testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 domandone ... forse sciocco (ibernazione)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:50:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a Tutti e auguri per l'anno nuovo che avanza.
A voi esperti chiedo una informazione che non mi è riuscita di dissipare.

Ho notato attraverso varie foto che alcune volte le rane ghiacciano letteralmente insieme con l'acqua circostante in cui sono immerse.

Ciò è loro fatale? Oppure cadono in una sorta di ibernazione e al disgelo riprendono la loro attività fisiologica? In teoria ho visto in un documentario che in alcuni casi ciò si è verificato ma nel documentario in questione non si parlava di specie italiane. La concentrazione di soluti nel sangue, veniva detto, garantiva la sopravvivenza anche se i tessuti erano congelati. Mah?!

Grazie per la risposta.

Cari saluti

Alessandro

Modificato da - Barbaxx in Data 02 aprile 2014 12:22:35

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto a cui ti riferisci riguardano molto probabilmente Rana temporaria che si riproduce, frequentemente ad alta quota, quando ancora la neve deve sciogliersi e spesso sono visibili esemplari in accoppiamento sotto il ghiaccio. Tutto ciò non è letale a meno che gli esemplari non rimangano imprigionati nel ghiaccio stesso finendo per congelare anche loro e morire. Le rane verdi possono ibernare tranquillamente nel fondo degli stagni e se la superficie ghiaccia questo non presenta per loro problemi.

Invece alcune specie Nord Americane, alcune del genere Rana ed alcune credo anche del genere Hyla possono effettivamente raggiungere e superare il punto di congelamento, i liquidi corporei ghiacciano quasi completamente e il cuore smette di battere. Ma ciò non avviene in acqua bensì sottoterra. Le dinamiche fisiologiche che permettono a queste specie di "rinascere" da questa apparente morte non sono ancora del tutto chiare.

Dario

Modificato da - perfect in data 30 dicembre 2008 13:15:32
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che siano solo in latenza. Al migliorare della stagione riprenderanno la normale attività.
Respirano attraverso la pelle, e la circolazione è garantita.
Il sangue non può ghiacciare, proprio per la presenza dei tanti soluti che ne abbassano notevolmente la soglia di congelamento.

Nel caso ghiacci l'animale muore!

Comunque aspettiamo i BIG!

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposte molto specifiche. Sì, spesso può capitare di trovare rane sotto il ghiaccio (sopratutto temporaria) o comunque in ambienti ghiacciati. Dipende dalle specie la resistenza al freddo. Ad esempio, ho letto che sotto i -5°C gli ululoni non dovrebbero riuscire a sopravvivere.
Riguardo al sangue, non penso che in nessuna specie possa ghiacciare senza comportare la morte dell'animale; la sola variazione di volume dorebbe creare danni irreparabili ai tessuti. Casomai il punto di congelamento può essere molto basso...
Non sono esperto dell'argomento, comunque tutti gli anfibi cercano in qualche maniera di ripararsi dal freddo più intenso, facendo latenza sott'acqua, dove mai congela, sotto fango o cortecce, ecc.
L'acqua a 3-4° a molte specie non crea problemi per le loro attività. Ad esempio il "mio" laghetto del Centro di Entomologia è attualmente pieno di tritoni punteggiati in corteggiamento e la temperatura misurata era di 4-5°.

Un salutone e auguri, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli altri hanno gia dato risposte più che esaustive, non posso che concordare. ma da quello che ho visto in un documentario le rane americane "ghiacciano" letteralmente e il cuore si ferma, come ha detto perfect, mentre alcuni zuccheri come il glucosio aumentano di proporzione e preservano le cellule ed il sangue che aumentando di volume dovrebbero danneggiarsi. il fenomeno però è ancora oggetto di studi e non è stato spiegato completamente. credo che accada qualcosa di simile anche ad alcune tartarughe acquatiche e a molti insetti dell'alaska. infatti si sta studiando anche la proteina che salva dal gelo alcune cimici per poterla utilizzare nel trasporto degli organi da trapiantare.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 30 dicembre 2008 15:03:14
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

gli altri hanno gia dato risposte più che esaustive, non posso che concordare. ma da quello che ho visto in un documentario le rane americane "ghiacciano" letteralmente e il cuore si ferma, come ha detto perfect, mentre alcuni zuccheri come il glucosio aumentano di proporzione e preservano le cellule ed il sangue che aumentando di volume dovrebbero danneggiarsi. il fenomeno però è ancora oggetto di studi e non è stato spiegato completamente. credo che accada qualcosa di simile anche ad alcune tartarughe acquatiche e a molti insetti dell'alaska. infatti si sta studiando anche la proteina che salva dal gelo alcune cimici per poterla utilizzare nel trasporto degli organi da trapiantare.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


Esattamente, padroneggiare il congelamento e lo scongelamento di molecole organiche senza che ciò comporti il danneggiamento delle stesse aprirebbe ovviamente nuove frontiere nella medicina umana. E sarebbe solo l'ennesimo "aiuto" che gli anfibi ci donano...

La rana nordamericana di cui parlavo è questa qui, Rana sylvatica, Link
ecologicamente e biologicamente non molto differente dalla nostra rana dalmatina, per cui è probabile che anche le nostre rane rosse abbiano un qualche adattamento alle basse temperature, tutto sommato non congelano ma hanno comunque "temperature di lavoro" molto molto basse, basti pensare che la rana appenninica è riscontrabile nei ruscelli o nei loro pressi praticamente durante tutto l'anno e non è cosa rara trovare ovature già a partire da Dicembre.

Guardate questo video:








e c'è, come riportavo sopra, anche uno o più Hylidi nord americani che sono in grado di comportarsi alla stessa maniera tra cui credo Hyla versicolor, Link

Queste specie congelano quasi l'intera percentuale di liquidi presenti nel loro corpo e il cuore smette di battere. Effettivamente è stato riscontrato nel sangue una notevole presenza di glucosio che agirebbe da molecola salva-vita E' curioso riflettere sul fatto che ciò avviene sotto terra o a riparo di ceppaie e non in acqua. E sopratutto, potrebbe sembrare strano che adattamenti come questi, per la verità piuttosto estremi, non si riscontrino in Europa, ha subito anch'essa al pari del Nord America una glaciazione severa.


Dario

Modificato da - perfect in data 30 dicembre 2008 16:37:23
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi asserisce che, tra i rettili c'è la Testudo (Agrionemys) horsfieldii che può sopravvivere a - 4.8°C.
Naturalmente durante il letargo.
Ciò è legato alle esteme condizioni climatiche dell'areale.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 30 dicembre 2008 17:40:49
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se il sangue congela, come ci arriva l'ossigeno ai tessuti più interni?
Il limite della diffusione è di pochi millimetri!

Riuscite a farmi capire?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 01:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima questione!
Filmato eccezionale... peccato che non capisco un'acca d'inglese

Per Giacomo: suppongo che congelando, i tessuti non abbiano quasi bisogno di ossigeno, solo di pochissimo. Quel poco potrebbbe filtrare dai polmoni, o forse il sangue ha qualche adattamento che gli permette di liberare l'ossigeno anche da congelato (è solo quello residuo del momento del congelamento, ma potrebbe essere sufficiente). Non vado oltre...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo le Horsfieldii: chi le ha studiate ipotizza una sostanza antigelo nel sangue.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende immagini!
Anche da noi in Europa però ci sono le Rane arvalis, o le stesse temporarie nelle zone montuose, le quali, insieme ad eventuali Ichtiyosaura (= Mesotriton) alpestris che ibernino in terra, possono ave subìto gli stessi adattamenti, no?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 09:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a chiarirmi: io ho visto la temporaria a febbraio, in piena frenesia riproduttiva, in un laghetto a circa 1000 metri s.l.m.
Ebbene, le vedevo anche sotto il ghiaccio, ma il laghetto non era ghiacciato completamente ! Se lo fosse stato, credo sarebbero morte, no ? Come potrebbero tornare in superficie ? Alcune femmine, morivano perchè troppo cariche di maschi, non riuscivano a riemergere, annegando. Quindi, presumo che, a parte la questione del congelamento dei tessuti, la respirazione, per quanto si abbassi, rimane.. indispensabile.
Per quanto riguarda gli ululoni, il sito che io conosco in Liguria, va certamente, anche se di rado, sotto i -5° C., ma la popolazione, per quanto esigua, si mantiene molto bene, per ora.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 17:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle temporarie non sono esperto. Penso che durante gli amori la respirazione polmonare sia importante, per cui potrebbero morire soffocate dai maschi sott'acqua, come per i rospi. Durante la latenza invernale però le cose cambiano... Ma è meglio che la questione te la chiarisca qualcun altro.
Per quando concerne gli ululoni, continuo a non essere espertissimo, ma io mi riferivo ad un articolo scentifico dedicato all'allevamento di bombina bombina. E ' chiaro che in natura, anche se le temperature divengono rigide, gli animali trovano sempre un luogo più riparato; il calore della Terra fa la sua parte. In un terrario, le cose vanno diversamente... Dunque è probabile che i ululoni appenninici di cui parli sopravvivano senza problemi. Anzi, sarebbe interessante che tu monitorassi con scadenze regolari quei preziosi siti.

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 17:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la respirazione è di certo indispensabile in un periodo di attività quasi frenetica durante gli accoppiamenti, ma nel periodo di latenza il metabolismo si abbassa sempre più ed il cuore batte sempre più. nel caso della rana silvestre addirittura smette di battere. Quindi credo che la necessità di ossigeno cala, anche perchè le cellule non sono attive. rimane comunque un fatto sconcertante. sulla questione dell'ossigeno, basti pensare che il tuatara, un rettile primitivo della nuova zelanda, arriva a respirare una volta ogni una o due ore, rimandendo "in apnea" per il resto del tempo,dato che ha un metabolismo bassissimo.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che i miei studi di fisica risalgono al neolitico..
Potrò dire alcune inesattezze.
Sotto una lastra di ghiaccio la temperatura dell'acqua è generalmente superiore allo 0.
Dipende dalla pressione atmosferica e dalla pressione del ghiaccio stesso.
In rete ho trovato che nel lago di di Tignes, Savoia, la temperatura è di 2° , 3°C. a profondità di -8 a -10 m.


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che sia proprio così, anche perchè altrimenti il fondo degli oceani sarebbe ghiacciato e così tutto l'oceano artico ed antartico. gli anfibi spesso ibernano nel fango degli stagni proprio perchè lì la temperatura è più alta, i tritoni rimangono addirittura attivi sotto il ghiaccio.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 04 gennaio 2009 19:33:15
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Riguardo alle temporarie non sono esperto. Penso che durante gli amori la respirazione polmonare sia importante, per cui potrebbero morire soffocate dai maschi sott'acqua, come per i rospi. Durante la latenza invernale però le cose cambiano... Ma è meglio che la questione te la chiarisca qualcun altro.
Per quando concerne gli ululoni, continuo a non essere espertissimo, ma io mi riferivo ad un articolo scentifico dedicato all'allevamento di bombina bombina. E ' chiaro che in natura, anche se le temperature divengono rigide, gli animali trovano sempre un luogo più riparato; il calore della Terra fa la sua parte. In un terrario, le cose vanno diversamente... Dunque è probabile che i ululoni appenninici di cui parli sopravvivano senza problemi. Anzi, sarebbe interessante che tu monitorassi con scadenze regolari quei preziosi siti. Tranquillo, che appena le bambine escono dai rifugi, mi troveranno ad aspettarle.. .. e se non basta, mi prenoto già un posto da guardone per la stagione riproduttiva...
Bye, Davide.

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A scanso di equivoci, mi riferiv alla latenza invernale, anche se il periodo riproduttivo nella Rana temporaria è (secondo noi, ma non certo per loro) precoce, è pur sempre un periodo di alta attività. Per quanto riguarda fisiologia in senso stesso, vediamo chi ne è esperto cosa ne pensa...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

premesso che 1) me ne intendo pochissimo di anfibi; 2) anche i miei studi di fisica sono stati fatti in compagnia di fred flinston

alle profondità alle quali possono vivere i nostri anfibi, sul fondo l'acqua ha per forza una temperatura superiore a 0° C (a meno che il tutto non geli in un blocco unico), perché a +4° C l'acqua con il diminuire della temperatura comincia ad aumentare anziché a diminuire di volume e quindi tende a salire in superficie

il caso degli oceani è leggermente diverso, la temperatura sul fondo degli oceani polari può essere anche leggermente inferiore a 0° C, ma l'acqua non gela in parte per la salinità, in parte perché la trasformazione in ghiaccio avviene con aumento di volume, e quindi un aumento significativo della pressione la contrasta, abbassando il punto di congelamento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quelle specie dei nostri anfibi che vanno in diapausa sul fondo degli stagni la quantità di ossigeno necessaria al sostentamento viene scambiata semplicemente attraverso la pelle, l'animale dorme nascosto nel fondo dello stagno senza la necessità di salire in superficie a respirare, cosa che avviene invece regolarmente ed è necessaria quando l'animale si trova a temperature di attività.
Ciò che varia è la risposta delle singole specie alla stessa temperatura.
Dieci gradi sono troppo pochi per l'attività di una rana verde mentre sono accettati da un rospo, da una rana rossa o da un tritone.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le mie infatti erano solo delle ipotesi, ripensandoci però ricordo di aver sentito la questione della salinità che abbassa il punto di congelamento...
invece per quanto riguarda la respirazione intendevo quella della rana silvestre, che appunto sverna fuori dall'acqua invece che dentro...

mi sembra che questo domandone non sia per niente sciocco....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net