimo Stefano, dobbiamo assolutamente venire a trovarti.
Calafuria mi sembra il paradiso dei fotosub, oppure sei tu particolarmente bravo.

Dalle mie parti i blennidi non mancano ma li pare ci sia una invasione.

Un caro saluto e Complimenti ancora.

Parablennius gattorugine
Immagine:
Bavose...sarete Voi !
264,81 KB




Fabrizio

Link

Modificato da - Maurizio Marino in data 12 maggio 2009 07:37:21
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per questa carrelata di bavose di fine d'anno!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime! Le bavose (tutte!) sono tra i miei pesci preferiti...
A Livorno ho osservato, sugli scogli del porto, Salaria pavo, Parablennius gattorugine, Parablennius sanguinolentus, Parablennius pilicornis in quantità incredibile (i maschi adulti in estate sono neri - quasi blu!) e una piccolina P. tentacularis (si sarà persa...).
All'Elba a bassissima profondità (10-70 cm) ho spesso osservato invece P. incognitus, P. zvonimiri, P. sanguinolentus e Lipophrys canevae, oltre a Tripterygion tripteronotus e T. melanurus, anche se questi ovviamente sono molto meno confidenti!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
fa sempre piacere parlare con chi condivide la tua stessa passione.

Volevo chiedere a Fabrizio, a Parablennius gattorugine oltre che a parlare,
gli hai insegnato anche a leggere e scrivere?

Oltre che bella è una foto che sprigiona simpatia!

Una considerazione: la dominante gialla sul colore, da cosa dipende?

Io riprendo i soggetti con la Reflex Fuji S2pro e devo sempre correggere le foto con Photoshop:
1 - Auto color
2 - Maschera di contrasto (opportunamente dosata)

Queste due correzioni sono indispensabili e sufficienti per ottimizzare e rendere "normali", come li vediamo, i soggetti ripresi.

Buon anno a tutti




Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 08:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le bavose sono degli animali incredibili. Molto simpatiche e a volte quasi socievoli. Ricordo la pilicornis di questa estate che ha giocato con il mio dito quasi come se fosse un cagnolino. Per quanto riguarda le foto di Fabrizio basta fare un auto color o sottrarre del giallo.

Ciao e Buon 2009
Alex

p.s.:poi ci mostri il tuo avatar...se è quello che penso è una vera chicca

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Effettivamente ho appena provato la funzione automatica in Photoshop (Immagine => Adjustments => Auto color) e funziona molto bene!
Sono una foca nell'utilizzo dei programmi fotografici e le variazioni di colori le ho sempre fatte manualmente con un programma più semplice (Picture Manager) in cui la funzione automatica non era assolutamente in grado di interpretare le foto subacquee. Photoshop lo usavo solo per operazioni "particolari" o su foto a cui sono particolarmente affezionato in quanto non essendo pratico ci metto molto tempo ad utilizzarlo ma effettivamente questa funzione fà molto bene il suo dovere in pochissimo tempo! L'80% delle foto me le corregge uguale o meglio delle mie lunghe correzioni manuali.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 01 gennaio 2009 12:28:01
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alex,
per l'Avatar se vai nella sezione CROSTACEI,
troverai una discussione: Liocarcinus vernalis su Rhizostoma pulmo
in cui ho inserito l'immagine riportata sull'Avatar.

Link

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 23:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi! Simpaticissime Bavose ed immagini spettacolari, auguro a tutti voi uno splendido 2009 pieno di bellissimi incontri subacquei

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net