|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:16:14
|
L'idea di partenza era di recarci all'Oasi di Torrile, nella bassa parmigiana, a osservare gli uccelli migratori; ma la nebbia che avvolgeva la pianura ci ha fatto deviare verso le prime colline reggiane, dove invece splendeva il sole.
La Riserva Naturale di Campotrera comprende un affioramento ofiolitico e alture sui 400 m slm coperte da colture estensive, praterie aride, vegetazione di macchia e boscaglia, lembi di boschi di latifoglie.
Immagine: 171,19 KB
La piacevole passeggiata che abbiamo fatto ci ha permesso di osservare, oltre a mammiferi (caprioli e cinghiali) ed uccelli (falco pellegrino, poiana), soprattutto muschi, licheni e funghi Aphillophorales, quest'ultimi nella macchia che ricopre alcune vallecole.
Immagine: 99,13 KB
Vediamo se sono riuscito ad identificarne qualcuno....
Paofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:27:32
|
1) Phlebia radiata? Ho il campione per eventuali tentativi di micro....
Immagine: 116,39 KB
Immagine: 277,48 KB
Su un ceppo diverso, ma penso sia la stessa specie...
Immagine: 264,29 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:32:58
|
2) Stereum hirsutum ?
Immagine: 267,24 KB
Immagine: 246,59 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:40:45
|
3) Daedaleopsis confragosa ?
Immagine: 63,11 KB
Immagine: 277,92 KB
Immagine: 216,18 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:45:54
|
4) potrebbe essere Granulobasidium vellereum ? Purtroppo di quest'ultima non ho campioni...
Immagine: 276,23 KB
Immagine: 222,55 KB
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:23:22
|
Ciao Paolofon, il primo potrebbe essere Phlebia radiata, ma anche altri Phlebia, quindi è d’obbligo fare la microscopia. Il secondo è sicuramente uno degli Stereum appartenenti all'hirsutum complex. Il terzo secondo me è giusto: Daedaleopsis confragosa Nel quarto mi sembra di vedere i bordi un po’ ingrossati, nel qual caso non credo che si possa trattare di Granulobasidium vellereum. Questa caratteristica mi ricorda Meruliopsis corium che però di solito ha sfumature rossastre e l'imenio un po' più pieghettato. Potrebbe essere uno di questi molto giovane, ma può essere anche tanto altro.
Bravo, inizi a capirci qualcosa di Aphyllophorales!!
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:07:45
|
Ciao Paolofon; Le mie considerazioni rispetto ai tuoi ritrovamenti: 1)valutando le prime due immagini non sono sicuro che possa trattarsi di Phlebia radiata (poiché hai il campione la microscopia può confermare o confutare la tua ipotesi); la terza immagine potrebbe essere ciò che hai ipotizzato (da confermare sempre con indagine micro); 2)D’accordo con Aphyllo; 3)D’accordo con la tua ipotesi; 4)Difficile,in questo caso, ipotizzare una specie senza microscopia. Quando trovi queste crosticine è fondamentale raccoglierle con parte del substrato di crescita per poterle studiare in modo approfondito.
Fomes |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|