testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandrina dagli occhiali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:33:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, provo ad avventurarmi per la prima volta in questo forum
postando una salamandrina con la futura prole fotografata a fine maggio (ho aspettato un pò ...).
Immagine:
salamandrina dagli occhiali
208,95 KB
Mi piacerebbe in futuro dedicarmi un pò di più agli anfibi anche se mi paiono piuttosto "difficili" sia da trovare che da determinare.
Vivo a Genova, se qualcuno a da darmi delle indicazioni su siti interessanti in zona, sono ben gradite.
Buon Anno!

Marco

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 03 aprile 2014 00:32:50

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi ci auguriamo che in futuro tu ti dedichi agli anfibi. Come prima foto non mi sembra niente male, anzi...
Per consigli, "amici" liguri del forum ce ne sono. Battete un colpo.

Auguri, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se conosco poco quelle zone essendoci passato solo per giro turistico-esplorativo, così a "naso" mi pare che siano tutte ottime zone per anfibi ed urodeli in genere

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2014 00:33:13
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 16:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, benvenuto e buon anno!
Io fossi in te mi lancerei alla ricerca del Pelodites punctatus, un particolarissimo anuro presente, in Italia, solo in Liguria!
Si sa veramente poco su questo anfibio e se tu riportassi delle testimonianze in suo proposito saremmo tutti molto lieti!!
Inoltre, sempre in Liguria, pare essere ancora rintracciabile con una maggiore facilità l'ululone dal ventre giallo appenninico (Bombina pachypus): è una specie che si può ormai considerare quasi estinta, dato che la sua frequenza cala drasticamente da un anno all'altro. Devi cercarlo in pozze piccole esposte al sole, dove l'acqua si riscaldi e dove possibilmente non vi siano altri anfibi come i tritoni....
Aspettiamo aggiornamenti dal fronte! Ciao

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie a tutti per le indicazioni.
Quanto alle ricerche, ovviamente non posso promettere foto, fosse facile ne sareste già pieni, però di provarci lo prometto. Intanto comincerò col documentarmi. Se qualcuno ha suggerimenti o, meglio ancora, vuole unirsi alla ricerca, si faccia avanti.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A partire dalla primavera, qualcosa posso farti trovare io... Dalle mie parti.
Come sai, posso giovedì e domenica. E la strada da fare... non è molta !
Un saluto, Davide.
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ciao Marco, benvenuto e buon anno!
Io fossi in te mi lancerei alla ricerca del Pelodites punctatus, un particolarissimo anuro presente, in Italia, solo in Liguria!
Si sa veramente poco su questo anfibio e se tu riportassi delle testimonianze in suo proposito saremmo tutti molto lieti!!
Inoltre, sempre in Liguria, pare essere ancora rintracciabile con una maggiore facilità l'ululone dal ventre giallo appenninico (Bombina pachypus): è una specie che si può ormai considerare quasi estinta, dato che la sua frequenza cala drasticamente da un anno all'altro. Devi cercarlo in pozze piccole esposte al sole, dove l'acqua si riscaldi e dove possibilmente non vi siano altri anfibi come i tritoni....
Aspettiamo aggiornamenti dal fronte! Ciao

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops.. devo avere sbagliato qualche tasto...
Volevo rispondere a proposito del mitico pelodytes, che centomila anni fa, era stato segnalato anche a *****, nella zona del torrente Tuia. Lo abbiamo cercato a lungo, anche con biologi, ma probabilmente non esiste più da una vita. Non mi pare esistano altri siti in prov. di Genova, ma in prov. di SV e IM sembrerebbe di sì. Per quanto riguarda invece la Bombina Pachypus, in prov. di GE mi risultano due siti di riproduzione, al momento. Che non devono venire divulgati, in quanto, come si diceva, è in forte pericolo. Purtroppo un anfibio, come un rettile, non gode di particolari privilegi, e spesso non si fa nulla, per preservarne le popolazioni. Quando ci si accorge che una specie è in pericolo, spesso è già troppo tardi.
Bye, Davide.

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2014 00:33:52
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 05:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

A partire dalla primavera, qualcosa posso farti trovare io... Dalle mie parti.
Come sai, posso giovedì e domenica. E la strada da fare... non è molta !
Un saluto, Davide.

ok, allora quando pensi sia il momento giusto andiamo.
Ci vediamo uno dei prossimi giovedì

Marco
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esordio davvero positivo.
Bella foto bravo.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 02:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicola:

Esordio davvero positivo.
Bella foto bravo.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link


Sono d'accordo con Nicola, complimenti per l'incontro..

Ricordati sempre che noi appassionati di anfibi e rettili sappiamo quanto possa sembrare difficile trovare questi ultimi in natura, ma con un pò di pazienza ed entusiasmo la natura cii premierà!
Tuttociò per dire che se ami gli anfibi non devi avere paura di non trovarli o di trovarne pochi, facendo esperienza secondo me ne individuerai sempre di più perchè sono animali che abitano quasi sotto i nostri occhi anche se spesso non gli vediamo perchè non sappiamo osservare ciò che la natura ci offre.
(parlo in generale, non di me o di te o Riccardo ..ansi credo che noi ed altri utenti del forum stesso, come altri appassionati, siamo i pochi a saper osservare)

Dunque non esitare ad andare avanti con la tua passione



Melo

Modificato da - Coluber in data 06 gennaio 2009 02:02:48
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per l'ottima accoglienza e spero di essere presto di nuovo ospite di questo bel forum con qualche altra foto.
In realtà per ora pratico la fotografia naturalistica in modo generico, nel senso che sono potenzialmente interessato a QUALSIASI essere vivente.
Ho fotografato ben pochi anfibi anche perchè gli appostamenti con teleobiettivo non credo siano il modo migliore per incontrarne
In futuro vorrei muovermi un pò più spesso armato di medio macro in cerca dei nostri simpatici amici. Che dite un 105 può andar bene nella maggioranza dei casi o mi consigliate altre focali?

marco
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che un 105 sia un'ottima lente tuttofare....

Non dimenticare i flash ed il loro uso....

Io sono di Chiavari, mi occorre una info...

A quale altitudine indicativa ha scattato la foto???

La Salamandrina perspicillata, l'ho già fotografata ma nn sono soddisfatto, quindi voglio beccare nelle mie locations il momentum giusto x fare foto come la tua...

Penso ti dovrebbe interessare questo mio post, ti consiglio di iscrivertici e seguire con attenzione le risposte che mi verranno date da bernardo & c.

Link

Un caro saluto...

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2014 00:34:28
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Marco....

Ci sentiamo..

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net