testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Dicembre 2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'interessantissima carrellata di Aphyllophorales.

Per quanto riguarda Phlebia rufa il tuo ritrovamento e questi altri due che fruttificavano vicinissimi e, a detta di Fox, sembravano l'uno la continuazione dell'altro:
Link
Link

secondo te potrebbero essere riconducibili alla stessa specie?

Attendo gli sviluppi sullo Skeletocutis sp.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:


Per quanto riguarda Phlebia rufa il tuo ritrovamento e questi altri due che fruttificavano vicinissimi e, a detta di Fox, sembravano l'uno la continuazione dell'altro:
Link
Link

secondo te potrebbero essere riconducibili alla stessa specie?



Penso proprio di Si.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 21:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je me permets de faire les petites observations suivantes, de nature nomenclaturale ou taxinomiques.
1.Cylindrobasidium evolvens doit se nommer plutôt C. laeve, pour autant qu'il s'agisse, toutefois, de la même espèce, ce que mes recherches personnelles ne m'ont pas permis de savoir...
2.Lopharia spadicea est devenu Porostereum spadiceum.
3.Hyphoderma sambuci est un Hyphodontia.
4.Phanerochaete leprosa est inclus dans le genre Scopuloides .
5.Plicaturopsis crispa semble avoir réintégré le genre Plicatura.
6.Schizopora flavipora, comme les deux autres espèces de ce genre, a rejoint le genre Hyphodontia. Peut-être provisoirement...
7. Stereum rameale devrait s'appeler à présent S. complicatum. Mais cette affaire a l'air assez...compliquée à débrouiller!
8. Pour Trametes (Coriolopsis, Funalia...) trogii, comme pour Funalia gallica, mes collègues B. Rivoire et M. Pieri ont réhabilité le genre Trametella pour accueillir ces deux espèces...avant, peut-être, leur transfert dans le genre Daedaleopsis.
9.En ce qui concerne "Oligoporus" subcaesius et "Postia" tephroleuca, il faut choisir le même genre d'accueil pour ces deux espèces. Ici aussi, il n'est guère facile de se faire une opinion décisive sur le nom valide, mais il semblerait, cependant, que Postia soit prioritaire sur son concurrent...
Quant à la récolte baptisée Skeletocutis sp., je suppose qu'une occhiata au microscope a bien révélé les incrustations hyphales caractéristiques de ce genre. Dans ce cas, je ne vois pas pourquoi il s'agirait d'autre chose que du banal S. nivea...
Les heures de cette année moribonde sont à présent comptées. Alors, vite, vite, bonne année nouvelle à tous!
Avec mes amitiés trans- et cisalpines.

Gérard TRICHIES


Immagine:
Dicembre 2008
274,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 23:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gérard per le puntualizzazioni sulla nomenclatura e le sue possibili novità………….a volte dimentico di consultare CABI Bioscience Databases (è Il sito che Natura Mediterraneo ha scelto per basarsi sulla classificazione)per accertarmi di eventuali novità.

Per quanto riguarda le seguenti specie:
Plicaturopsis crispa
Schizopora flavipora
Stereum rameale
Trametes trogii

In attesa di nuovi sviluppi, direi di mantenere questa nomenclatura, così come riportata in CABI Bioscience Databases.

Felice anno nuovo



Fomes


P.S. purtroppo le tue ultime immagini non sono visibili, provvedo a rimuovere i messaggi, cortesemente potresti nuovamente allegarle?
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 00:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2009 vit ses toutes premières minutes! (pour lui, c'est déjà le début de sa fin, mais il l'ignore, le veinard).
Alors, nouvel essai pour franchir les Alpes.
Cette fois, je vais tenter de passer par l'Autriche. Les garde-frontière y sont peut-être moins vigilants à cette heure-ci, d'autant plus qu'ils doivent avoir avec un petit coup "dans le nez"...
Saluti

Gérard TRICHIES



Immagine:
Dicembre 2008
133,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 13:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je crois avoir trouvé tout seul* la cause de mes échecs répétés dans l'envoi de ma photo.
Le champignon lui-même n'y est pour rien, alors que je le croyais réticent à franchir les Alpes par ces temps de frimas! En réalité, les champignons ont toujours raison, comme d'habitude; et c'est bien le propre de l'Homme d'accuser les autres créatures de ses incessantes turpitudes...
En réalité, c'est la présence de parenthèses () dans le nom de la photo qui était le grain de sable enrayant cette machine si sophistiquée.
À quoi peuvent tenir les choses!
Alors, reprenons notre élan.
Et bonne route à tous pour cette année balbutiante.

Gérard TRICHIES

(*) Ce qui est curieux, en l'occurrence, c'est que la machine me disait (en italien, nul n'étant parfait!) que l'image en question avait été correctement jointe à mon message.
Non di soli funghi vive Gerardo...

Phlebia (Mycoacielle) bispora (GT 08165)




Immagine:
Dicembre 2008
264,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri anche a te Gérard! Naturamediterraneo, e il forum Aphyllophorales di conseguenza, aggiorna le nomenclature solo in accordo con il CABI. In questa pagina
Link
possiamo accertarci se l'aggiornamento è stato fatto o no.
Ben vengano notizie sulle novità tassonomiche come quelle che ci hai riportato, ma per evitare confusioni pensiamo di tenere fede ad un'unica base (il CABI), tra l'altro facilmente consultabile, anche se, mi rendo conto, molto discutibile perchè a volte contraddittoria!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di nuovi sviluppi, direi di mantenere questa nomenclatura, così come riportata in CABI Bioscience Databases.

Pourquoi pas? On n'est pas obligé de faire du suivisme, en pensant que le dernier qui a parlé a toujours raison contre ses prédécesseurs.
Mais il arrive quand même que ce soit vrai, non? Sinon, nous en serions encore à Bulliard ou à Afzelius...
Moi aussi, je consulte avec grand profit l'Index Fungorum de ce CABI Biosciences Databases. Mais n'oublions pas qu'il ne s'agit, tous comptes faits, que d'une "chambre d'enregistrement", fort utile au demeurant, et non pas d'une bible où tout serait parfait et complet. D'ailleurs, j'y ai personnellement découvert quelques omissions concernant deux ou trois de mes propres travaux...
Il existe encore d'autres sites de ce type, complémentaires du premier, comme, per esempio, ceux de Jost Stalpers et d'Erast Parmasto pour les corticiés ou les Aphyllophorales en général.
Quoi qu'il en soit, j'espère que ce premier jour de l'an ne vous laissera que de bons souvenirs, ainsi que tous ceux qui ne vont pas manquer de le suivre!
Cordialement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Attendo gli sviluppi sullo Skeletocutis sp.


Dopo aver eseguito l’indagine micro, confermo quanto già intuito da Gérard: è un banale Skeletocutis nivea.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net